Libretto Postale, attenzione a quanti soldi prelevi: ecco cosa accade oltre questo limite

Libretti Postali sempre più convenienti. Ma occhio ai limiti di prelievo giornalieri e mensili. Ecco le conseguenze e come puoi superarli.

libretto-postale-attenzione-quanti-soldi-prelevi-limite

Libretti Postali sempre più convenienti. Ma occhio ai limiti di prelievo giornalieri e mensili.

Poste italiane torna competitiva con le sue nuove soluzioni di risparmio. Il motivo è da ricercarsi nelle modifiche dei tassi di interesse che hanno determinato il lancio delle nuove offerte che interessano i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio.

Nato nel 1875, il Libretto Postale, distribuito da Poste Italiane su tutto il territorio nazionale, è lo strumento di risparmio più amato dagli italiani. Molti lo hanno considerato e lo considerano tutt’oggi una sorta di salvadanaio dove conservare al meglio i risparmi.

Nel 2021, la vecchia soluzione del libretto al portatore è stata sostituita dai più moderni libretti Smart e ne hanno ampliato le funzionalità.

Le nuove soluzioni Smart danno la possibilità di investire in maniera sicura il risparmio a breve termine perché garantito dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Gli stessi libretti Smart sono dotati di IBAN e permettono di effettuare dei prelievi presso gli sportelli fisici ATM e presso le filiali di Poste Italiane. Ciò che li differenzia dalle altre carte è che non consentono di procedere nei pagamenti presso i negozi fisici e virtuali.

I nuovi libretti Smart danno la possibilità della cointestazione fino ad un massimo di quattro persone, ed ognuno può operare in totale autonomia.

Se da un lato generano interessi bassi, dall’altro lato molto bassi sono anche i costi di gestione.

I costi relativi all’emissione e chiusura sono inesistenti e perciò totalmente gratuiti. L’unico costo di gestioni è l’imposta di bollo, che per le persone fisiche supera i 30 euro se la giacenza media annuale del conto supera i 5.000 euro.

Nel caso in cui il Libretto Postale sia intestato a persona giuridica, l’imposta di bollo si attesta sui 100 euro indipendentemente dalla cifra depositata.

I nuovi libretti rispetto ai vecchi al portatore permettono di versare e prelevare denaro presso uffici postali e ATM.

Ma attenzione ai limiti di prelievo. Vediamo nel dettaglio di quali sono e le conseguenze in caso si superano determinate soglie.

Libretto Postale, attenzione a quanti soldi prelevi: ecco cosa accade oltre questo limite

Il Libretto Postale è da sempre considerato la migliore soluzione per la gestione dei risparmi con costi davvero contenuti.

I nuovi libretti Smart sono dotati di IBAN cosi da garantire la possibilità di accreditare stipendi o pensione. Inoltre, i soldi depositati sono coperti da una polizza assicurativa fino ad un massimo di 700 euro.

Ma non solo, sulle somme depositate maturano degli interessi annui valevoli fino alla chiusura definitiva del conto e contabilizzati alla fine di ogni anno.

Abbiamo già detto che con il Libretto Postale di nuova generazione si possono fare un’infinità di operazione, anche di prelievo, senza costi aggiuntivi.

Naturalmente, come per ogni operazione di prelievo, ci sono dei limiti a cui fare attenzione. Le operazioni quotidiane di prelievo da sportelli ATM sono consentite fino al massimo di 600 euro, mentre quello mensile è pari a 2.500 euro.

Cosa totalmente differente se si prenota un appuntamento allo sportello. Qui è possibile prenotare cifre più alte e non c’è nessun limite se non quello relativo alle disponibilità di cassa dell’ufficio.

Quindi, non è possibile prelevare somme di denaro superiori ai 600 euro e sono gli stessi sportelli a bloccare le erogazioni.

Libretto Postale, come aprire un libretto Smart Poste Italiane

La nuova soluzione di risparmio postale Smart può essere aperta recandosi direttamente in ufficio postale o via web.

Il libretto Smart consente la gestione dei soldi depositata direttamente online, collegandosi al sito ufficiale di Poste Italiane o tramite app BancoPosta o presso gli sportelli automatici Postamat con la Carta Libretto rilasciata anche con questa soluzione.

Con questa nuova soluzione, il titolare del Libretto Postale Smart può trasferire denaro dal proprio conto corrente tramite bonifico.

Libretto Postale SuperSmart, la nuova offerta di Poste Italiane

Da qualche giorno Poste Italiane ha lanciato la nuova offerta SuperSmart collegata al Libretto Postale. Si tratta di un’offerta attivabile per chi apporta nuove somme di denaro sul conto garantendo tassi di interessi annui più alti rispetto ai vecchi libretti.

Nello specifico la nuova offerta SuperSmart consente di ottenere tassi di interessi ottimi annui, su un accantonamento di 270 giorni.

Il Libretto Postale con l’offerta SuperSmart sembra essere l’ideale per chi vuole evitare di lasciare i soldi depositati sul conto in maniera infruttifera.