INPS, pagamenti febbraio: a metà mese Bonus, Naspi, RdC!

Pagamenti INPS di febbraio 2022 al via. Da metà mese arrivano Bonus, Naspi, Reddito di Cittadinanza. Tutte le date.

Pagamenti INPS di febbraio 2022 in arrivo. Dopo la pausa per l’aggiornamento dell’ISEE, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si appresta ad erogare le prime prestazioni del mese. Reddito di Cittadinanza (RdC), Naspi Bonus, Pensioni, Assegno Unico e Bonus Renzi da 100 euro arriveranno entro metà mese.

Scopriamo subito quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario e tutte le novità al riguardo. 

Prima, però, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube di Mr LUL lepaghediale dove vengono sintetizzati i pagamenti INPS che verranno elargiti dal 7 al 16 febbraio.

INPS, pagamenti metà febbraio: Assegno Unico temporaneo in arrivo. Ecco le date

Iniziamo la nostra disamina sui pagamenti INPS previsti per metà febbraio 2022 partendo dalla prestazione più attesa dalle famiglie italiane con figli a carico: l’Assegno Unico temporaneo.

In tal senso, va fatta una premessa per evitare di fare confusione. 

L’Assegno Unico temporaneo altro non è che la misura “ponte” introdotta dal Governo Draghi temporaneamente in attesa dell’entrata a regime dell’Assegno Unico Universale, i cui pagamenti INPS arriveranno nella prossima primavera.

Tale misura “ponte”, attiva già dal 1°luglio dello scorso anno, è stata prorogata dall’Esecutivo fino al 30 ottobre 2021. Le famiglie, dunque, hanno ricevuto da luglio a dicembre 2021 ben sei mensilità di Assegno Unico Temporaneo. 

A gennaio 2022 l’attesa era tutta per l’entrata in scena dell’Assegno Unico Universale, purtroppo posticipato a marzo 2022.  

Il Governo per non privare le famiglie italiane di un sostegno economico mensile rilevante, soprattutto in epoca Covid-19, ha deciso di estendere l’Assegno Unico temporaneo per altre due mensilità (gennaio e febbraio 2022), poi sparirà per lasciare il posto all’Assegno Unico Universale da marzo.

Ma veniamo alle date. Presumibilmente i pagamenti INPS dell’Assegno Unico partiranno intorno al 10/11 febbraio. Va detto, però, che si tratta degli arretrati di competenza di novembre o dicembre dello scorso anno.

In ogni caso, per conoscere con certezza il giorno in cui si potrà disporre delle somme dell’Assegno Unico, basta consultate il fascicolo previdenziale del cittadino nella specificare area personale del sito ufficiale dell’INPS.

Per quanto riguarda, invece, i pagamenti INPS di gennaio e febbraio 2022 riceveranno gli accrediti verso la seconda metà del mese soltanto i nuclei familiari che hanno provveduto, entro la fine di gennaio 2022, ad aggiornare l’ISEE.

Tutti gli altri che non hanno provveduto a rinnovare la certificazione vedranno slittare i pagamenti INPS dell’Assegno spettante.

Inps, pagamenti febbraio 2022: Naspi più vicina. Ecco quando arriva

Occupiamoci ora dei pagamenti INPS riferiti alla Naspi. Stando alle ultime notizie, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego per l’Impiego dovrebbe confluire nelle tasche dei cittadini già da subito.

Nello specifico, le erogazioni dovrebbero partire tra oggi e domani, 7/8 febbraio 2022. 

Va ricordato, però, che queste non sono le uniche date previste. I pagamenti INPS collegati alla Naspi, infatti, sono diversi da beneficiario a beneficiario. Ciò significa che le erogazioni continueranno per i giorni a seguire: dal 10 all’11 febbraio 2022 e probabilmente fino a metà mese.

Anche in questo caso vale la consultazione delle date effettive dal fascicolo previdenziale del cittadino disponibile nella propria sezione personale INPS a cui si potrà accedere solo se in possesso delle credenziali di accesso: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Sulla Naspi 2022 va fatta una precisazione

I pagamenti INPS dell’anno in corso saranno interessati da una riduzione degli importi in misura del 3%, già operante ma interrotta per mano del DL Sostegni bis fino alla fine dello scorso anno, a partire dal primo giorno di fruizione del beneficio nel 2022, e non dal quarto mese come avveniva in passato.

Tanto è stato disposto con la circolare INPS del 9 agosto 2021.

INPS, pagamenti metà mese: quando arriva il Bonus Renzi da 100 euro? Le date di febbraio 2022

Spostiamo l’attenzione sul Bonus IRPEF, passato alla ribalda con il nome di Bonus Renzi da 80 euro introdotto nel 2014 poi aumentato di 20 euro dalla Legge di Bilancio 2021. Ebbene, i pagamenti INPS riferiti a febbraio 2022 partiranno dalla seconda metà del mese.

A partire dal 15 febbraio, infatti, l’INPS provvederà ad elargire gli importi spettanti ai beneficiari. Come per la Naspi, le date dei pagamenti INPS potrebbero variare da soggetto a soggetto. 

Dunque, anche in questo caso è bene tenere sotto controllo il proprio fascicolo previdenziale.

Pagamenti INPS: due date a febbraio per il Reddito di Cittadinanza. Ecco quando verrà pagato l’RdC

Continuiamo la disamina sui pagamenti INPS di metà mese occupandoci del Reddito di Cittadinanza. 

Come avviene ormai fin dalla sua introduzione, sono due le date da tenere sott’occhio per i pagamenti INPS di ciascun mese. La prima è quella del 15, la seconda quella del 27. 

Alla prima data ricevono i pagamenti INPS del mese di competenza i cittadini che sono in attesa della prima erogazione in assoluto del RdC, unitamente a chi ha richiesto il rinnovo del sussidio decorsi i 18 mesi di fruizione.

Alla seconda, invece, i “vecchi” percettori del Reddito di Cittadinanza che già stanno ricevendo la ricarica RdC da più mesi. Ma vediamo subito quali sono le date da segnare sul calendario per febbraio 2022.

Nulla cambia per i beneficiari delle prime ricariche e per quanti richiedono il rinnovo del contributo: i pagamenti INPS partiranno il 15 febbraio 2022.

Per le classiche ricariche dei vecchi beneficiari, invece, ci sarà il pagamento anticipato rispetto alla classica data del 27 del mese. Ebbene, questi riceveranno la ricarica venerdì 25 febbraio 2022, poiché giorno 27 cade di domenica.

Anche sul Reddito di Cittadinanza va fatta una precisazione: le ricariche RdC 2022 potrebbero variare nell’importo per effetto dell’aggiornamento ISEE concluso il 31 gennaio 2022. E le cifre potrebbero portare ad un aumento o una riduzione della ricarica mensile alla card RdC,

Chi ha oltrepassato i termini previsti per il rinnovo dell’ISEE, però, non deve preoccuparsi. I pagamenti INPS arriveranno anche se dopo qualche giorno o settimana.

INPS, pagamenti febbraio 2022: a fine mese arrivano le pensioni di marzo. Le date

Concludiamo la nostra rassegna dei pagamenti INPS di febbraio 2022 con le pensioni, nello specifico con le indennità pensionistiche di marzo 2022.

Ebbene, i pagamenti delle pensioni di primavera verranno erogate in anticipo, come stabilito dall’OCDPC n. 849

Ma c’è una novità. Da febbraio i pensionati potranno recarsi presso gli uffici di Poste Italiane per riscuotere la pensione solo con il Green Pass (quello base è sufficiente).

I pagamenti INPS partiranno come sempre dopo la metà del mese. 

Pertanto, le pensioni di marzo 2022 potranno essere ritirate a partire dal 23 febbraio 2022 fino al primo giorno del mese successivo.

Ancora una volta le erogazione seguiranno il calendario alfabetico per iniziale di cognome. E le date di ritiro varieranno in base a tale suddivisione.

In particolare, i pensionati con cognomi compresi tra la lettera A e la B potranno ritirare la pensione il 23 febbraio 2022. Il giorno successivo, invece, toccherà ai cognomi dalla lettera C alla D, mentre il 25 febbraio potranno godere dei pagamenti INPS riferiti alla pensione di marzo i pensionati dalla lettera E alla J.

Sabato 26 febbraio, solo di mattina, potranno ritirare la mensilità i soggetti con cognome dalla P alla R, mentre il primo giorno di marzo toccherà alle lettere dalla S alla Z.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate