Buoni fruttiferi postali: quali sono i migliori di dicembre 2022? Rendimento e interessi

Buoni fruttiferi postali con rendimenti più alti: quali scegliere a dicembre 2022? Ecco i titoli da tenere d'occhio, i rendimenti, gli interessi e le opinioni sui migliori buoni fruttiferi di Poste Italiane.

Buoni fruttiferi postali dicembre 2022

I cittadini che hanno dei risparmi in più e hanno intenzione di investire in strumenti sicuri e piuttosto affidabili, possono scegliere i buoni fruttiferi postali emessi da Cassa depositi e prestiti e gestiti da Poste Italiane.

In un periodo di particolare difficoltà e soprattutto con l'aumento del costo della vita, assicurarsi un buon rendimento sui propri risparmi è fondamentale.

Vediamo nel dettaglio quali sono i rendimenti e gli interessi dei 4 migliori buoni fruttiferi postali di dicembre 2022 e perché conviene investire adesso i propri risparmi.

Buoni fruttiferi postali: i migliori rendimenti di dicembre 2022

Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di dicembre 2022?

Sono almeno 4 i titoli da tenere d'occhio per i rendimenti particolarmente elevati rispetto a quelli tradizionali (fino al 4,50% rispetto al "normale" 2,50%):

  • buono 4×4;

  • Soluzione Eredità;

  • buono fruttifero per minori;

  • Rinnova.

Buoni fruttiferi postali, rendimenti più alti: perché conviene investire adesso

L'aumento di rendimento dei buoni fruttiferi postali nel 2022 è uno degli aspetti che potrebbe spingere un numero maggiore di risparmiatori a investire in buoni fruttiferi postali: infatti, quest'anno è stato registrato un incremento al rialzo decisamente positivo.

Basti pensare al fatto che l'inflazione e l'aumento del costo della vita hanno giocato un ruolo fondamentale nella determinazione dei nuovi tassi di interesse sui buoni fruttiferi di Poste Italiane.

A titolo di esempio: nel mese di luglio 2022 il rendimento dei buoni fruttiferi postali si attestava sul 2,50%, mentre ad oggi è possibile guadagnare fino al 4,50% scegliendo i titoli giusti.

Vediamo quali sono i buoni fruttiferi postali sui quali dirottare i propri risparmi a dicembre 2022, con alcuni dettagli su rendimenti e interessi.

Migliori buoni fruttiferi postali di dicembre 2022: i rendimenti più alti

Uno dei migliori buoni fruttiferi postali da tenere d'occhio nel mese di dicembre 2022 è quello dedicato ai minori. Come si evince dal nome, questo titolo è dedicato proprio ai più piccoli, ai ragazzi, ma può essere sottoscritto anche dai genitori, dai tutori, o chi per loro (anche i nonni, per esempio).

Qual è il rendimento dei buoni fruttiferi per minori? I tassi possono variare dal 2,50% fino al 4,50%.

Ecco uno schema riassuntivo di quanto si può guadagnare scegliendo questa valida alternativa per ciascun anno di riferimento:

  • 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, 2 e 3 anni;

  • 2,75% dopo 4 anni;

  • 3% dopo 5 anni.

Per quelli con durata più lunga, invece, si può arrivare al 3,25% dopo 6 e 7 anni; al 3,50% dopo 8, 9, 10 e 11 anni; al 4% dopo 12, 13, e 14 anni e addirittura al 4,50% dopo 15, 16, 17 e 18 anni.

Migliori buoni fruttiferi postali dicembre 2022: come funziona Rinnova

Anche Rinnova è uno dei migliori buoni fruttiferi postali per il rendimento particolarmente elevato che consente di ottenere. Ma come funziona?

Questo strumento è dedicato a tutti i risparmiatori che hanno deciso di rimborsare uno o più buoni scaduti a partire dal 20 settembre e fino a quando sono stati ricollocati sul mercato. Rinnova è un buono fruttifero postale ideale per chi cerca un metodo per reinvestire i propri risparmi fino a sei anni, garantendo una flessibilità di rimborso continua.

In questo caso, il riconoscimento degli interessi avviene a partire dal terzo anno dopo la sottoscrizione del buono: viene corrisposto un tasso annuale lordo pari al 2% dopo 3 anni e al 3,25% dopo 6 anni dalla sottoscrizione.

Migliori buoni fruttiferi postali dicembre 2022: i titoli da tenere d'occhio

Ci sono poi altri due buoni fruttiferi postali da tenere d'occhio nel mese di dicembre 2022: Soluzione Eredità e il buono 4x4.

Soluzione Eredità, come dice il nome stesso, si rivolge esclusivamente a coloro che hanno concluso un procedimento successorio con Poste Italiane. Grazie a questo titolo è possibile ottenere un rendimento fisso a scadenza pari al 3% dopo 4 anni.

Infine, il buono 4x4 permette di effettuare un investimento fino a 16 anni, ma con possibilità di rimborso in qualsiasi momento. Gli interessi sul capitale, però, si maturano solo trascorsi 4 anni dalla sottoscrizione, con un rendimento che segue questo schema:

  • 1,50% dopo 4 anni;

  • 2% dopo 8 anni;

  • 2,25% dopo 12 anni;

  • 3% dopo 16 anni.

Buoni fruttiferi postali: le altre soluzioni di Poste Italiane

Oltre a quelli appena presentati (che sono i buoni fruttiferi postali più redditizi), Posta Italiane offre anche numerose e differenti soluzioni per coloro che sono alla ricerca di un piccolo investimento.

Con un rendimento al 2%, per esempio, c'è il buono 3x2 per chi vuole fare un investimento fino a 6 anni; oppure con rendimento al 2,50% il buono 3x4 per chi desidera sottoscrivere un investimento fino a 12 anni; e sempre con rendimento al 2,50% c'è anche il buono ordinario di Poste Italiane, che permette di effettuare un investimento fino a 20 anni con flessibilità di rimborso.

Tra i buoni fruttiferi postali rendimenti più bassi troviamo, infine, il buono 3 anni plus (1,50%), il buono Risparmio Sostenibile (1,50%), e il buono 4 anni risparmiosemplice (1,50%).