INPS, pensioni gennaio 2022: pagamenti a dicembre! Le date

Arrivano buone notizie per i pensionati italiani: potranno incassare le pensioni di gennaio 2022 in anticipo. I pagamenti INPS, infatti, partiranno a dicembre. Ecco le date da segnare in rosso sul calendario per ritirare la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane o ricevere l’accredito sul conto corrente.

Image

Quando partiranno i pagamenti INPS delle pensioni di gennaio 2022? L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad erogare in anticipo i trattamenti pensionistici del primo mese del nuovo anno?

I pensionati italiani, mai come in questo momento segnato dalla pandemia da Covid-19, sono in attesa di informazioni su un eventuale anticipo dei pagamenti INPS per programmare più tranquillamente le proprie spese familiari.

Attualmente, l’attenzione è tutta concentrata al 2022 poiché a breve il capitolo 2021 si chiuderà definitivamente.

Dunque, la necessità di ricevere qualche informazione su come l’INPS intenda organizzare il calendario dei pagamenti delle pensioni di gennaio 2022 è tutta motivata.

Ebbene, stando alle ultime indiscrezioni, i pagamenti INPS delle pensioni riferite alla mensilità di gennaio del nuovo anno partiranno in anticipo

Nello specifico, i pensionati potranno recarsi qualche giorno prima delle date classiche mensili presso gli sportelli di Poste Italiane per ritirare la pensione di gennaio 2022.

Maggiori informazioni sul pagamento delle pensioni di gennaio 2022 le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Ma attenzione, la notizia riguarda esclusivamente chi non ha un conto corrente postale o bancario, ma si reca fisicamente agli uffici postali per ritirare di persona l’assegno pensionistico.

La recente proroga dello Stato di Emergenza al 31 marzo 2022 ha poi messo la Protezione Civile nelle condizioni di anticipare i pagamenti INPS delle pensioni di gennaio 2022. Discorso diverso, invece, per chi ha richiesto l’accredito diretto dell’indennità sul proprio conto corrente.

Ma vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS per la pensione di gennaio 2022.

INPS, pensioni gennaio 2022: possibili pagamenti anticipati 

Da quando l’emergenza epidemiologica da Covid-19 si è diffusa sul territorio italiano, i pagamenti INPS delle pensioni mensili hanno seguito un calendario disposto secondo una ripartizione per cognomi dei beneficiari.

In pratica, ogni mese l’INPS provvedere a stilare un calendario ordinato in base all’iniziale del cognome dei pensionati. Questi dovranno presentarsi nelle sedi di Posta Italiane nei giorni e all’ora indicata nella comunicazione dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Si tratta di disposizioni che si sono rese necessarie per evitare gli assembramenti presso gli uffici postali e per cercare di contenere la diffusione del Covid-19.

Ma per le pensioni di gennaio 2022 quale via verrà seguita? I pensionati dovranno ancora aspettarsi dall’INPS una nuova tranche di pagamenti anticipati?

In verità, la variante Omicron ormai alle porte spinge a non abbassare la guardia. L’intento è di riuscire a superare questa quarta ondata pandemica nel migliore dei modi.

Lo si capisce anche dalle nuove regole dettate dal Governo Draghi per le festività di Natale, con l’introduzione del Super Green Pass voluto dall’Esecutivo per incentivare i cittadini a ricorrere alle vaccinazioni anti Covid-19.

Pensioni gennaio 2022: pagamenti INPS anticipati a dicembre

Senza perdere altro tempo, vediamo subito quali sono le date dei pagamenti INPS riferiti alla pensione di gennaio 2022. Le erogazioni partiranno dal 27 dicembre 2021

A stabilirlo è l’INPS di comune accordo con Poste Italiane, in osservanza dell’ordinanza della Protezione Civile che stabilisce la suddivisione dei versamenti in più giorni al fine di evitare lunghe code e assembramenti presso gli uffici postali in piena emergenza pandemica.

Lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ribadisce l’organizzazione dei pagamenti della pensione di gennaio 2022 secondo l’ordine alfabetico seguito fino a questo momento.

Il tutto per continuare ad assicurare uno dei servizi più importanti del nostro Paese, il pagamento delle pensioni, con la necessità di tutelare la salute dei dipendenti Poste Italiane e dei suoi clienti.

Insomma, ancora una volta il pagamento delle pensioni INPS verrà effettuato in osservanza del calendario alfabetico reso noto da Poste Italiane in modo da preservare la salute di chi si reca agli sportelli fisici per incassare l’assegno pensionistico.

INPS, pensioni gennaio 2022: ecco le date 

Come già accaduto altre volte, i pagamenti INPS relativi alle pensioni di gennaio 2022 arriveranno in anticipo. La turnazione alfabetica sarà la stessa seguita in altre occasioni.

Anche in questo caso è bene controllare a quale scaglione si appartiene per non creare disagi ai dipendenti di Poste Italiane e per non correre il rischio di dover tornare magari un giorno diverso.

Come anticipato nel paragrafo precedente, i pagamenti inizieranno dal 27 dicembre 2021 seguendo in base alla suddivisione per cognomi. 

Nello specifico, per i pensionati con cognome dalla lettera A alla lettera B, i pagamenti INPS della mensilità di gennaio 2022 inizieranno il 27 dicembre 2021.

Il 28 dicembre, invece, sarà la volta dei cognomi dalla lettera C alla D. Seguono il 29 dicembre i pensionati con cognome dalla lettera E alla K, mentre dovranno attendere il 30 del mese i pensionati con cognome compreso tra le lettere L e O.

L’ultimo giorno del mese, invece, dovranno recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane a riscuotere l’assegno i pensionati con cognome dalla P alla R, mentre il 3 gennaio 2022 sarà la volta delle lettere dalla S alla Z

INPS, pagamenti pensioni gennaio 2022: l’anticipo non sarà per tutti

Chiariamo subito un altro concetto per non creare false aspettative: il pagamento anticipato della pensione di gennaio 2022 non interesserà tutti, ma solo chi non dispone di un conto corrente bancario o postale e deve recarsi personalmente presso gli uffici di Poste Italiane per ritirare la pensione.

Diversamente, chi ha espresso preferenza per l’accredito delle cifre su un conto corrente postale o bancario riceverà i pagamenti INPS direttamente all’IBAN indicato al momento della domanda. 

Per i pensionati che hanno decido di farsi accreditare le somme mensili per la pensione sul conto corrente, l’accredito riferito alla mensilità di gennaio 2022 arriverà più tardi del previsto: il 4 gennaio 2022.

Stessa cosa per assegni e indennità di accompagnamento versati agli invalidi civili sempre dall’INPS. In tutte e due i casi viene osservata la stessa regola, ossia i pagamenti INPS verranno fatti confluire sul conto corrente dell’interessato il primo giorno bancabile del mese o il giorno seguente nel caso in cui si trattasse si giornata non bancabile o festiva.

INPS, pagamenti pensioni: come consultare il cedolino di gennaio 2022

Per conoscere con esattezza le date previste per l’effettivo pagamento delle pensioni INPS di gennaio 2022 basta consultare il cedolino (al momento non disponibile) dal sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

In questo modo, si potranno avere notizie certe senza attendere la diramazione del comunicato INPS. Controllare i pagamenti INPS nel fascicolo previdenziale del cittadino è abbastanza semplice.

Come prima cosa è dotarsi delle credenziali di accesso al sito internet dell’Ente: SPID, Carta D’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nella pagina aperta dopo il login, o meglio nel campo di ricerca in alto a destra, basta inserire “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e cliccare su “Accedi al servizio”.

Inserite nuovamente le credenziali di accesso, siamo all’interno del nostro fascicolo previdenziale. A questo punto si possono consultare i diversi pagamenti INPS, compreso quello della pensione di gennaio 2022 non appena sarà disponibile, nella sezione dedicata suddivisa per anni e mesi.