INPS, pagamenti 6-18: RdC, Naspi, Assegno Unico e Pensioni!

Eccoci, per una nuova rubrica sul calendario dei pagamenti Inps dei prossimi dieci giorni, arrivano RdC, Assegno Unico, pensioni, Bonus Irpef e Naspi.

Eccoci, come ogni settimana, per una nuova rubrica sul calendario dei pagamenti Inps dei prossimi dieci giorni.

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale dopo un mese di quasi totale standby, per il recupero e l’aggiornamento di tutti gli ISEE delle famiglie, è ripartito a pieno ritmo con le erogazioni dei pagamenti.

In questi giorni arriveranno sicuramente il Reddito di Cittadinanza, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ma anche l’Assegno Unico Temporaneo per i figli minori e il Bonus Irpef da 100 euro, chiamato anche ex Bonus Renzi. 

Partiamo subito con gli aggiornamenti dei pagamenti Inps dei prossimi dieci giorni, ma nel frattempo vi lascio un video molto interessante di Mr LuL dal suo canale YouTube:

Inps, l’Assegno Unico Temporaneo per Figli Minori

Partiamo subito con i “pezzi grossi”: l’Assegno Unico Temporaneo per figli minori. Ricordiamo che questo sostegno è stato inserito tra i sostegni erogati dall’Inps in via temporanea, per anticipare l’arrivo dell’Assegno Unico e Universale

L’Assegno Temporaneo poteva essere richiesto dal 1° luglio 2021 fino al 30 settembre 2021 – data poi posticipata al 30 ottobre 2021 – ed è stato erogato dall’Inps per le mensilità di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Da gennaio, infatti, sarebbe dovuto partire l’Assegno Unico e Universale, ma la sua partenza è slittata al mese di marzo 2022. Il Governo, insieme all’Istituto Previdenziale, ha deciso di inserire altre due ricariche dell’Assegno Temporaneo per le mensilità di gennaio e febbraio

I pagamenti che avete visto, o che vedrete, sul vostro fascicolo previdenziale relativi alla prima metà del mese di febbraio non saranno altro che erogazioni di prestazioni arretrate delle mensilità di novembre o dicembre 2021. Ad oggi abbiamo date per il 10 e l’11 febbraio.

Le ricariche di gennaio e febbraio, invece, partiranno dalla seconda metà del mese per le sole famiglie che avranno consegnato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente aggiornato al 31 gennaio 2022. 

Coloro che hanno ritardato e non hanno rispettato le scadenze di consegna del nuovo ISEE vedranno arrivare l’Assegno temporaneo di Inps con qualche settimana di ritardo. 

Inps, aggiornamenti sull’Assegno Unico e Universale 

Ricordiamo che l’Assegno Unico e Universale partirà a pieno regime dal 1° marzo 2022 e, per le famiglie che hanno inoltrato la domanda nei mesi di gennaio e febbraio 2022 i primi pagamenti della misura arriveranno dal 15 marzo 2022

Le domande possono essere inoltrate dal 1° gennaio sulla piattaforma online di Inps, tramite il Call Center dell’Istituto e attraverso i servizi offerti dai patronati. L’istituto, inoltre, ci ricorda dal suo profilo ufficiale di Twitter che:

“Per ricevere l’Assegno Unico è necessario che il titolare del conto corrente identificato dal codice IBAN specificato nella domanda sia il beneficiario dell’assegno unico. INPS non potrà accreditare l’assegno sul conto corrente di una persona differente da chi presenta la domanda.”

Sempre sul profilo Twitter ufficiale dell’istituto previdenziale possiamo leggere che alle ore 12.00 di oggi 6 febbraio 2022 sono già state inoltrate 1.460.885 domande per l’assegno unico per 2.418.383 figli.

Inps, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e il Bonus Irpef da 100 euro

Passiamo, ora, all’indennità di disoccupazione della NASpI, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. Come anche ci ricorda Mr LuL nel suo video, le prime disposizioni della Naspi inizieranno arrivare nella giornata di domani e in quella successiva, il 7 e l’8 febbraio 2022

Ricordiamo che i pagamenti dell’indennità di disoccupazione procedono a flussi, dunque, le ricariche continueranno nelle giornate del 10, 11 e a seguire

Come di consueto, vi ricordiamo di munirvi di un’identità digitale tra SPID, CNS e CIE e di tenere monitorato il vostro fascicolo previdenziale online, per essere sempre aggiornati sull’arrivo dei pagamenti.

Ricordiamo, infine, che per la Naspi 2022 Inps riinizierà ad applicare il décalage del 3% sull’importo, che era stato sospeso con il decreto-legge sostegni bis fino al 31 dicembre 2021, non più a partire dal quarto mese, ma dal primo giorno di fruizione del beneficio dell’anno corrente.

Ecco, infatti, quanto era stato asserito dall’Istituto con la comunicazione del 9 agosto 2021:

“Il meccanismo di riduzione della prestazione troverà nuovamente piena applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2022.”

Il Bonus Irpef da 100 euro per il taglio del cuneo fiscale di 1.200 € all’anno, invece, arriverà, come al solito, nella seconda metà del mese

Si tratta dell’ex Bonus Renzi partito nel 2014 del valore di 80 €, incrementato di 20 euro mensili con la Legge di Bilancio 2019

Per l’erogazione di questo bonus all’inizio di ogni anno ci sono dei ritardi perché Inps deve calcolare il reddito presunto del soggetto intestatario del beneficio

Le ricariche partiranno dal 15 in poi e, come per la Naspi, le date di pagamento varieranno da persona a persona.

Inps, il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza

Arriviamo al Reddito di Cittadinanza che, come ogni mese, verrà erogato nelle due differenti date del 15 e del 27 del mese

Per rinnovi della prestazione, arretrati e prime ricariche, l’importo sarà accreditato il 15 febbraio 2022. Per tutte le ricariche ordinarie, invece, l’accredito verrà fatto venerdì 25 febbraio 2022, con un leggero anticipo rispetto alla solita data di erogazione, poiché il 27 cade di domenica. 

Ricordiamo che anche per questa misura occorreva presentare l’ISEE entro il 31 gennaio 2022. Chiunque avesse sforato i tempi percepirà il RdC con qualche giorno o settimana di ritardo. 

Gli importi del nuovo RdC 2022 potranno essere più elevati o più bassi a seconda dell’ISEE, in alcuni casi, l’Inps potrebbe effettuare anche delle revoche, qualora i redditi superassero la soglia limite stabilita.

La pensione di cittadinanza verrà accreditata in automatico il 25 febbraio 2022. Ricordiamo che per la pensione di cittadinanza non c’è bisogno di richiedere il rinnovo.

“Non è prevista alcuna sospensione nel caso della Pensione di Cittadinanza che, pertanto, si rinnova in automatico senza necessità di presentare una nuova domanda.”

Inps, Bonus Mamma Domani, ANF 3° figlio e Pensioni

In questi giorni verranno anche accreditati alcuni bonus relativi al 2021, come il Bonus Mamma Domani e gli ANF, Assegno al Nucleo Familiare per famiglie numerose con più di tre figli a carico. 

Ricordiamo che questi bonus non sono relativi al 2022, poiché sono stati sostituiti dall’Assegno Unico e Universale. 

In ogni caso abbiamo accrediti per il 9 e 10 febbraio 2022, ma anche per l’11 febbraio 2022. Insomma, se attendete qualche pagamento arretrato controllate sempre il vostro fascicolo previdenziale.

Infine, le pensioni relative al mese di marzo 2022 verranno anticipate all’ultima settimana di febbraio, come da ordinanza 849 della Protezione Civile

I soggetti potranno recarsi presso gli uffici postali solamente se in possesso di Green Pass per ritirare la propria pensione. La settimana di pagamento sarà quella compresa tra il 23 febbraio 2022 e il 1° marzo 2022.

  • In particolare, i cognomi con le lettere A e B e le lettere C e D dovranno recarsi in posta mercoledì 23 febbraio e giovedì 24 febbraio; i pensionati con un cognome con lettere dalla E alla K, invece, potranno ritirare la pensione venerdì 25 febbraio 2022.
  • Il sabato mattina 26 febbraio è riservato ai cognomi dalla L alla O. Infine, i pagamenti ripartiranno il lunedì 28 febbraio con le lettere dalla P alla R e termineranno il 1° marzo con cognomi compresi dalla S alla Z

Sempre martedì 1° marzo verranno accreditate le pensioni a tutti coloro che le ricevono sul proprio conto corrente bancario.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate