Libretto postale, guida completa: ecco le novità dal 2022!

Continua a leggere l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda un libretto postale! In questa guida andremo a parlare di: dove conviene depositare i propri risparmi? Che differenza c'è tra libretto postale e conto corrente? Come funziona il libretto postale? Come aprirlo? Quanti soldi si possono versare? Cosa serve per caricare denaro? Quali sono le tipologie? Che tipo di libretto conviene? Quanto frutta? Quanto si paga per aprirlo? Come non pagare l'imposta di bollo? Inoltre, andremo a vedere tutto quello che riguarda il Libretto Postale Smart e molto altro ancora!

Image

Continuando a leggere questo breve articolo, avrai il modo di andare a conoscere e di andare a scoprire tutto quello che riguarda il libretto postale!

Nello specifico, andremo a parlare, inizialmente, di dove conviene andare a depositare i propri risparmi ed andremo a vedere quali sono le principali differenze che intercorrono tra questa particolare forma di libretto di risparmio ed un conto corrente.

Dopodiché, andremo a parlare di come funziona il libretto postale ed andremo a vedere, inoltre, qual è il funzionamento, invece, di una particolare forma di libretto di risparmio, ossia del Libretto Postale Smart.

Successivamente, andremo a parlare, invece, di cosa bisogna fare per poter aprire un libretto postale ed andremo a vedere, anche, che cosa serve per aprire, invece, una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il Libretto Postale Smart.

Poi, andremo a parlare di quanti soldi si possono versare al massimo, all'interno di un libretto postale, ed andremo a vedere, anche, che cosa serve, effettivamente, per poter caricare il proprio denaro dentro questa particolare forma di libretto di risparmio.

Dopodiché, andremo a parlare di quali sono le principali tipologie di libretti postali, che esistono e che possono essere sottoscritti da chiunque, ed andremo a vedere, anche, qual è la particolare forma di libretto di risparmio che conviene sottoscrivere.

Successivamente, andremo a parlare di quanto frutta un libretto postale ed andremo a vedere, anche, quanto rende, invece, una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il Libretto Postale Smart.

Prima di andare a terminare questa mini guida, andremo a parlare, invece, di quanto si paga per poter andare ad aprire un libretto postale ed andremo ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, in particolare:

  • Quanto costa aprire un libretto postale cointestato.

Ed infine, per andare a concludere questo breve articolo, andremo a parlare di cosa bisogna fare per non pagare l'imposta di bollo su questa particolare forma di libretto di risparmio.

Qua sotto potrete trovare un breve video di "micuecu", dove viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto ciò che riguarda il libretto postale ed, in particolare, le offerte Smart e Super Smart.

Dove conviene depositare i propri risparmi?

Il primo passo che andremo ad effettuare all'interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare di dove conviene andare a depositare i propri risparmi.

Nello specifico, il libretto postale risulta essere un valido modo di depositare i propri risparmi, dal momento che non presenta un alto rischio di perdita del capitale investito e anche perché matura degli interessi su quest'ultimo.

Che differenza c'è tra libretto postale e conto corrente?

Dopo aver parlato di dove conviene andare a depositare i propri risparmi, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le principali differenze che intercorrono tra un libretto postale ed un conto corrente.

Nello specifico, la differenza principale che si presenta con questi due particolari strumenti finanziari, è che:

  • Il libretto di risparmio postale consente all'utente di tenere fermo il capitale investito, sul quale poi matureranno gli interessi, che verranno corrisposti successivamente;
  • Mentre, il conto corrente matura degli interessi quasi sempre nulli, per cui l'utente è meno incentivato a lasciare ferme le proprie somme depositate e ad utilizzare in qualsiasi momento.

Come funziona il libretto di risparmio postale?

Dopo aver parlato di quali sono le principali differenze che intercorrono tra un libretto postale ed un conto corrente, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona questa particolare forma di libretto di risparmio.

Nello specifico, i libretti di risparmio postale sono garantiti dallo Stato e vengono emessi e distribuiti da Poste Italiane, in qualsiasi ufficio postale presento all'interno del territorio italiano.

Tutti coloro che possiedono e che sono titolari di un libretto postale possono prelevare e versare le proprie somme di denaro presso:

  • Tutti gli uffici postali;
  • Tutti gli ATM Postamat.

Come funziona il Libretto Postale Smart?

Dopo aver parlato di come funziona il libretto postale, passiamo adesso a vedere qual è il funzionamento, invece, di una particolare forma di libretto di risparmio, ossia del Libretto Postale Smart.

Nello specifico, questa particolare tipologia di libretto, che viene emesso da Poste Italiane, consente di disporre liberamente dei propri risparmi, senza la necessità di aprire un conto corrente, anche online.

Come aprire un libretto postale di risparmio?

Dopo aver parlato di come funziona il Libretto Postale Smart, passiamo adesso a vedere, invece, cosa bisogna fare per poter aprire un comune libretto di risparmio postale.

Nello specifico, puoi aprire un libretto postale sia tramite l'app di Poste Italiane che recandoti presso un ufficio postale. L'unico requisito richiesto è quello di essere maggiorenni.

Ecco i documenti che devi portare con te:

  • Un documento d'identità;
  • Il codice fiscale.

Cosa serve per aprire un libretto Smart?

Dopo aver parlato di cosa bisogna fare per poter aprire un libretto postale, passiamo adesso a vedere che cosa serve per aprire, invece, una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il Libretto Postale Smart.

Nello specifico, la procedura per aprire questa particolare tipologia di libretto postale è la stessa che serve a sottoscrivere quelli ordinari.

Quanti soldi si possono versare sul libretto postale?

Dopo aver parlato di che cosa serve per poter aprire un Libretto Postale Smart, passiamo adesso a vedere quanti soldi si possono versare al massimo, all'interno di un comune libretto di risparmio postale.

Nello specifico, questo strumento finanziario non presenta dei limiti sull'importo massimo consentito per i versamenti.

Ma attenzione ai contanti! Dal momento che, dal 2022 lo Stato ha imposto che si possono versare al massimo 1.000 euro con questa forma di pagamento.

Cosa serve per caricare il libretto postale?

Dopo aver parlato di quanti soldi si possono versare al massimo, all'interno di un libretto postale, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa serve, effettivamente, per poter caricare il proprio denaro dentro questa particolare forma di libretto di risparmio.

Nello specifico, per caricare il libretto postale servono:

  • L'apposito modulo da compilare;
  • La Carta Libretto;
  • Un documento d'identità.

Quali sono i libretti di risparmio?

Dopo aver parlato di che cosa serve, effettivamente, per poter caricare il proprio denaro, all'interno di un libretto postale, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono le principali tipologie di libretto di risparmio, che esistono e che possono essere sottoscritti da chiunque.

Nello specifico, ecco le tipologie di libretto postale:

Che tipo di libretto postale conviene?

Dopo aver parlato di quali sono le principali tipologie di libretto postale, che esistono e che possono essere sottoscritti da chiunque, passiamo adesso a vedere, invece, qual è la particolare forma di libretto di risparmio che conviene sottoscrivere.

Nello specifico, la tipologia di libretto postale maggiormente conveniente è senza dubbio quella Smart, in quanto garantisce il rendimento e gli interessi migliori, rispetto agli altri tipi di strumenti.

Quanto frutta il libretto di risparmio postale?

Dopo aver parlato di qual è la particolare forma di libretto di risparmio che conviene sottoscrivere, passiamo adesso a vedere, invece, quanto frutta un libretto di risparmio postale.

Nello specifico, gli interessi che vengono applicati a questa particolare forma di libretto di risparmio sono dello 0,1% lordo all'anno.

Quanto rende il Libretto Postale Smart?

Dopo aver parlato di quanto frutta un libretto postale, passiamo adesso a vedere quanto rende, invece, una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il Libretto Postale Smart.

Nello specifico, gli interessi che vengono applicati a questa particolare forma di libretto di risparmio sono dello 0,4% lordo all'anno.

Quanto si paga per aprire un libretto postale?

Dopo aver parlato di quanto rende il Libretto Postale Smart, passiamo adesso a vedere, invece, quanto si paga per poter andare ad aprire un comune libretto di risparmio postale.

Nello specifico, per aprire un libretto postale non sono previsti costi, né di apertura, né di gestione e nemmeno di chiusura dello strumento.

L'unico costo che viene applicato è quello relativa all'imposta di bollo, pari a 34,20 euro, per le giacenze medie annue superiori a 5.000 euro.

Quanto costa un libretto Smart?

Dopo aver parlato di quanto si paga per poter andare ad aprire un libretto postale, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, in particolare, inizialmente, quanto costa aprire una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il Libretto Postale Smart.

Nello specifico, il libretto Smart non prevede:

  • Costi di apertura, gestione e chiusura;
  • Commissioni su prelievi e versamenti.

Quanto costa aprire un libretto postale cointestato?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato di quanto si paga per poter andare ad aprire un Libretto Postale Smart, passiamo adesso a vedere, in particolare, quanto costa aprire, invece, una particolare forma di libretto di risparmio, ossia il libretto postale cointestato.

Nello specifico, non sono previste spese per i libretti cointestati, a parte quelle fiscali.

Come non pagare l'imposta di bollo sul libretto postale?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato, in maniera estremamente approfondita, di tutto quello che riguarda il costo che bisogna andare a sostenere per poter andare ad aprire un comune libretto di risparmio postale, un Libretto Postale smart oppure un libretto cointestato, passiamo adesso a vedere:

che cosa bisogna fare, invece, per non pagare l'imposta di bollo su queste particolari forme di libretto di risparmio.

Nello specifico, l'unico modo per non pagare l'imposta di bollo di 34,20 euro è tenere la propria giacenza media annua al di sotto dei 5.000 euro imposti dalla legge.