Sebbene risparmiare denaro possa risultare difficile, ci sono alcuni modi per renderlo più facile e meno stressante.

Risparmiare è come perdere peso. Tutti noi vorrebbero esistesse un aggeggio magico che ci permetta di stare seduti sul divano a mangiare pizza e patatine e nel contempo dimagrire. Ma un aggeggio del genere non esiste. Gli unici modi per dimagrire sono: o assumere meno calorie mangiando meno o bruciare più calorie di quelle che assumiamo.

Lo stesso vale per i soldi. Puoi mettere da parte delle somme di denaro o guadagnando di più o spendendo meno, oppure con una combinazione di entrambe le soluzioni

Perché il risparmio è importante?

Gli obbiettivi per cui si può decidere di risparmiare possono essere molti e, soprattutto, sono personali e soggettivi. Si può decidere di risparmiare per acquistare un'auto, una casa, per le vacanze, per fare un viaggio, per il futuro universitario dei nostri figli o per altri mille motivi. 

Qualsiasi sia il nostro obbiettivo, l'importante è capire come risparmiare, quali metodi di risparmio utilizzare e in quanto tempo prevediamo di raggiungere il nostro obbettivo.

Abbiamo messo insieme alcuni metodi di risparmio efficaci che potranno aiutarci ad iniziare a risparmiare in maniera efficace e senza stress.

Per risparmiare, prima di tutto, elimina i tuoi debiti

Se stai cercando di risparmiare denaro ma hai ancora un debito in piedi, prima di tutto chiudi il debito il più rapidamente possibile.

Una volta che sarai libero da questo debito e dagli interessi, potrai facilmente mettere da parte il denaro che prima utilizzavi per pagare le rate. Dai un'occhiata qui per scoprire dieci tecniche per uscire dai debiti.

Stabilisci un obbiettivo da raggiungere dopo aver risparmiato

Per risparmiare hai bisogno di un obbietivo realizzabile, di una motivazione, di una spinta che ti porti a risparmiare.

Una volta fissato l'obbiettivo, potrai calcolare facilmente quanto sarà necessario risparmiare al mese, o a settimana, per raggiungere il tuo obbiettivo, e in quanto tempo sarà fattibile. 

Potresti per esempio considerare l' idea di utilizzare la regola del 50/20/30 per creare un budget. Secondo questa regola il 50% del tuo reddito dovrebbe essere usato per cose essenziali come l'affitto e il cibo, il 20% dovrebbe essere risparmiato e il 30% dovrebbe essere usato per spese personali come l'intrattenimento o la cura personale.

Permetti alla tua banca di accantonare direttamente la somma mensile che vuoi risparmiare

Se devi trasferire manualmente denaro sul tuo conto, potresti non farlo con costanza e trovare mille scuse per non farlo.

Se invece dai mandato alla tua banca di depositare ogni mese su un conto risparmio, una determinata somma, il rissparmio avverrà con costanza

Il conto deposito potrebbe essere anche vincolato per un anno o più. In questo modo oltre a non poter toccare i risparmi per il periodo del vincolo, il deposito ti frutterà anche una percentuale di interessi che varia da banca a banca.

Tieni traccia di tutte le tue spese

Potresti essere sorpreso di scoprire in quali cose spendi i tuoi soldi. Tieni un registro di ciò che spendi per vedere come si sommano le piccole spese, e soprattutto per cosa spendi i tuoi soldi.

Resterai sconvolto di vedere quanti soldi potresti risparmiare e che invece spendi in cose inutili. Vedere la somma dei tuoi acquisti potrebbe farti cambiare idea e darti una spinta in più per risparmiare.

Una dritta: quando vuoi fare un grosso acquisto, pensaci prima e usa la regola dei 30 giorni. Annota di cosa si tratta e quanto costa.

Se dopo  30 giorni ritieni ancora che sia necessario, acquistalo. Passato un mese, però, potresti aver cambiato idea e quei soldi saranno risparmiati.

Per risparmiare investi nella qualità e nella manutenzione

Mantieni la tua casa e la tua auto in buone condizioni ed esegui una manutenzione regolare. Questo ti permetterà di risparmiare denaro, perché eviterai le riparazioni più costose.

Per esempio, un segreto è tenere sempre accuratamente gonfiati gli pneumatici, perché alla pressione corretta durano più a lungo e si guastano meno spesso. Inoltre in questo modo consumerai meno carburante.

Un altro segreto è spendere un po' più di denaro per cose che però ti dureranno più a lungo. Ad esempio, può valere la pena acquistare alcuni vestiti di qualità superiore (purché non siano per bambini, perché loro crescono a vista d'occhio), perché non dovrai comprarne di nuovi per molto tempo.

Consolida il tuo debito e riduci le bollette

Parla con un consulente finanziario delle tue opzioni per consolidare i tuoi debiti. Potresti scoprire che il consolidamento di più debiti ti permetterà di pagare interessi inferiori.

Questa è una strategia di gestione del debito molto efficace. Oppure potresti rifinanziare il tuo mutuo e anche questo potrebbe portarti un notevole risparmio.

Cerca di ridurre la spesa per le bollette. Magari passando ad un piano per la telefonia e il wifi più economico. Scollegando gli elettrodomestici che non utilizzi e chiudendo il rubinetto quando ti lavi i denti.

Potresti anche decidere di annullare l'abbonamento in palestra e iniziare ad allenarti in casa o all'aperto. Molti esercizi che fai in palestra possono essere eseguiti a casa con un po 'di creatività. Puoi guardare i tutorial di YouTube per avere qualche idea in più, andare a correre o a camminare.

Per risparmiare, organizza per bene la tua spesa

Fai un elenco del cibo di cui hai "davvero" bisogno per tutta la settimana, tenendo presente quali pasti possono essere preparati con gli ingredienti che già hai in dispensa e prefiggiti di non comprare nulla che non sia sulla tua lista.

Ricorda: non recarti mai al supermercato se sei affamato. La pianificazione dei pasti è un'altra ottima opzione che può aiutarti a risparmiare tempo e denaro, rendendo più facile mangiare in modo sano.

Sostituisci le lampadine a incandescenza con quelle a Led

Alcuni esperti stimano che le lampadine a LED possono farti risparmiare 140 euro all'anno. Fai un rapido inventario della tua casa per vedere quali lampadine potresti sostituire. Una buona lampadina a led può durare anche 25 mila ore e visto che negli ultimi due anni i prezzi dei Led sono scesi del 30-40%, fare la sostituzione conviene davvero molto. Leggi qui per approfondire l'argomento.

Ecco un'altra serie di brevi consigli su come risparmiare:

1) Paga in contanti quando puoi, pagare con la carta non ti fa rendere davvero conto di quanto spendi 

2) Quando stai decidendo se fare o no un acquisto, prova a pensare al costo in termini di tempo necessario per guadagnare quei soldi. Questo può aiutarti a capire il vero valore dei tuoi soldi.

3) Rircorda che non c'è un acquisto che ti farà risparmiare tanto come non acquistarlo affatto. Quando acquisti un articolo in saldo, chiediti se avresti acquistato l'articolo a prezzo pieno, e se la risposta è no, non comprarlo.

4) Acquista roba usata. I negozi dell'usato locali e i siti di aste online come eBay offrono di tutto, dai vestiti all'elettronica a sconti stellari. Puoi ottenere articoli di alta qualità leggermente usati alla metà del prezzo a volte.

5) Acquista medicinali generici, hanno lo stesso principio attivo di quelli di marca più famosi. Questo vale anche per alcuni alimenti, di ottima qualità ma di marchi non pubblicizzati.

6) Usa la regola delle 24 ore: è simile alla regola dei 30 giorni, ma per acquisti meno costosi. Aspetta un giorno prima di acquistare un piccolo oggetto e potresti scoprire che non lo volevi dopo tutto.

7) Designa un giorno senza spese: sfida te stesso e la tua famiglia e conserva un giorno alla settimana nella quale non comprerai nulla, nemmeno un caffé. Ridurrai le tue spese e diventerai più consapevole di quanto sconsideratamente fai piccoli acquisti.

8) Prendi i mezzi pubblici. Risparmierai denaro sul gas e sull'usura della tua auto.

9) Bevi meno acqua in bottiglia: L'acqua in bottiglia costa quasi 300 volte la stessa quantità di acqua del rubinetto. Considera l'idea di passare a un filtro e lascia che si ripaghi da solo grazie al risparmio.

10) Vendi le tue cose usate: vendi vestiti e oggetti. Controlla il tuo armadio per i vestiti che non indossi da mesi e per i vecchi dispositivi elettronici. Ci sono molti posti in cui vendere oggetti indesiderati online, inclusi eBay, Facebook Marketplace o Vinted.

Arrotonda le tue entrate in questi modi facili

1) Hai una stanza in più in casa? Affittala ad un residente a breve termine. Usa un'app come AirBnB e inizia a risparmiare sul mutuo o sull'affitto.

2) Diventa mistery client. Puoi guadagnare denaro provando servizi per alcune aziende e lasciando un feedback onesto. Questo può essere particolarmente efficace se lo usi per fare cose che faresti normalmente.

3) Diventa dog sitter! Se sei un amante degli animali, essere pagato per giocare con gli animali di altre persone potrebbe essere un'opzione eccellente per te e ti aiuterebbe a guadagnare qualcosina. A seconda delle esigenze dei proprietari, potresti persino essere in grado di tenere il loro animale domestico a casa tua, riducendo il lavoro per te. 

4) Impara nuove abilità per fare lavoretti che altrimenti pagheresti. Approfitta dei tutorial e degli articoli online che possono insegnarti a fare piccole cose in casa o per l'auto.

5) Elimina il numero della tua carta dagli account online. Rendi più difficile acquistare impulsivamente dai siti web eliminando i dati della tua carta di credito nel loro sistema. Questo ti costringerà a considerare il tuo acquisto mentre digiti il ​​tuo numero.

Un ultimo consiglio: utilizza un app per il tuo budget

Prendi in considerazione l'utilizzo di un'app come Mint, Oval, Spendee, che tengono traccia dei tuoi obiettivi di spesa e budget. Questo può essere un modo semplice per vedere come vanno i tuoi risparmi commisurati alle tue spese, e acquisire maggiore familiarità con le tue finanze.

Infina l'utilizzo di questo tipo di app renderanno la tua vita finanziaria molto più semplice. Ecco qui un elenco delle migliori app di finanza personale in circolazione.

Infine ricorda che il segreto è la pazienza.

Potresti non diventare ricco dall'oggi al domani, ma la chiave per accumulare enormi risparmi è la pazienza. Risparmiare denaro significa prendere coscienza delle proprie abitudini inconsce e fare uno sforzo costante per cambiarle. Chiunque può diventare più responsabile finanziariamente in pochi semplici passaggi, utilizzando le numerose risorse a sua disposizione.