INPS, pagamenti Reddito di Cittadinanza: anticipo a marzo!

Pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza di marzo 2022 in arrivo: ci sarà l’anticipo della ricarica. Ecco le date e tutte le novità.

Pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza in arrivo. L’Istituto Nazione di Previdenza Sociale conferma l’anticipo delle ricariche RdC di marzo 2022.

L’agevolazione cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle arriverà nelle tasche degli italiani prima del previsto. Da domani, invece, sono previsti i pagamenti INPS di altre prestazioni.

Il mese di marzo, infatti, si apre con le erogazioni della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. La Naspi inizierà ad essere corrisposta ai beneficiari già da lunedì 7 marzo 2022, mentre si rimane in attesa della Social Card di marzo/aprile.

Ma le sorprese riguardanti il Reddito di Cittadinanza non fanno riferimento solo all’anticipo.

Prima di scoprire quali altri novità sono riservate ai percettori del RdC, consigliamo ai nostri lettori la visione di un interessante video YouTube di Mr LUL le paghediale in cui vengono rese note le date dei pagamenti INPS del mese.

INPS, pagamenti Reddito di Cittadinanza: anticipo a marzo 2022? Ecco le date

Prima ancora di soffermarci sull’anticipo di marzo 2022 occorre spolverare alcuni concetti.

È ormai risaputo che i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza arrivano a giorni prestabiliti.

Sono due le date che i percettori del RdC devo segnare sul calendario. La prima è quella di giorno 15, la seconda del 27 di ciascun mese.

Nello specifico, le ricariche RdC arriveranno il 15 di ogni mese a coloro che sono in attesa di ricevere il primo pagamento INPS del sussidio sul reddito dopo aver presentato domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Alla stessa data arriveranno i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza per i già percettori RdC che hanno però richiesto il rinnovo della prestazione una volta scaduti i 18 mesi di fruizione del sussidio.

In questo caso va fatta una precisazione.

Una volta che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha appurato la presenza dei requisiti necessari per continuare a fruire del Reddito di Cittadinanza, rispettata l’interruzione di un meseriprenderanno gli accrediti RdC.

È bene ricordare che dopo aver chiesto il rinnovo, il beneficiario del sussidio sul reddito continuerà a percepire i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza per altri 18 mesi, al termine dei quali l’RdC si interrompe nuovamente.

Il 15 di ciascun mese, arrivano anche gli arretrati maturati per cause burocratiche, come ad esempio la presentazione della certificazione ISEE aggiornata non rispettando i termini di scadenza fissati.

Una situazione questa che si è presentata per molti nel mese di febbraio quando non è stato rispettata la scadenza per l’aggiornamento ISEE del 31 gennaio scorso.

In questo caso, i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza sono stati momentaneamente interrotti per poi essere scongelati non appena l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riceve la certificazione richiesta.

Ebbene, tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza che si ritrovano in tali situazioni riceveranno anche a marzo 2022 i pagamenti INPS alla data del 15.

INPS, Reddito di Cittadinanza: ecco quando arriva l’anticipo della ricarica RdC di marzo. Le date!

Passiamo ora alla seconda delle due date in cui si articolano i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza. Oltre al 15 di ciascun mese, infatti, i percettori del Reddito di Cittadinanza devono segnare in rosso sul calendario una seconda data: quella di giorno 27.

In verità, stiamo parlando dei pagamenti INPS mensili più attesi poiché vanno ad interessare chi già risulta beneficiario del Reddito di Cittadinanza da più mesi.

Per meglio intenderci, il 27 di ciascun mese arrivano le ricariche alla card RdC per i “vecchi” percettori del sussidio.

Ebbene, essendo il 27 marzo 2022 domenica, come già avvenuto a febbraio, l’INPS erogherà in anticipo le somme spettanti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Ma se il 27 marzo cade di domenica quando arriveranno i pagamenti INPS del RdC di marzo 2022?

In realtà, anche se ci sarà un anticipo sarà solo di alcuni giorni. Nello specifico, le ricariche alla card RdC potranno arrivare giorno 25 marzo 2022, due giorni prima della consueta data di accredito prevista.

INPS, pagamenti Reddito di Cittadinanza: anticipo o ritardo degli accrediti di marzo 2022? Ecco le ipotesi

Per quanto concerne le lavorazioni, invece, dovrebbero partire nella serata del 23 marzo, mentre i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza sono attesi intorno all’ora di pranzo, anche se continueranno nelle ore successive.

Attenzione, quelle appena viste sono solo delle ipotesi da prendere con le pinze in attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell’INPS.

Non sono mancati i casi, infatti, in cui invece dell’anticipo si sono verificarti dei ritardi nelle date di accredito del contributo. Lo stesso potrebbe accadere per i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza di marzo 2022.

Anche nel caso di slittamento in avanti della data di accredito del RdC, però, l’INPS non può ritardare i pagamenti per molto tempo: entro il 28 marzo, come previsto dalla normativa italiana, i pagamenti INPS devono giungere a destinazione.

Insomma, se mai ci sarà un ritardo nei pagamenti non si andrà altre la data del 28 marzo 2022.

Pagamenti Reddito di Cittadinanza: oltre all’anticipo c’è una tripla ricarica? Le ultime

Rimanendo in tema di pagamenti INPS, ad inizio marzo 2022 ha preso finalmente il via il nuovo contributo destinato alle famiglie con figli a carico: l’Assegno Unico Universale.

Un sussidio da tempo atteso che spetta mensilmente anche ai percettori del Reddito di Cittadinanza senza la necessità di presentare alcuna domanda.

La somme spettanti a titolo di Assegno Unico Universale, infatti, verranno accreditate automaticamente sulla card RdC ai beneficiari del sussidio sul reddito senza fare ricorrere all’inoltro dell’istanza all’Istituto nazionale di previdenza sociale.

La domanda va presentata, invece, dai nuclei familiari che non risultano essere percettori del RdC. In questo caso, si potrà inoltrare la richiesta o dal portale telematico dell’INPS o sfruttando il servizio di contact center messo a disposizione dallo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

La partenza dell’Assegno Unico Universale ha portato a pensare che nel mese di marzo 2022 i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno un triplo pagamenti INPS al posto della singola ricarica tradizionale.

Quanto affermato è in un certo senso vero.

Entro marzo, infatti, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno i pagamenti INPS dell’Assegno Unico temporaneo di competenza di febbraio, dell’Assegno Unico Universale di marzo più la consueta ricarica RdC mensile.

Per quanto riguarda le date di accredito delle diverse versioni dell’Assegno Unico (temporaneo e Universale) con ogni probabilità i pagamenti INPS seguiranno gli accrediti del Reddito di Cittadinanza.

Per essere più precisi, gli accrediti potrebbero arrivare il 15 e il 27 di marzo 2022.

Reddito di Cittadinanza: ecco alcuni dati INPS

Recentemente l’Osservatorio INPS ha pubblicato i nuovi dati aggiornati a febbraio 2022 sui percettori del Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza.

Nel solo mese di gennaio 2022 sono circa 4.672 le famiglie che hanno subito l’interruzione del beneficio, mentre altre 991 sono decadute dal Reddito di Cittadinanza di diritto.

Sono circa 2.007.942 i nuclei familiari che risultano beneficiari del RdC al Sud, 4520.177 quelli del Centro e solo 577.229 le famiglie del Nord che usufruiscono del sussidio sul reddito. 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate