Monete Rare: 2 euro dal valore di 1.000? Ecco quali sono!

Monete rare che valgono un tesoro? I 2 euro rari possono valere una vera e propria fortuna. Ecco le stime.

Monete rare ancora sotto i riflettori. Non solo le vecchie Lire italiane possono oggi valere fior di quattrini.

Quotidianamente siamo a contatto con spiccioli, monete, banconote. Alcune di queste possono avere un valore di stima importante. 

Riferendoci al nuovo conio, le monete da 2 euro sono le più interessanti per svariati motivi. Il loro valore aumenta se si tratta di pezzi stampati per celebrare una particolare ricorrenza storica, o se presentano errori di conio, come confermato dal sito Moneterare.net.

Alcune monete commemorative, ad esempio, sono delle Monete rare a tutti gli effetti, per questo motivo super valutate.

Stiamo parlando di monete che arrivano direttamente dall’Europa, prodotte per commemorare una personalità di spicco o eventi importanti a livello europeo.

Monete pregiate molto ambite dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica interessati a venirne in possesso per aggiungerle alla propria collezione o rivenderle a cifre anche molto alte.

Monete rare a tutti gli effetti possono oltrepassare i 1.000 euro di valore. Altre, invece, qualche centinaio di euro.

Ma vediamo subito quali sono i 2 euro rari che possono valere cifre da capogiro e come riconoscerli ad occhio nudo.

Prima però vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube del canale “rari di valore” sull’argomento. Scopriremo insieme quali sono i due euro rari più ricercati e ambiti in tutto il mondo.

Monete Rare: come riconoscerle

La definizione di “Monete Rare” non è per nulla casuale. L’indicazione è stata introdotta per indicare quelle monete che comunemente non sono oggetto di scambio, molto preziose e rare. 

Stiamo parlando di monete coniate per un numero di pezzi inferiore rispetto a quelle consuete, proprio per le loro caratteristiche uniche. 

Alcuni parametri, però, ci permettono di capire se ci troviamo di fronte ad una moneta rara di importante valore economico o meno. Di quali si tratta?

Molto spesso vengono definite “rare” quelle monete che presentano errori di conio, oppure con incisioni legate a particolari eventi commemorativi. Ma non solo.

Sono pregiate e rare anche quelle monete prodotte in quantità limitate, coniate in un particolare anno o in uno specifico paese.

I collezionisti di Monete rare sono sempre alla costante ricerca di questi tipi di monete e sono disposti a sborsare cifre molto generose per venirne in possesso.

Dunque, sono tanti i parametri da prendere in considerazione per avere la certezza di trovarci di fronte ad uno spicciolo di immenso valore economico: eventuali errori di conio, particolari raffigurazioni commemorative, paese di provenienza e tiratura.

Ma cosa bisogna fare una volta capito di avere fra le mani una moneta rara? Come prima cosa va custodita gelosamente e poi venduta al migliore offerente, anche sui portali online in cui è possibile metterla all’asta.

Monete rare: i due euro commemorativi italiani. Ecco quanto valgono

Partiamo da casa nostra. In Italia sono state coniate moltissime Monere rare celebrative che, allo stato attuale, possono valere un bel gruzzoletto di euro.

Iniziamo il nostro viaggio dai 2 euro rari con valore di quotazione un po’ più alto rispetto al consueto valore economico della moneta.

Monete che possono sfiorare i 5 euro attualmente, ma che con il passare del tempo possono arrivare a raggiungere un valore molto più alto.

L’esempio lampante è dato dai 2 euro coniati in un solo anno, dal 2007 al 2008 celebrative del Trattato di Roma.

Riconoscere queste monete rare di valore esiguo è abbastanza semplice. Su un lato presentano la raffigurazione di un libro aperto situato proprio al centro della moneta con l’indicazione “Trattati di Roma -50° anniversario” seguita da “REPUBBLICA ITALIANA”.

Stiamo parlando di una moneta da scovare con il lanternino, molto difficile da reperire e con valore economico piuttosto basso, ma venduta da molti anche per qualche centinaio di euro: si va da 500 a 700 euro per la loro rarità, considerato il numero ridotto di pezzi in circolazione con queste caratteristiche.

Monete rare: 2 euro rari commemorativi UEM. Fino a 1.000 euro di valore

Alta moneta da 2 euro rari è quella commemorativa UEM. Un esemplare dal design molto interessante. Su di un lato è incisa la figura umana stilizzata con la stampa, sulla destra, del logo Euro. 

Stiamo parlando di una moneta coniata in Italia e in molti altri Paesi membri dell’UE, prodotta proprio in occasione del decimo anniversario dell’Unione Economica e Monetaria.

Esteticamente è facilmente riconoscibile. Nella parte superiore di questi particolari 2 euro rari troviamo incisa la dicitura “UEM 1999-2009”, data che segna il passaggio all’Unione Economica e Monetaria. 

Una delle tante Monete rare di immenso valore che deve il suo prestigio alla sua bassa tiratura. Per intenderci, sono poco gli esemplari messi in circolazione (circa 2.000.000).

Venduta all’asta, infatti, permette di spuntare più di 1.000 euro.

Monete rare: 2 euro rari Città del Vaticano. Fino a 250 euro di valore

Fra le monete rare commemorative di valore economico importante troviamo quelle riferite alla Città del Vaticano.

Esemplari di 2 euro rari coniati in quantità limitata, molto ambiti dai collezionisti e con una tiratura di soli 100.000 pezzi.

Il loro valore arriva a toccare i 250 euro. Tra le monete rare più importanti dedicate alla Città del Vaticano troviamo quella coniata per commemorare la Giornata Mondiale della Gioventù, datata 2005.

Questa moneta può farti ricavare fino a qualche centinaio si euro se offerta all’asta o ricercata dai collezionisti più incalliti.

C’è poi un’altra moneta da 2 euro rari riferita alla Città del Vaticano che potrebbe avere un valore attuale degno di nota. Riconoscibile alla vista per l’incisione su di un lato di una Guarda Svizzera Pontificia e coniata nel 2006, può essere scambiata per qualche centinaio di euro.

Un’entrata monetaria sicuramente rilevante per i proprietari del pezzo trovato magari in qualche borsa, portafoglio o cassetto, poiché si tratta di una coniazione commemorativa.

Come già visto per i 2 euro commemorativi UEM, ma il discorso vale per qualsiasi altra moneta nazionale o estera di qualsiasi taglio, è possibile proporre in vendita il pezzo ai collezionisti o sui portali dedicati allo scambio di monete rare di valore.

Particolare interesse suscitano alcuni 2 euro rari di San Marino. Tra i pezzi più importanti troviamo i 2 euro commemorativi dell’Anno della Fisica (2005), oppure quelli raffiguranti Bartolomeo Borghesi.

Monete Rare: i 2 euro rari Grace Kelly. Un tesoro da 2.500 euro

Uscendo da confini nazionali troviamo una moneta rara che si pone al vertice della classifica dei 2 euro rari di inestimabile valore economico. 

Monete rare che possono arrivare a raggiungere un valore economico di 2.500 euro. Stiamo parlando della moneta del Principato di Monaco, coniata nel 2007 in 2.000 esemplari, in occasione del 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly.

Dal lato estetico riconoscerle è semplicissimo. Su di un lato è raffigurato il volto, di profilo, dell’amata principessa di Monaco, con l’indicazione dell’anno di coniazione (2007). 

Una moneta da 2 euro molto affascinante può farti intascare 2.000/2.500 euro mettendola all’asta o rivendendola privatamente.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate