Lavatrice, questa è la temperatura perfetta per risparmiare sulle prossime bollette

Qual è la temperatura per risparmiare da impostare immediatamente sulla lavatrice? Scopriamola subito per abbassare le prossime bollette.

Qual è la temperatura per risparmiare da impostare immediatamente sulla lavatrice? Scopriamola subito, per iniziare ad utilizzare al meglio il nostro elettrodomestico e risparmiare soldi sulle prossime bollette.

È proprio un inverno nero quello che stiamo attualmente vivendo. I rincari non accennano a darci tregua e, anche se il gas sembrerebbe in fase di diminuzione di prezzo, purtroppo dobbiamo fare ancora i conti con le bollette dei mesi precedenti. Quella di dicembre 2022, in particolare, sarà molto salata.

I prezzi esorbitanti, tra l’altro, riguardano anche i beni di prima necessità, l’elettricità ed il carburante per le nostre auto.

Di conseguenza, nel tentativo di affrontare al meglio la situazione, in molti stanno attualmente cercando dei metodi per abbassare le bollette in qualche modo. Nella maggior parte dei casi, si cerca di evitare gli sprechi e utilizzare gli elettrodomestici il minimo indispensabile.

Tuttavia, in alcuni casi, limitare l’utilizzo dei dispositivi elettronici non basta. Alcuni elettrodomestici devono infatti essere usati con maggiore consapevolezza: in questo modo, sarà possibile utilizzarli senza incorrere in bollette salatissime.

È il caso della lavatrice. Purtroppo, molto spesso, usarla solo quando strettamente necessario non è abbastanza. Non tutti sanno che alcune temperature vanno assolutamente evitate per non vedersi recapitare delle bollette salatissime.

Oggi scopriremo insieme qual è la temperatura da impostare per risparmiare quando si utilizza la lavatrice. E riveleremo anche qualche accorgimento per massimizzare il risparmio ancor di più.

Lavatrice, questa è la temperatura perfetta per risparmiare sulle prossime bollette

Purtroppo è ormai tristemente noto: da quando il conflitto Russia – Ucraina ha sconvolto l’Europa, i prezzi delle utenze sono alle stelle.

Non solo quello del gas, ma anche quello dell’energia elettrica. Di conseguenza, le bollette delle famiglie italiane hanno subito degli incrementi pari anche al 50%.

Spesso il bonus bollette voluto dal Governo non è abbastanza: le utenze restano comunque carissime, senza contare che l’agevolazione prevede dei requisiti ISEE specifici. Dunque, non tutte le famiglie possono contare su questa agevolazione.

Eppure, ci sono comunque delle accortezze che possono diminuire i costi delle bollette. Dato che ci stiamo occupando nello specifico della lavatrice, cerchiamo di capire subito qual è la temperatura per risparmiare quando avviamo un lavaggio.

Impostando questa temperatura ad ogni lavaggio, potremo consumare meno energia e, di conseguenza, le bollette verranno alleggerite, in alcuni casi anche di molto.

La temperatura giusta per risparmiare quando utilizziamo la lavatrice si aggira intorno ai 30 – 40 gradi. Questa temperatura non dovrà essere superata: i lavaggi per i quali impostiamo delle temperature superiori diventano infatti molto costosi.

Per riscaldare l’acqua, infatti, il nostro elettrodomestico rischia di consumare troppa energia. Impostando invece una temperatura di 30 gradi, 40 al massimo, invece, il risparmio sarà garantito.

Lavatrice, temperatura per risparmiare: i vantaggi dei lavaggi a freddo

La temperatura appena indicata va benissimo se gli indumenti che dobbiamo lavate sono abbastanza sporchi. Addirittura, nel caso di capi poco sporchi sarebbe meglio impostare il lavaggio a freddo.

In questo caso, dato che la lavatrice non dovrà riscaldare l’acqua per il lavaggio, si potrà risparmiare ancora di più sulle bollette dell’elettricità.

I lavaggi con acqua calda dovrebbero essere riservati ai capi molto sporchi. Vanno bene in caso di macchie ostinate e, se utilizzati regolarmente, possono addirittura raddoppiare le bollette. Al contrario, i lavaggi con acqua fredda possono dimezzarle.

Il lavaggio a freddo, poi, ha anche altri vantaggi, che vanno oltre il semplice risparmio economico. Abiti, lenzuola e capi di qualunque genere dureranno più a lungo e, dunque, non sarà necessario far fronte a spese impreviste legate all’abbigliamento.

Lavatrice, oltre la temperatura di lavaggio: alcuni consigli per risparmiare

Adesso che abbiamo chiarito qual è la temperatura migliora da impostare per risparmiare quando utilizziamo la lavatrice, concludiamo con qualche consiglio aggiuntivo.

Innanzitutto, soprattutto se la lavatrice è nuova e non ne conosciamo bene tutti i programmi, è bene fare qualche prova e scegliere quello che, oltre che lavare a freddo, dura meno.

Purtroppo, in molti sono convinti che il lavaggio rapido non sia in grado di garantire la perfetta pulizia dei capi. Eppure, non è affatto così: se la lavatrice è di ultima generazione, anche i lavaggi rapidi vanno più che bene e ci faranno risparmiare sulle bollette dell’elettricità.

In secondo luogo, bisognerebbe evitare carichi eccessivamente piccoli: utilizzare questo elettrodomestico a mezzo carico comporta spreco di acqua, energia e detergenti.

Allo stesso tempo, però, non si dovrebbe assolutamente sovraccaricare la lavatrice, per evitare l’usura dell’elettrodomestico prima del tempo.

In ultimo, sarebbe bene utilizzare la lavatrice ad orari specifici per risparmiare. A questo aspetto abbiamo dedicato un intero approfondimento, disponibile al seguente link:

Lavatrice e risparmio energetico, in questi orari e con questi metodi salvi la bolletta

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate