Investire oggi: 5 consigli top per triplicare piccole somme!

Per investire oggi non è affatto necessario un capitale. È possibile investire anche piccoli risparmi e ottenere guadagni più che soddisfacenti nel futuro!

Un tempo si pensava che gli investimenti fossero roba da ricchi, destinati a chi disponesse di grossi capitali. La diffusione di Internet ha portato a sfalsare questo mito, facendo luce su diversi metodi per investire oggi anche piccole somme di denaro, con ritorni molto soddisfacenti. 

Una cosa è certa: bisogna sempre investire con la giusta consapevolezza. Se è vero che esistono dei metodi per aumentare i nostri risparmi – come vedremo – è importante informarsi bene e non essere avventati, trascendendo le false notizie.

Se avete sete di guadagnare sappiate che questo non è l’atteggiamento giusto: far fruttare pochi soldi richiede tempo, pazienza e consapevolezza di ciò che si sta facendo.

Al contrario, non siate neanche troppo timorosi: è dimostrato – come riporta il Sole24ore – che conservare i propri risparmi sul conto corrente troppo a lungo, può portare a una perdita dovuta alla svalutazione del denaro soprattutto in tempi d’inflazione. 

Ma se state cercando “investimenti sicuri” sappiate che ciò non è possibile e che chi ve lo sta promettendo sta dicendo il falso. Un minimo di rischio c’è sempre, a meno che non investiate in Buoni fruttiferi postali, che, però, più che un investimento sono una forma di risparmio poco più utile del conto corrente.

Ma voi siete qui per un altro obiettivo. E nel momento in cui decidete di investire oggi, dovete essere consapevoli del rischio, dovuto alle oscillazioni di mercato. Anche se, Warren Buffet sostiene che la volatilità del mercato offre grandi vantaggi all’investitore.

“Se l’investitore teme la volatilità dei prezzi, considerandola erroneamente come una misura del rischio, può, ironicamente, finire per fare cose molto rischiose.” 

E se lo dice il miglior investitore al mondo non possiamo che fidarci…

Come investire oggi? Imparate prima a risparmiare

Prima di illustrare i 5 tipi di investimento che è possibile fare per triplicare piccole somme, lasciatemi partire da un importante presupposto.

Può sembrare ovvio ma poi così ovvio non è. Prima di pensare a come investire oggi i propri soldi, dobbiamo imparare a metterli da parte e si dice che in questo gli italiani siano dei professionisti.

Risparmiare richiede un grande sforzo, specialmente quando si fa fatica ad arrivare a fine mese. Ma in qualsiasi caso, lo si può fare evitando le spese superflue, che siano un paio di scarpe o un caffè al bar. Naturalmente, più piccole saranno le somme che riusciremo a conservare, più tempo sarà necessario per raggiungere la somma che abbiamo deciso di investire.

Questo non vuol dire che dobbiamo investire per forza almeno 1000 euro. In base alle nostre esigenze, si potrà (e si dovrà) scegliere un determinato tipo di investimento, e questo sarà un altro passaggio fondamentale per la buona riuscita di questa operazione.

Sicuramente, è sbagliato pensare che non valga la pena investire oggi delle somme troppo piccole. Nella maggior parte dei casi, questa filosofia sarà solo la scusa che vi porterà a spendere senza criterio i risparmi che vi avanzano a fine mese, anziché impiegarli in un qualcosa di più proficuo.

Ricordate che dopotutto, “ogni lasciata è persa”.

Investire oggi con il piano di accumulo

Passiamo ora ai 5 consigli o metodi per investire oggi e far fruttare i vostri risparmi nel tempo. Si tratta di sistemi di investimento che potete fare online e senza l’aiuto di consulenti, i quali spesso richiedono spese non indifferenti.

La prima soluzione che voglio illustrare è il Piano di Accumulo del Capitale PAC. Si tratta di un sistema proposto da alcune società d’investimenti che permette di investire una cifra prestabilita poco alla volta, a intervalli regolari, come ad esempio, ogni tre mesi.

È la soluzione perfetta per chi dispone di piccoli risparmi e non vuole rischiare troppo investendo tutto e subito. E naturalmente anche per chi non vuole mettersi lì a studiare le oscillazioni del mercato, ma allo stesso tempo non vuole neanche spendere troppo in consulenza. 

Per investire in piani di accumulo, ci si può rivolgere a un istituto bancario, facendo attenzione ai costi di commissione, oppure sottoscrivere il piano online con Moneyfarm. Aprendo un conto sul sito, Moneyfarm si occuperà di trovare il piano adatto alle vostre esigenze e di bilanciare il vostro portafoglio in base alle condizioni di mercato.

L’iscrizione al sito è gratuita e senza vincoli. 

Investire oggi in borsa 

Gli investimenti in borsa rimangono sempre un classico, soprattutto in un momento come questo in cui i titoli stanno acquisendo valore. Anche qui, non è affatto necessario disporre di un capitale, ma lo è essere bene informati. 

Se la soluzione precedente è molto più sicura ma produce un guadagno più piccolo, investendo in borsa ci si assume un rischio decisamente maggiore ma con la possibilità di un ritorno importante. Questo è l’investimento che offre il miglior rendimento in assoluto!

Qui più che mai, l’avventatezza non avrà effetti positivi. È consigliabile puntare su ciò che si conosce già e su broker regolamentati. Uno dei migliori broker in assoluto online sui quali investire oggi è eToro, ormai leader tra le piattaforme di social trading. eToro non richiede commissioni aggiuntive, ma altri broker potrebbero prevederle. 

Il funzionamento è piuttosto semplice: basta creare un account gratuito, depositare una somma pari a minimo 50 dollari e iniziare a investire. Potete scegliere le azioni che preferite, come consigliabile, oppure optare per altre forme di investimento come, ad esempio, le cripto valute. 

Come sostiene Investire.biz, quando si comprano azioni è sempre preferibile diversificarle, acquistando più titoli in più settori e in zone geografiche diverse per ridurre il rischio (se investissimo in un solo territorio e quel territorio fallisse, perderemmo l’intero capitale).

E se avete ansia da prestazione, nessuna paura: avrete la possibilità di fare pratica con un trading demo offerto da qualsiasi broker online.

Investire in oro 

Il terzo consiglio se vuoi investire oggi è quello di acquistare oro o altri metalli preziosi e poi rivenderli in futuro, quando se ne avrà bisogno. Questo tipo di investimento è sempre valido, poiché l’oro non perderà mai valore

Tuttavia, per investire oggi in oro è necessario disporre di non proprio pochi risparmi, qualora decidessimo di acquistare un lingotto in banca. Ma allora perché ne stiamo parlando?

Come anticipato, i metodi di cui stiamo parlando necessitano di una connessione Internet, e anche per questa forma di investimento, online c’è la possibilità di acquistare oro a partire anche da 50 euro, con la società Bullion Vault, leader di mercato nella compravendita dell’oro e di altri metalli preziosi.

La registrazione al sito è gratuita e non costituisce un obbligo a investire. Una volta fatto l’investimento, potrete lasciare l’oro in deposito presso la società, pagando una commissione, oppure riceverlo a casa, solo a patto che abbiate acquistato almeno 100 grammi. 

Perché conviene investire oggi in oro? Questa è la forma di investimento più sicura, poiché ti permette di mantenere i tuoi risparmi al sicuro da qualsiasi fallimento, e, inoltre, in tempi di crisi il suo valore aumenta. 

È possibile investire in oro anche sulla piattaforma eToro.

Investire oggi in crowdfunding 

Tra le soluzioni di investimento preferite dagli italiani c’è l’acquisto di immobili da rivendere o più generalmente affittare. Anche in questo caso, vi sorprenderà sapere che esiste la possibilità di investire oggi in beni immobiliari senza spendere un capitale, impiegando quindi solo piccoli risparmi. Come?

Il sistema è noto come Crowdfunding e, come suggerisce il termine stesso che in italiano può essere tradotto come “finanziamento collettivo”, prevede una raccolta fondi tra più persone per finanziare immobili e non solo. Per farlo, bisogna iscriversi a portali online dedicati a questo scopo.

Esistono diverse piattaforme che permettono di investire oggi attraverso il crowdfunding, ovvero finanziando progetti di diversa natura. Per quanto riguarda il crowdfunding immobiliare, tra i migliori citiamo Re-Lender. Con questo metodo, è sufficiente investire 50 euro e avere un ritorno mensile. Secondo Finaria.it, il rendimento annuo parte da almeno l’8%.

Merita speciale menzione in questo ambito, il crowdfunding volto a finanziare le start-up, un tipo di investimento sempre più popolare. Su piattaforme come Crowdfundme o WeAreStarting, potete decidere di finanziare e dare fiducia a nuovi progetti aziendali, investendo almeno 250 euro. (Ti consiglio prima di fare una ricerca delle migliori startup!)

Non resta che sperare che queste piccole società diventino presto aziende leader di mercato!

Investire oggi in ETF

In ultimo, chiudiamo con tipo di investimento emergente. Dedicato agli appassionati di finanza che sanno già in cosa consistono gli ETF (Exchange Trade Fund), ecco un altro metodo interessante per investire oggi anche piccoli budget.

Gli ETF vengono spesso scambiati con le azioni, ma in realtà sono “Fondi a gestione passiva”, che seguono l’andamento degli Asset a cui si riferiscono. Quindi puntano a eguagliare il mercato anziché batterlo. 

Come spiega Moneyfarm, gli ETF producono guadagni più graduali, a differenza delle azioni che ad esempio mirano a rendere massimi i profitti. D’altro canto, questi fondi assicurano diversi vantaggi legati alle spese, poiché i costi di commissione sono molto bassi o addirittura azzerati, nonché la possibilità di gestire portafogli diversificati. 

Come investire oggi in ETF? Potete farlo sempre online su eToro o su altri broker, magari dopo aver simulato l’investimento con il trading demo. L’importo minimo richiesto si aggira intorno ai 200 euro. 

Un consiglio per i più inesperti: su eToro potrete cercare i migliori investitori e copiare tutte le loro azioni, sfruttando la funzione “Copy Trading”. Una volta attivata la funzione non dovrete fare nulla, ci penserà la piattaforma a fare tutto in automatico!

Cosa aspetti? Inizia a mettere da parte una sommetta e investila per il tuo futuro!

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate