Libretto di risparmio per minori, un ottimo strumento di investimento: ecco i migliori 3

Non tutti lo sanno ma i libretti di risparmio per minori possono essere un ottimo strumento di investimento per il futuro. Ecco i migliori 3.

Se stai decidendo di aprire un libretto di risparmio per i tuoi figli o per i tuoi nipoti, stai facendo la scelta giusta. Si tratta di un ottimo strumento di investimento per i minori. Ecco i migliori 3 in circolazione.

La crisi economica causata della guerra tra Russia e Ucraina non sembra essere finita. I dati diffusi sull’inflazione sono incoraggianti ma la situazione è ancora molto critica.

A fare i conti con la crisi economica non solo le famiglie italiane ma anche il settore bancario e postale.

Se per venire incontro ai clienti e rilanciare il mercato degli investimenti sono stati aumentati i tassi di interesse dei buoni fruttiferi, non si può dire la stessa cosa dei libretti di risparmio postali e bancari, soprattutto quelli dedicati ai minori.

Ma nonostante ciò, i libretti per minori sono la soluzione preferita da coloro che vogliono educare i propri figli al risparmio ma anche pensare al futuro dei propri figli.

Ecco allora i 3 migliori libretti di risparmio in circolazione e come sceglierli.

Libretto di risparmio per minori un ottimo strumento di investimento. Ecco i migliori 3

A molti sembrerà strano ma investire per i propri figli oggi sembra essere necessario soprattutto per garantire ai propri figli un futuro scolastico migliore, ma anche perché no fargli fare esperienze all’estero.

Tenendo presente questi obiettivi un genitore lungimirante inizia a pensare al futuro dei propri figli già da piccoli cosi da garantirli maggiori possibilità di scelta per intraprendere la propria strada.

Un genitore, un nonno hanno davanti a se diverse soluzioni a seconda dei costi , dei rischi e dei rendimenti che si vogliono sostenere.

In questi anni difficili, pochi sono riusciti a risparmiare ma il 70% degli italiani giudica ormai il risparmio indispensabile.

Nel corso del tempo le motivazioni che hanno spinto gli italiani a risparmiare sono cambiate ma secondo alcune ricerca al primo posto tra le motivazioni che spingono a mettere da parte qualche soldo ci sono i figli.

Numerose sono oggi le soluzioni proposte rispetto al passato molto utile se non addirittura indispensabile.

Ma in questo clima di incertezza le famiglie italiane sono alla ricerca di una gestione del risparmio più prudente ma con soluzioni che possano garantire ai figli una certa somma di denaro per poter muoversi nel futuro con maggiore tranquillità.

Tra gli strumenti più usati sicuramente ci sono i Libretti di risparmio, i Buoni fruttiferi postali e i Piani di Accumulo.

Naturalmente prima di scegliere è opportuno valutare pro e contro delle varie soluzioni.

Se l’obiettivo è quello di far fruttare al massimo i soldi investiti allora è opportuno  scegliere di investire i risparmi destinati a tuo figlio in buoni fruttifero postale per minori,  che ha molti pregi tra cui tassi di rendimento certamente più alti.

Tra le soluzioni però più usate spiccano anche i libretti di risparmio, ottimi per mantenere ferma la liquidità a fronte di costi di gestione bassi.

Con tale soluzione si può prelevare il denaro depositato in qualsiasi momento a differenza dei buoni fruttiferi ma il tasso di interesse è molto basso. Si attesta intorno allo 0,01% lordo nel caso dei Libretti di risparmio di Poste Italiane.

E se i libretti di risparmio postali per minori sono sempre molto richiesti, da a qualche anno anche le banche si stanno adeguando creando degli strumenti molto simili, denominati libretti di risparmio bancari.

Si tratta di soluzioni molto simili a quelli aperti con Poste Italiane e tra i migliori in circolazione troviamo quelli emessi da Genius Teen di Unicredit, Genius bimbi Unicredit e Intesa San Paolo libretto Flash.

Libretti di risparmio per minori, queste le migliori alternative

Come abbiamo già detto, numerose sono i libretti di risparmio pensati dalle banche. Naturalmente questi sono diversi a seconda dell’offerta proposta.

Tra le tante proposte per minori spicca il libretto Genius Teen di Unicredit pensato per i giovani di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

Tale libretto permette di gestire i risparmi e di poter effettuare degli acquisti in autonomia, oltre a dare la possibilità di fare bonifici e di fare acquisti online. Gli interessi sono pari allo 0,20% sulle somme depositate.

L’altro è il Libretto pensato per i minori è Genius Bimbi Unicredit dedicato ai bambini 0 a 12 anni residenti in Italia. Tale soluzione permette di risparmiare fin dalla nascita, oltre che ad effettuare versamenti, prelevare contante ed incassare bonifici. Anche per tale soluzione il tasso di interesse calcolato per ogni anno è pari allo 0,20% delle somme depositate.

Altro libretto di risparmio per minori è quello lanciato da Intesa San Paolo. Si tratta del Libretto Flash dedicato ai ragazzi fino a 17 anni che garantisce interessi dell’1% fino al compimento dei 18 anni.

L’unico limite è che non si può superare la giacenza di 4.999 euro non c’è canone annuo e l’accredito della paghetta è gratis.

Meglio il libretto di risparmio o il buono fruttifero?

Se punti al maggior rendimento meglio, senza dubbio il buono postale per minori anche per il recente rialzo dei tassi di interesse.

Il rendimento è crescente nel tempo e va da un massimo del 3,5% lordo annuo, 3,06% netto il minimo a un minimo dell’1,5% lordo annuo.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate