INPS, date pagamenti marzo 2022: RdC, Bonus, Pensioni, Naspi

Pagamenti INPS di marzo 2022 in partenza. Arrivano Reddito di Cittadinanza (RdC), Bonus IRFEF, Naspi e Pensioni. Ecco le date e le ultime novità.

Pagamenti INPS di marzo 2022 in partenza. In mese appena iniziato riserva importanti novità per molte prestazioni. Reddito di Cittadinanza, Bonus IRPEF, disoccupazione NaspiPensioni  e Assegno Unico per le famiglie con figli a carico arriveranno presto nelle tasche degli italiani.

Proprio quest’ultimo farà il suo ingresso in scena in primavera, come anticipato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale già qualche settimana fa, subentrando all’Assegno Unico temporaneo prorogato dal Governo Draghi per i mesi di gennaio e febbraio 2022, in attesa nella partenza dei pagamenti INPS della sua versione definitiva prevista proprio per marzo.

Mentre il ciclo dei pagamenti anticipati riferiti alle pensioni di marzo 2022 si chiuderà definitivamente il 1°marzo 2022, come stabilito dall’Ordinanza n. 849 del Capo della Protezione Civile, nel corso del mese ci sarà spazio per i pagamenti di vecchie e nuove prestazioni.

La domanda che gli italiani si pongono all’inizio di ogni mese è sempre la stessa: quando arriveranno i pagamenti INPS dei sussidi spettanti? Va detto che per il momento non si hanno notizie ufficiali sulle date delle erogazioni.

Ciò non toglie che si possa procedere per ipotesi, come già fatto per i mesi precedenti. Questo perché molti benefici vengono erogati per legge a scadenze prestabilite, tipo il Reddito di Cittadinanza.

In ogni caso, è bene attendere la conferma ufficiale dell’INPS per evitare di fare confusione.

L’unico modo per conoscere con certezza le date di accredito dei pagamenti INPS mensili è di consultare il fascicolo previdenziale dell’INPS, accedendo all’area del sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tramite SPID, Carta D’identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Anche perché le date di pagamento possono variare da persona a persona.

Ma vediamo subito quando arriveranno i pagamenti INPS di marzo 2022 e le eventuali novità che il mese riserva alle prestazioni. 

Prima, però, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube del canale “Mr LUL le paghediale” dove vengono analizzate le sorprese INPS di questa primavera.

INPS, pagamenti marzo 2022: pensioni in anticipo. Ecco le date

Ai pagamenti INPS delle pensioni di marzo 2022 abbiamo dedicato più articoli. Il motivo è abbastanza semplice: Governo, Poste Italiane e INPS hanno deciso di anticipare le date di ritiro delle pensioni presso gli sportelli postali anche per il mese di marzo allo scopo di limitare gli episodi di assembramento.

Molto probabilmente, considerato l’andamento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul territorio italiano, i pagamenti INPS delle pensioni di marzo 2022 saranno gli ultimi ad essere elargiti in anticipo.

Ma ritorniamo a noi. Le date previste per i pagamenti delle pensioni di marzo 2022 variano al variare della suddivisione alfabetica per cognome dei pensionati.

Nello specifico, i pagamenti INPS delle pensioni sono iniziati il 23 febbraio 2022 e termineranno il 1°marzo.

Il primo giorno è toccato ai pensionati con cognomi dalla lettera A alla B recarsi presso gli uffici postali per ritirare le somme spettanti.

Il giorno dopo, 24 febbraio 2022, è stata la volta delle lettere C e D, mentre il 25 febbraio dei pensionati con cognomi dalla lettere E alla K.

La mattinata di sabato 26 febbraio 2022, invece, è stata totalmente dedicata ai pagamenti INPS per le lettere dalla L alla O.

Dopo la pausa domenicale, lunedì 28 febbraio è toccato ai pensionati con cognome dalla P alla R, mentre i cognomi dalla S alla Z dovranno attendere il primo marzo 2022.

INPS, pagamenti marzo 2022: quando arriva la disoccupazione Naspi?

Passiamo alla disoccupazione Naspi. La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego che si ottiene a causa della perdita del lavoro per motivi non imputabili alla propria volontà, a seguito di dimissioni per giusta causa (mancato pagamento delle ultime retribuzioni) o per maternità ci sarà anche a marzo 2022.

Solitamente, i pagamenti INPS della Naspi vengono elargiti intorno al 15 del mese successivo.

Questo spiega perché la disoccupazione Naspi di marzo 2022 è comprensiva dei pagamenti INPS riferiti ai 28 giorni di febbraio.

Ma vediamo alle date dei pagamenti di marzo 2022. Si ipotizza che i pagamenti INPS della disoccupazione Naspi possano partire intorno al 9 marzo, per poi protrarsi i giorni a seguire, almeno fino al 16.

Lo scorso anno i pagamenti partirono dal 9 marzo.

Ricordiamo ancora una volta che le date dei pagamenti possono variare da persona a persona sulla base di diversi parametri: la data di presentazione della domanda, la località e via dicendo.

INPS, pagamenti marzo 2022: ricarica Reddito di Cittadinanza con sorpresa. Ecco le ultime

Sui pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza di marzo 2022 si soffermeremo un po’ di più perché la primavera riserva una particolare sorpresa ai beneficiari della ricarica RdC mensile.

I fruitori RdC, infatti, si troveranno a ricevere una ricarica più sostanziosa per effetto dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico temporaneo di febbraio 2022 e per i primi pagamenti dell’Assegno Unico Universale in partenza proprio a primavera.

Per quanto riguarda gli accrediti, sono sempre due le date che i percettori del Reddito di Cittadinanza devono segnare sul calendario di ogni mese. Anche per i pagamenti INPS di marzo 2022 non si segnalano particolari modifiche.

Il 15 marzo 2022 arriveranno i pagamenti INPS del RdC per i nuovi percettori, cioè chi riceverà il primo pagamento in assoluto del sussidio sul reddito. Alla stessa data arriverà la ricarica per i già percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno richiesto il rinnovo della prestazione, una volta scaduti i 18 mesi di fruizione.

In tal senso, va fatta una precisazione: non riceveranno i pagamenti INPS, coloro che hanno terminato i 18 mesi di RdC a febbraio 2022, poiché dovranno osservare lo stop di un mese previsto dalla normativa.

I pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza per questi riprenderanno da aprile 2022.

I “vecchi” beneficiari, invece, riceveranno i pagamenti INPS alla consueta data del 27. Lo scorso anno gli accrediti sono arrivati il 26 marzo, in anticipo di un giorno rispetto alla tradizionale data.

Cogliamo l’occasione per ricordare che per continuare a fruire dei pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza è necessario provvedere all’aggiornamento dell’ISEE 2022.

Pagamenti INPS: a marzo 2022 arriva il Bonus IRPEF da 100 euro. Ecco le date

Passiamo ai pagamenti INPS del Bonus IRPEF da 100 euro. La misura, meglio conosciuta come “Ex Bonus Renzi”, ci sarà anche a marzo. Tuttavia, non spetterà a tutti. Molte volte, infatti, il pagamenti INPS del Bonus vengono bloccati se non si superano le soglie reddituali minime (con la disoccupazione Naspi) dell’anno in corso.

Hanno diritto a ricevere i pagamenti INPS del Bonus IRPEF di 100 euro i disoccupati in Naspi e i percettori dell’Assegno APE Sociale che superano un reddito annuale presunto dell’indennità di disoccupazione o pensione ape sociale di 8174 euro.

Ma veniamo alle date. Solitamente i pagamenti INPS del Bonus IRPEF di gennaio vengono elargiti nel mese di febbraio/marzo.

I pagamenti dell’ex-Bonus Renzi di marzo 2022, invece, dovrebbero arrivare entro la fine dello stesso mese, al massimo agli inizi di aprile.

Ricordiamo che con la Riforma Fiscale delle aliquote IRPEF anche il trattamento integrativo delle retribuzioni di 100 euro cambierà da marzo 2022.

Questo spetterà solo ai redditi non superiori a 15.000 euro e, in casi specifici, ai redditi entro i 28.000 euro.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate