INPS, date pagamenti febbraio 2022: RdC, Naspi, Bonus!

Pagamenti INPS di febbraio 2022: in arrivo RdC, Bonus Bebè, Bonus Renzi, Cassa Integrazione, Naspi e Assegno Unico. Ecco le date.

Pagamenti INPS in dirittura d’arrivo. Sono tante le date da cerchiare in rosso sul calendario di febbraio 2022.

Nel corso del mese, infatti, si attende la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza (RdC), il pagamento della disoccupazione Naspi, l’Assegno Unico per i figli a carico, il Bonus Bebè e l’ex Bonus Renzi (attuale Bonus Irpef).

Per avere certezza sulle date dei pagamenti INPS delle diverse prestazioni basta consultare mensilmente il fascicolo previdenziale del cittadino nell’area privata del sito internet dello stesso istituto di previdenza accessibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei servizi.

In tal senso, ricordiamo che dallo scorso ottobre 2021 non è più possibile effettuare il login al sito INPS utilizzando il vecchio Pin INPS sostituito recentemente dallo SPID. 

Da pochi mesi, inoltre, si può fare richiesta al contact center dello stesso Ente di previdenza sociale per ottenere un codice temporaneo che autorizza l’accesso ai servizi online INPS.

Ma vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS di febbraio 2022 e le novità riservate dal nuovo anno a ciascuna prestazione. Prima, però, consigliamo la visione di un interessante video YouTube di Mr LuL lepaghediale.

INPS, pagamenti febbraio 2022: quando arriva la Naspi?

I pagamenti INPS riferiti alla Naspi, vale a dire all’indennità di disoccupazione concessa ai lavoratori subordinati interessati dalla perdita del proprio lavoro per cause a loro non imputabili, per maternità, o in caso di dimissioni per giusta causa e di risoluzione consensuale avanzata dal datore di lavoro, non tarderanno ad arrivare.

La Naspi solitamente viene elargita intorno al 15 di ciascun mese. E anche per febbraio 2022 le cose rimarranno immutate.

Il pagamento, infatti, sarà avviato dall’INPS a partire dal 10 febbraio anche se la data potrebbe variare da soggetto a soggetto, poiché tutto dipende da quando la domanda per la Naspi è stata presentata all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Pagamenti INPS: due date per il Reddito di Cittadinanza. Ecco quando ci sarà la ricarica di febbraio 2022

Nel 2021 i pagamenti INPS relativi alla mensilità di febbraio del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza sono arrivati poco prima della fine del mese: entro il 25/26 febbraio.

Stesso trattamento viene riservato ai percettori della ricarica alla card RdC del mese di febbraio 2022. I beneficiari, infatti, dovranno segnare sul calendario le solite due date.

Il 15 del mese in corso, chi non ha ancora ricevuto il primo accredito RdC, cioè i nuovi beneficiari, riceveranno da Poste Italiane l’invito a recarsi presso i propri sportelli per ritirare la carta del Reddito di Cittadinanza comprensiva del primo importo spettante.

Dal 27 febbraio 2022, invece, partiranno i pagamenti INPS per i “vecchi beneficiari” che avranno avuto cura di aggiornare l’ISEE 2022 entro il 31 gennaio scorso.

Attenzione a non fare confusione. Coloro che hanno concluso i 18 mesi di RdC lo scorso mese non riceveranno nessun accredito relativo alla mensilità di febbraio 2022. Tali beneficiari, infatti, sono chiamati a rinnovare il Reddito di Cittadinanza a partire dal 1°marzo.

INPS, pagamenti febbraio 2022: Assegno Unico per le famiglie date e novità

Prima di soffermarci sulle date dei pagamenti INPS relativi all’Assegno Unico di febbraio, è necessario fare una premessa: per ottenere la nuova prestazione, da marzo 2022 a febbraio 2023 tutti i beneficiari dell’Assegno Unico dovranno bruciare i tempi per presentare l’ISEE 2022.

In altre parole, l’Assegno Unico che verrà erogato dall’INPS nel mese in corso sarà ancora quello temporaneo, quello introdotto dal Governo Draghi a partire da luglio 2021 alle famiglie con figli a carico entro i 21 anni di età, per intenderci.

L’assegno temporaneo di febbraio 2022 verrà accreditato dall’INPS in busta paga, sul conto corrente dei lavoratori autonomi e dei disoccupati, se nella domanda hanno indicato la modalità di versamento tramite IBAN, e accorpato al Reddito di Cittadinanza.

Per quanto concerne le date, l’Assegno Unico temporaneo di gennaio verrà erogato, come previsto dal calendario dei pagamenti INPS di febbraio 2022, da giorno 26/27.

Ricordiamo a coloro che vogliono accedere ai pagamenti INPS verso la prima metà del mese di marzo 2022 di inoltrare domanda per l’Assegno Unico dal sito ufficiale dell’Ente entro e non oltre il 28 febbraio.

Pagamenti INPS 2022: a febbraio arriva il Bonus Renzi di gennaio! La data

Nel mese di febbraio 2022 continuano i pagamenti INPS del nuovo Bonus Renzi da 100 euro.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, lo ricordiamo ancora una volta, eroga il sussidio ai disoccupati in Naspi e ai percettori dell’APE sociale con un reddito annuo presunto di disoccupazione o pensione ape sociale superiore a 8.174 euro.

L’appunto era d’obbligo per smentire la credenza che il Bonus spetti indistintamente a tutti e per giustificare i blocchi delle erogazioni del sussidio da parte dell’INPS quando si superano le soglie reddituali minime, comprensive della Naspi, dell’anno in corso.

Va detto, poi, che nel caso in cui il Bonus Renzi non venisse percepito sulla Naspi nel corso dell’anno, è fatta salva la possibilità di recuperare il sussidio nella dichiarazione dell’anno successivo.

Per quanto riguarda i pagamenti INPS, invece, l’importo del Bonus IRPEF riferito alla mensilità di gennaio entrerà nelle tasche degli italiani da febbraio, entro la fine del mese, o al massimo nei primi giorni di marzo 2022.

A partire da questo mese, complice la nuova Riforma fiscale delle aliquote IRPEF, è attesa una rivoluzione dell’ex Bonus Renzi, attuale Bonus IRPEF.

Per suo effetto, potranno fruire dei 100 euro di sussidio i contribuenti italiani titolari di redditi non superiori a 15.000 euro, oltre ai lavoratori con redditi compresi tra i 15.000 e i 28.000, solo se rispettate specifiche condizioni.

INPS, pagamenti 2022: dal 10 febbraio arriva in Bonus Bebè

Come anticipato in apertura di articolo, il mese di febbraio sarà ricco di pagamenti per l’INPS. Alla schiera delle agevolazioni già trattate, va ad aggiungersi l’erogazione del Bonus Bebè attesa da milioni di famiglie italiane.

Nello specifico, i pagamenti di febbraio 2022 relativi al Bonus Bebè di competenza di gennaio saranno accreditati dall’INPS a partire dal 10-18 del mese. Naturalmente, le date varieranno da beneficiario a beneficiario.

Per avere certezza sulla data ufficiale delle erogazioni basta consultare il fascicolo previdenziale nella propria area personale sul sito INPS.

INPS, pagamenti febbraio 2022: quando verrà pagata la Cassa Integrazione?

Coloro che attendono con ansia i pagamenti della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di diversa cassa integrazione, corrisposta dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale o dell’Ente bilaterale, potranno venire a conoscenza delle date di pagamento accedendo al fascicolo previdenziale online.

Nel caso in cui i pagamenti non fossero ancora disponibili, si potrà contattare il proprio datore di lavoro per avere informazioni su quando è stato inoltrato il modello Sr41 o il prospetto di liquidazione.

INPS, pagamenti 2022: come funziona il fascicolo previdenziale del cittadino

Accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS è abbastanza semplice.

Come prima cosa, va scelto il sistema attraverso il quale si preferisce accedere al sito ufficiale dell’INPS, se per mezzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attraverso un lettore smart card o porta USB.

Una volta effettuato l’accesso al fascicolo, il contribuente può avvalersi di una serie di servizi presenti nel menù di navigazione. Si possono controllare le comunicazioni telematiche personali, consultare le date dei pagamenti INPS fissate per una specifica prestazione a cui si ha diritto, stampare documenti, visualizzare l’estratto conto e via dicendo.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate