INPS, date pagamenti febbraio 2022: RdC, Bonus IRPEF, Naspi!

Pagamenti INPS di fine febbraio 2022 al via. In arrivo: Naspi, Bonus IRPEF, RdC. Ecco le date e tutte le novità.

Pagamenti INPS dell’ultima settimana di febbraio 2022 in partenza: in arrivo le ultime erogazioni della disoccupazione Naspi, il Bonus IRPEF (ex Bonus Renzi da 100 euro) e la ricarica alla card del Reddito di Cittadinanza. 

Per percettori del RdC c’è una doppia sorpresa: i pagamenti INPS di febbraio arriveranno in anticipo e aumentati negli importi.

Solitamente quando si tratta di “pagamenti INPS” si inizia a fare i conti con i ritardi nelle erogazioni. Troppo spesso, infatti, le date di accredito delle prestazioni slittano rispetto alle previsioni. Fortunatamente il mese di febbraio pare non registrare ritardi, almeno sulle prestazioni INPS mensili di rilievo.

Al contrario, ancora una volta le pensioni di marzo 2022 arriveranno in anticipo, secondo quanto disposto dall’Ordinanza n. 849 del Capo della Protezione Civile: dal 23 febbraio 2022 al 1°marzo sulla base della ripartizione per lettere iniziale del cognome dei beneficiari.

Anche i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza arriveranno prima del previsto, dopo l’erogazione del Bonus IRPEF (ex Bonus da 100 euro) atteso in questa settimana.

Ma vediamo subito quali sono le date da segnare in rosso sul calendario per il mese di febbraio 2022 e tutte le novità riguardanti le singole prestazioni.

Agli interessati a conoscere quali sono i pagamenti INPS in dirittura d’arrivo nell’ultima settimana del mese, consigliamo la visione di un interessante video YouTube del canale Mr LUL le paghediale.

INPS, pagamenti febbraio 2022: date anticipate per il Reddito di Cittadinanza. Ecco la novità

Partiamo dai pagamenti INPS più attesi in assoluto, quelli che per legge hanno date di scadenza prefissata e che difficilmente ammettono ritardi.

Per il Reddito di Cittadinanza le date da segnare in rosso sul calendario mensile sono da sempre due: i primi pagamenti INPS arrivano il 15 di ogni mese, i secondi il 27.

Il 15 del mese arriverà la ricarica RdC ai nuovi percettori che riceveranno i primi pagamenti INPS in assoluto, a chi ha richiesto il rinnovo del Reddito di Cittadinanza decorsi i 18 mesi di fruizione e rispettato il mese di stop previsto dalla normativa italiane, oltre ai beneficiari a cui spettano eventuali arretrati.

Il 27 del mese, invece, arrivano i pagamenti INPS per i “vecchi” percettori del RdC, quelli che fruiscono già da mesi del sussidio sul reddito.

Naturalmente, i pagamenti del 15 febbraio 2022 sono già arrivati e i beneficiari ne sono più che a conoscenza. 

Per i pagamenti INPS del 27, invece, ci sarà una sorpresa: l’accredito delle somme spettanti sulla card del Reddito di Cittadinanza arriverà in anticipo, venerdì 25 febbraio 2022.

Due sono le motivazioni che giustificano i pagamenti INPS anticipati rispetto alla classica data di erogazione di fine mese. 

Intanto, il 27 febbraio 2022 cade di domenica e giorno 26 (sabato) le Poste Italiane lavorano solo di mattina, poi il mese di febbraio è più corto rispetto agli altri e il pagamento del Reddito di Cittadinanza, per legge, deve essere effettuato entro fine mese.

Riassumendo, i pagamenti INPS del RdC arriveranno il 25 febbraio 2022.

INPS, pagamenti febbraio 2022: aumento della ricarica del Reddito di Cittadinanza! Ecco perché

In apertura di articolo abbiamo accennato ad una doppia sorpresa di febbraio per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Oltre all’anticipo della seconda delle due date di erogazione del sussidio, i pagamenti INPS del RdC mensile potrebbero segnalare un aumento degli importi per alcuni beneficiari.

Entro fine gennaio 2022, infatti, andava richiesto l’ISEE 2022 e solo chi ha provveduto al suo rinnovo continuerà a ricevere l’accredito degli importi mensili spettanti sulla card del Reddito di Cittadinanza.

Se l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è stato aggiornato, si può registrare una variazione degli importi del Reddito di Cittadinanza già da febbraio 2022.

Senza entrare troppo nella questione, ad un ISEE più elevato corrisponde un RdC più basso e viceversa.

INPS, pagamenti febbraio 2022: disoccupazione Naspi in arrivo! Ecco le date

Occupiamoci ora dei pagamenti INPS riferiti alla disoccupazione Naspi di febbraio 2022. Per la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, però, non si possono comunicare date certe di pagamento.

Questo perché la Naspi viene erogata dall’INPS in più tranche nel corso del mese. Detta diversamente, non arrivano tutti nello stesso giorno.

Nello specifico, i pagamenti INPS arrivano nelle tasche dei beneficiari a date diverse in relazione alla data di presentazione della domanda, dell’importo spettante, della provincia di competenza e di altri fattori che portano a disporne l’accredito in una settimana piuttosto che in un’altra.

Seppur i pagamenti INPS della Naspi non arrivano a date precise, solitamente le somme spettanti iniziano ad essere elargite nella prima settimana del mese, intorno al settimo/ottavo giorno per poi proseguire fino a giorno 15.

 Nulla toglie, però, che i pagamenti INPS della Naspi possano arrivare oltrepassata la metà del mese. Ma veniamo ai pagamenti più recenti. 

Nel mese di febbraio 2022 le erogazioni sono partite giorno 8, ma non tutti sono ancora arrivati i pagamenti INPS della Naspi spettante: la Nuova Assicurazione Speciale Per l’Impiego potrebbe essere accreditata anche in questa settimana.

In ogni caso, per avere certezza delle date dei pagamenti INPS della disoccupazione Naspi di febbraio 2022 basta consultare il fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet ufficiale INPS.

Pagamenti INPS: non tutti riceveranno la Naspi a febbraio 2022. Chi sono gli esclusi?

Rimanendo in tema Naspi, va detto che non tutti i percettori riceveranno l’accredito della mensilità di febbraio 2022. 

Ad essere tagliati fuori dai pagamenti INPS saranno i beneficiari che non hanno richiesto l’aggiornamento dell’ISEE 2022 entro la scadenza fissata al 31 gennaio.

Va fatto, però, un po’ di ordine. Non si tratta di un’interruzione definitiva dei pagamenti INPS legati alla Naspi ma solo di uno stand-by temporaneo.

Una volta comunicato all’INPS l’ISEE aggiornato i pagamenti INPS ripartiranno regolarmente. 

Ricordiamo che i pagamenti della disoccupazione Naspi di febbraio 2022 ritornano ad essere interessati dal taglio degli importi del 3%, dopo l’interruzione alla riduzione stabilita dal Decreto Sostegni bis fino alla fine dello scorso anno.

INPS, pagamenti febbraio 2022: arriva il Bonus IRPEF da 100 euro. Ecco le date e le novità

Passiamo ora al Bonus IRPEF da 100 euro. Il contributo, meglio conosciuto come ex Bonus Renzi, ci sarà anche a febbraio 2022. 

Per quanto concerne le date, i pagamenti INPS del Bonus IRPEF sono già partiti da pochi giorni, ma il flusso delle erogazioni continuerà anche nella settimana odierna, almeno fino al 23 febbraio.

Così come la Naspi, anche i pagamenti INPS dell’ex Bonus Renzi 2022 variano da soggetto a soggetto. 

Pertanto, per avere certezza delle date effettive di pagamento rimandiamo ancora una volta alla consultazione del fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area personale del sito internet dell’INPS accessibile tramite credenziali: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate