Ricarica RdC dicembre 2021 in arrivo: le date ufficiali!

La ricarica RdC di dicembre 2021 arriva prima di Natale per tutti! Se non hai ancora ricevuto il pagamento, puoi controllare la data di effettuazione sul sito dell'INPS. Le date sono stato comunicate direttamente dagli utenti sui social, pubblicando la foto della sezione personale INPS: quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2021? Ecco le novità!

Image

Dopo settimane di trepidazione e attesa, INPS fa il regalo di Natale a milioni di famiglie che sono in attesa dei pagamenti di dicembre: non solo reddito di cittadinanza, ma anche assegno unico, bonus bebè, Naspi, e altri bonus. Nel calendario dei pagamenti di dicembre che arrivano prima di Natale c’è da inserire anche il reddito di cittadinanza?

In effetti, la ricarica RdC di dicembre è arrivata ben prima di Natale per tutti i nuovi beneficiari, ma potrebbe essere accreditata in anticipo anche per tutti coloro che hanno già ricevuto almeno una mensilità di reddito. In questo modo, il pagamento sarebbe in arrivo proprio la prossima settimana.

Ma andiamo a scoprire quando INPS pagherà la ricarica RdC di dicembre 2021 e se tutti la riceveranno in anticipo: ecco le date (ormai quasi ufficiali) del pagamento del reddito di dicembre.

INPS, ricarica reddito di cittadinanza: a dicembre arriva in anticipo!

Anche per quest’anno il reddito di cittadinanza viene pagato in anticipo prima di Natale? Avevamo parlato dei pagamenti INPS in arrivo prima di Natale, ma sulla ricarica RdC di dicembre non avevamo dato troppi dettagli per mancanza di informazioni. Ad oggi possiamo pensare che il reddito di cittadinanza di dicembre venga pagato prima di Natale.

La notizia si sta diffondendo sui social dal momento in cui alcuni utenti hanno ipotizzato una data di pagamento. Per dare conferma di quanto detto, altri utenti hanno pubblicato le immagini del proprio cassetto previdenziale INPS nel quale si leggeva chiaramente la data di lavorazione del reddito di cittadinanza e anche quella di pagamento.

Ma da INPS tutto tace. Cosa sta succedendo? Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza a dicembre e chi lo riceverà in anticipo? Ecco pronta una bella sorpresa per Natale!

INPS, reddito di cittadinanza pagato prima di Natale: è ufficiale?

Ci chiediamo da tempo se il reddito di cittadinanza di dicembre 2021 arriva prima di Natale, ovvero entro il 25 dicembre: finalmente abbiamo ricevuto le prime conferme. Anche per quest’anno, INPS pagherà il reddito di cittadinanza in anticipo a tutti i suoi beneficiari! 

Non abbiamo ricevuto una conferma ufficiale dall’Istituto, ma moltissime beneficiari del reddito hanno avuto modo di controllare la data di accredito scoprendo che effettivamente si tratta di una ricarica ben prima di Natale. Una bellissima sorpresa che permetterà di trascorrere le feste in serenità.

Per controllare la data di pagamento – lo ricordiamo ancora una volta – è possibile accedere al sito web dell’INPS e aprire il proprio cassetto previdenziale. Per farlo, però, è opportuno possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Vediamo, allora, quando viene pagato il reddito di cittadinanza a dicembre 2021: ecco le date – ormai quasi ufficiali – di pagamento della ricarica dell’ultimo mese dell’anno.

INPS, reddito di cittadinanza, pagamento di dicembre 2021: date ufficiali!

Non è stata l’INPS a comunicare il pagamento anticipato del reddito di cittadinanza per il mese di dicembre 2021. Anzi, sono stati proprio i singoli utenti – direttamente sui social – a pubblicare la notizia del pagamento prima di Natale (con tanto di foto).

Per esempio, un utente ha messo in chiaro su Facebook che il pagamento del reddito di cittadinanza avverrà nella settimana di Natale, ma ben prima del 25 dicembre. Anche lo scorso anno INPS aveva erogato le ricariche RdC prima delle feste.

Per il 2021, quindi, i nuovi beneficiari, oppure coloro che hanno richiesto il rinnovo, dovrebbero aver già ottenuto la prima ricarica al 15 dicembre 2021. Per tutti coloro che, invece, hanno già ottenuto almeno una mensilità di reddito, la data di pagamento è fissata per lunedì 20 dicembre 2021, a partire dal pomeriggio.

Ancora un weekend e poi arriveranno i soldi della ricarica RdC del mese di dicembre 2021: una sorpresa che INPS ha portato per tutte le famiglie prima di Natale.

Reddito di cittadinanza: segnatevi questa data… Occhio all’ISEE!

Se per quanto riguarda il pagamento della ricarica RdC di dicembre 2021 abbiamo chiarito la questione dell’anticipo prima di Natale, è bene specificare in questa sede anche un’altra importante questione. 

L’ISEE 2021 è in scadenza al 31 dicembre di quest’anno: per non perdere il sussidio, i beneficiari dovranno presentare l’ISEE aggiornato al 2022 entro il 31 gennaio del prossimo anno. Tutti coloro che non lo caricheranno nell’apposita sezione INPS, infatti, rischiamo di perdere il reddito di cittadinanza.

Segnatevi la data del 31 gennaio 2022: entro questo termine è obbligatorio presentare il nuovo ISEE 2022 per continuare a beneficiare del reddito di cittadinanza e dell’eventuale assegno unico per i figli. L’ultima mensilità che verrà pagata in base all’ISEE 2021 è quella di gennaio. Ciò significa che senza il rinnovo si rischia di perdere le ricariche da febbraio in avanti.

Inoltre, la presentazione dell’ISEE 2022 potrebbe coincidere anche con un aumento dell’importo della ricarica mensile. Per quale motivo? Semplice: nell’ISEE del prossimo anno andranno indicati i redditi conseguiti nel 2020, un anno segnato dalla pandemia e dal lockdown che hanno messo a dura prova le attività produttive. Di fronte a redditi più bassi, quindi, scatterebbe anche un importo RdC più alto.

Reddito di cittadinanza: aumenti in arrivo nel 2022. Per chi!

Qualora l’indicatore della situazione economica equivalente, ovvero l’ISEE 2022, risulti più basso rispetto a quello dell’anno appena trascorso (in seguito quindi a un peggioramento economico), la famiglia che beneficia del reddito di cittadinanza potrebbe godere di alcuni aumenti nel 2022.

Al contrario, se una famiglia ha ottenuto un miglioramento delle condizioni economiche e presenta un ISEE superiore a 9.360 euro annui, decade dal beneficio.

Se ciò non bastasse, a partire dal prossimo anno è in arrivo anche il nuovo assegno unico e universale 2022: la misura è cumulabile con il reddito di cittadinanza e potrebbe andare ad incrementarne gli importi.

Il nuovo bonus per i figli spetterà a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino a 21 anni e verrà calcolato in base al reddito della famiglia stessa: i beneficiari del reddito di cittadinanza potranno ottenere gli importi massimi dell’assegno. Vediamo subito come calcolare gli aumenti dovuti al nuovo bonus universale per i figli.

Reddito di cittadinanza e assegno universale: i nuovi importi 2022

Per calcolare quanto si potrà ottenere grazie all’assegno universale per i figli, occorre dapprima decurtare l’assegno RdC della quota figli. L’importo ottenuto costituirà al base sulla quale sommare l’importo relativo all’assegno unico e universale. 

Come si calcola la quota figli RdC? Entro una scala di equivalenza pari a 2,1 (che è il massimo possibile), la quota figlio è sempre pari a 100 euro. 

Tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, per poterlo ottenere, possiedono un reddito inferiore a 9.360 euro annui, dunque hanno diritto alla quota maggiore di assegno unico. Per i primi due figli si tratta di 175 euro al mese, mentre dal terzo figlio in poi si possono ottenere 260 euro al mese. In caso di famiglia numerosa (con più di quattro figli a carico) scatta l’aumento di 100 euro sull’assegno.

Qualora all’interno della famiglia vi sia anche un ragazzo con disabilità, l’assegno spettante viene incrementato da 85 euro a 105 euro al mese in base alla condizione di disabilità. Infine, per le giovani madri è previsto un incremento di 20 euro a figlio, mentre per entrambi i genitori lavoratori è previsto un bonus premio da 30 euro a figlio.