RdC, Naspi, bonus, pensioni! Pagamenti INPS di febbraio 2022

Ecco le date di pagamenti INPS del reddito di cittadinanza di febbraio 2022, il calendario di erogazione delle pensioni (ancora in anticipo!) presso le Poste, l'accredito dell'assegno unico, del bonus Renzi, delle indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, e di tutti gli altri bonus che ti spettano. Se sei curioso di conoscere le date di pagamento, ecco una guida completa per il mese di febbraio!

Image

Febbraio 2022 è un mese di ricco di novità e di pagamenti: INPS è pronta ad erogare una serie di bonus agli italiani, sin dai primi giorni del nuovo mese. 

Oltre alla conferma del pagamento anticipato delle pensioni di febbraio e marzo 2022, sono in arrivo i pagamenti del reddito di cittadinanza (con delle novità), gli assegni di disoccupazione Naspi e DIS-COLL, il trattamento integrativo (ex bonus Renzi), l’assegno unico per i figli, l’accredito della Carta degli acquisti.

Tra le novità, invece, dal 1° febbraio 2022 scatta l’obbligo di Green pass per le pensioni, per il reddito di cittadinanza e anche per entrare in alcuni negozi. Inoltre, scatta l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 (lavoratori, disoccupati o pensionati), con la previsione di multe da 100 euro una tantum dall’Agenzia delle Entrate e ulteriori sanzioni fino a 1.500 euro per i trasgressori.

Ma quali sono le date dei pagamenti INPS in arrivo a febbraio 2022? Per scoprire il calendario completo è possibile collegarsi al proprio fascicolo previdenziale INPS, effettuando l’accesso sul sito dell’INPS tramite SPID, CIE o CNS. 

Vediamo ora i principali appuntamenti del mese di febbraio 2022.

INPS, tutti i pagamenti di febbraio 2022: il calendario

Partiamo subito con il botto, con la conferma del pagamento anticipato delle pensioni di febbraio e marzo 2022: le prime già erogate gli ultimi giorni di gennaio, le seconde in arrivo a partire dall’ultima settimana di febbraio. Si dovrà attendere, invece, il mese successivo per ottenere gli aumenti desiderati sull’assegno (con la rivalutazione dell’1,7%).

Nel corso delle prossime settimane si procederà anche con il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2022: la ricarica mensile potrebbe essere anticipata per qualcuno… ma lo scopriremo nel corso dell’articolo! Entro il 31 gennaio 2022, comunque, tutti hanno dovuto aggiornare il proprio ISEE per non perdere il sussidio.

E ancora: confermato anche il pagamento dell’assegno unico temporaneo, arrivato alla sua ultima mensilità. Da marzo 2022, invece, arriva l’assegno universale per i figli a carico (per tutti i dettagli puoi leggere il nostro articolo dedicato: assegno unico: tutto quello che forse non sai).

Nuove date di pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL 2022: quando arrivano e per chi? Infine, arriva anche la tanto attesa ricarica della Carta degli acquisti 2022: i dettagli nei prossimi paragrafi.

Nel video di Mr LUL, che potete rivedere anche su Youtube, sono riassunti tutti gli appuntamenti principali di febbraio 2022 in tema di pagamenti INPS: scopriamo insieme le date guardando questo breve video!

INPS, pagamento anticipato delle pensioni di marzo 2022: le date!

L’ultima ordinanza del capo di Dipartimento della Protezione Civile (ordinanza numero 849 del 21 gennaio 2022) prevede il pagamento anticipato delle pensioni di febbraio e marzo 2022. Se per l’assegno di febbraio i pagamenti sono stati ormai archiviati, è bene guardare alle date di marzo 2022.

Già sappiamo che il pagamento della pensione per tutti coloro che ritirano l’assegno in Posta è stato anticipato all’ultima settimana di febbraio: si parte da mercoledì 23 febbraio 2022 per concludere martedì 1° marzo 2022. 

Per quanto riguarda, invece, gli accrediti della pensione sul conto corrente bancario, occorre attendere il primo giorno bancabile del mese, ovvero martedì 1° marzo 2022.

La novità più rilevante, però, non è tanto il pagamento anticipato delle pensioni – che si protrae ormai da più di un anno – ma invece l’obbligo di Green pass per ritirare l’assegno in Posta. 

Le regole cambiano dal 1° febbraio 2022: tutti coloro che fruiscono di servizi postali (compreso il ritiro della pensione), bancari o finanziari, dovranno esibire il Green pass derivante da tampone, vaccino o guarigione per accedere allo sportello. In un articolo recente, però, abbiamo spiegato come ritirare l’assegno in Posta senza Green pass.

Infine, non è chiaro che anche i pagamenti delle pensioni di marzo 2022 saranno anticipati alla fine di febbraio: sarà una successiva ordinanza a stabilire l’eventuale calendario. Considerando che lo stato di emergenza termina al 31 marzo 2022, si ipotizza una mini proroga dei pagamenti anticipati delle pensioni anche per il mese di marzo 2022.

INPS, pagamenti febbraio 2022: reddito di cittadinanza. Quando arriva la ricarica?

Anche il pagamento del reddito e della pensione di cittadinanza è uno dei più attesi ogni mese: ma quando arriva la ricarica RdC di febbraio 2022? Le date canoniche sono sempre le stesse, ma ci sono delle novità: qualcuno potrebbe ricevere l’assegno in anticipo…

Un calendario definitivo ancora non c’è, ma sulla base delle date canoniche di pagamento possiamo già stabilire il calendario.

I nuovi beneficiari, coloro che hanno richiesto il rinnovo del sussidio, oppure coloro che attendono pagamenti arretrati, dovrebbero ricevere la ricarica RdC tra il 14 e il 15 febbraio 2022, con l’integrazione prevista dall’assegno temporaneo per i figli solo per le famiglie che ne hanno diritto.

Per quanto riguarda, invece, coloro che hanno già ottenuto almeno una mensilità RdC nei mesi precedenti, il pagamento della ricarica è in arrivo – come di consueto – al 27 del mese corrente. Tuttavia, il 27 febbraio 2022 cade di domenica: ciò significa che il pagamento potrebbe essere anticipato al 25 febbraio 2022 (come propenderebbe INPS), oppure slittare al 28 febbraio 2022. Ancora non ci è dato sapere la data esatta di pagamento mensile RdC.

INPS, pagamenti febbraio 2022: assegno unico. Le date di accredito!

L’assegno unico temporaneo giunge al termine della sua corsa: introdotto il 1° luglio 2021, era in scadenza al 31 dicembre scorso, ma è stato poi confermato fino al 28 febbraio 2022. Dal 1° marzo 2022, invece, le famiglie potranno ottenere l’assegno universale per i figli fino a 21 anni a carico: scopri subito come richiederlo all’INPS, anche senza ISEE!

Per quanto riguarda i pagamenti INPS, però, i tempi sono un po’ diversi: l’Istituto ha sempre erogato i mesi in modo sfalsato e perciò a febbraio 2022 si attende la competenza di gennaio 2022, mentre a marzo 2022 dovrebbe arrivare l’assegno relativo al mese precedente. 

Tuttavia, INPS ha già comunicato che i pagamenti dell’assegno universale 2022 – per tutte le famiglie che lo hanno richiesto tempestivamente, a gennaio e febbraio – sono in arrivo già dalla metà del mese di marzo (dal 15 al 22 marzo 2022).

Per questo motivo, è bene accelerare il calendario per non inciampare su scadenze e termini di pagamento. Per i titolari del reddito di cittadinanza, il pagamento dell’assegno unico viene accreditato insieme alla ricarica mensile. Questi ultimi non dovranno presentare la domanda per l’assegno universale, che sarà corrisposto in automatico.

INPS, pagamenti febbraio 2022: disoccupazione Naspi e DIS-COLL

Passiamo al pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi e DIS-COLL di febbraio 2022: quando arrivano? 

Sul fascicolo previdenziale di alcuni cittadini sono già apparse delle date, che riportano un pagamento al 4 febbraio 2022: in realtà, però, si tratta di competenze relative alla mensilità di dicembre 2021. Le disposizioni di pagamento della mensilità di gennaio, invece, inizieranno a comparire tra il 7 e il 9 febbraio 2022.

I pagamenti mensili, in ogni caso, dovrebbero avvenire entro il 15 del mese successivo: tenete d’occhio, quindi, la settimana dal 9 al 16 febbraio 2022.

INPS, pagamenti febbraio 2022: bonus, trattamento integrativo, Carta degli acquisti

All’interno del calendario dei pagamenti INPS di febbraio 2022 rientrano anche altri bonus e sostegni per le famiglie. Per esempio, in molti attendevano la ricarica della carta degli acquisti, che p in arrivo a breve.

Ricordiamo che la Carta degli acquisti è un sostegno destinato alle famiglie con un reddito al di sotto della soglia fissata dalla legge. Grazie a questa agevolazione, i nuclei familiari in difficoltà possono ricevere 80 euro ogni due mesi per sostenere le spese di genere alimentare. (Per conoscere i dettagli sul funzionamento della Carta degli acquisti puoi leggere i nostri approfondimenti dedicati).

Finalmente INPS paga anche la ricarica della Carta degli acquisti: probabilmente, come spiega Mr LUL, si dovrà attendere almeno la metà del mese di febbraio per vedere l’accredito, ma nonostante questo i soldi arriveranno. Il ritardo è dovuto all’attesa per l’aggiornamento dei limiti ISEE per ottenere l’agevolazione.

Per quanto riguarda, invece, il trattamento integrativo, il famoso bonus Renzi 2022, le date apparse nell’ultimo periodo riguardano il pagamento di alcuni conguagli. Il pagamento dei 100 euro in busta paga, invece, dovrebbe essere erogato dall’INPS a tutti i beneficiari entro la fine del mese o al più a marzo, sulla base delle previsioni redditi dell’Istituto. (E tu puoi ottenere il bonus Renzi nel 2022? Scoprilo leggendo il nostro articolo dedicato!).

Nuovi bonus 2022: stagionali, Rem e non solo!

È stato finalmente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Sostegni ter 2022, che introduce nuovi bonus per i lavoratori e nuovi sostegni contro il caro bollette. 

La novità più discussa è sicuramente il bonus stagionali 2022, che riguarda tutte le attività maggiormente colpite delle ultime restrizioni: dunque, le agenzie di viaggio e i tour operator, le discoteche e le sale da ballo, le strutture ricettive, gli stabilimenti balneari e termali, i collaboratori sportivi.

Sono previsti una serie di contributi a fondo perduto per le attività rimaste chiuse a causa della pandemia e che ne hanno risentito a livello economico: per accedere ai nuovi ristori 2022 occorre aver registrato un calo di fatturato pari almeno al 30% nel 2021 rispetto al 2019. Per i bar, i catering, coloro che organizzano matrimoni, cerimonie ed eventi, invece, è previsto un calo di fatturato pari ad almeno il 40% nel confronto con il periodo pre-covid.

Infine, sono stati stanziati anche 20 milioni di euro per i parchi tematici ed è stato confermato il bonus matrimonio 2022, ma non per gli sposi.