Monete Rare: fare 25.000 euro con 50 Lire? Ecco come!

Monete rare: avete delle monete di vecchie lire da 50 Lire? Andate a dare un'occhiata. Potreste avere un valore per le mani importante. Ecco come fare!

Torniamo a parlare di monete rare. Di quotazioni delle monete delle vecchie lire che possono avere valore oggi se cambiate in euro. Oggi dedichiamo la nostra puntata alle 50 Lire.

Ecco gli aggiornamenti su una moneta che ha caratterizzato diversi decenni della storia del nostro paese prima di lasciare lo spazio all’euro.

Monete da 50 Lire: la storia della moneta

La moneta da 50 Lire ha caratteristiche particolari e ne sono state coniate nel corso degli anni diverse versioni.

Vediamo oggi quelle che sono le monete principali della versione da 50 Lire. e monete da 50 Lire hanno avuto vita lunga: sono state coniate a partire dal 1954 (le prove anche negli anni precedenti) e sono uscite di scena come tutte le altre lire nel 2002 quando è arrivato l’euro.

Monete da 50 Lire: le prime copie di valore

Le monete da 50 Lire che oggi sono tra le più desiderate dai collezionisti sono le monete da 50 Lire degli anni di prova.

Le 50 Lire Vulcano di prova vennero coniate a partire dal 1950 fino al 1953. Queste monete hanno sul dritto il profilo di una donna e sul verso invece c’è il corpo del Dio Vulcano. La moneta da 50 Lire Vulcano di prova è molto ricercata: un esemplare nelle migliori condizioni possibili, ovvero in Fior di Conio è stato quotato oltre 3.400 euro. Se avete questa moneta siete certamente fortunati.

Ma si può fare ancora meglio. Perchè valore ancora maggiore ha l’esemplare da 50 Lire Vulcano coniato nel 1953. Se la moneta si trova in stato migliore possibile in stato Fior di Conio questa moneta vale oggi quasi 12.000 euro. Per la precisione si parla di una cifra pari a 11.800 euro. 

Dal 1954 la moneta poi venne coniata. Ma ci sono versioni di prova del 1954 che sono molto molto rari. Ad esempio la 50 Lire Vulcano di prova del 1954 è stata battuta all’asta per una cifra superiore ai 6.000 euro. Per la precisione 6.018 euro come riporta il sito di riferimento del settore moneterare.net.

Monete da 50 Lire: le monete Incudine

Negli anni ’50 venne coniata anche un’altra moneta da 50 Lire. La moneta da 50 Lire incudine. Questa moneta non ha il Dio Vulcano ma una incudine e un martello. Questa moneta è rarissima nel nostro paese e per questa ragione è una moneta ricercatissima.

Chi la possiede ha per le mani un grande tesoro. Questa moneta in stato Fior di Conio oggi ha un valore di circa 25.000 euro. 

Monete da 50 Lire: le 50 Lire Vulcano tradizionali

Dal 1954 al 1989 venne pubblicata e coniata la versione tradizionale della 50 Lire Vulcano. Una delle monete più note nel nostro paese perchè ha avuto una lunghissima circolazione. Questa moneta è passata alla storia con, da un lato la testa di una donna, e dall’altro il Dio Vulcano.

Come sempre il valore di una moneta dipende da diverse situazioni legate sostanzialmente alla tiratura, al numero di copie che ne esistono e ne sono state coniate, al periodo storico di conio.

E non ultimo allo stato di conservazione della moneta. Si definisce migliore stato di conservazione possibile quello che viene comunemente chiamato Stato di Fior di Conio.

Con più una moneta è in ottime condizioni e più una moneta può avere maggiore valore nel mondo della numismatica e degli appassionati di collezionismo. Dopo il Fior di Conio seguono il Quasi Fior di Conio, lo Stato Splendida, lo Stato Bellissima.

La moneta da 50 Lire Vulcano del 1954 ha due valori.

Se si tratta della moneta di prova avete per le mani un valore di circa 125 euro, se invece avete una moneta che è nel migliore stato di conservazione possibile il valore che avete per le mani può anche salire fino a 1.500 euro.

La versione non di prova ovvero quella che poi è andata in normale circolazione ha una tiratura altissima quindi di conseguenza il valore di ogni singolo pezzo scende: si va da circa 10 euro a 330 euro se la moneta da 50 Lire è conservata in stato di perfezione.

Monete da 50 Lire rare: le altre monete coniate negli anni ’50

Ci sono poi altre monete che hanno valore ma non tutte le monete coniate negli anni ’50 hanno valore e questa situazione dipende chiaramente dal fatto che la tiratura ha valori estremamente diversi per ogni anno.

Nel 1955 la moneta da 50 Lire ha una tiratura elevatissima e quindi il valore massimo al quale si può arrivare è “solo” di 185 euro. 

Discorso particolare invece merita la moneta da 50 Lire del 1958. Questa moneta venne coniata in un numero di copie decisamente basso. E quindi queste monete sono definite tecnicamente rare.

Chi possiede una moneta da 50 Lire Vulcano del 1958 può avere un valore importante tra le mani visto che se si trova in Stato Fior di Conio la moneta vale 1.400 euro. Se anche la moneta non è nella migliore delle condizioni possibili arriva comunque ad un valore di mille euro. 

Anche la moneta da 50 Lire Vulcano del 1959 ha un buon valore visto che è correlato alla tiratura: questa moneta da 50 Lire del 1959 in stato di Fior di Conio può valere circa 800 euro.

Monete da 50 Lire: il valore delle 50 Lire coniate negli anni ’60

Naturalmente queste degli anni ’50 sono le monete che hanno il maggiore valore possibile sul mercato. Con più si avanza negli anni il valore va a scendere anche se ci sono eccezioni.

Perchè ad esempio la moneta da 50 Lire coniata nel 1960 che ha una tiratura non troppo elevata in stato Fior di conio la moneta vale circa 900 euro.

Discorso un po’ al ribasso invece se avete una 50 Lire del 1961: il valore massimo che potete raggiungere in questo caso è di 550 euro. 

Monete da 50 Lire: le micromonete degli anni ’90

Avanzando nel corso degli anni molti ricorderanno negli anni ’90 il conio delle 50 Lire Vulcano in una moneta dalle dimensioni molto più ridotte delle predecenti.

Quelle che vennero definite micromonete e che non ebbero ne troppo successo e vennero in fretta accantonate.

Queste monete erano a tutti gli effetti come le precedenti ma solamente più piccole di dimensioni. E vennero coniate a partire dal 1990 fino al momento in cui vennero accantonate nel 1995.

Queste monete oggi hanno un valore particolarmente basso che non supera i 15 euro se la moneta è in stato perfetto. Questo riguarda le 50 Lire piccole coniate nel 1990.

Monete da 50 Lire: l’ultima versione prima dell’Euro, le 50 Lire Italia Turrita

Passiamo infine a parlare dell’ultima versione. La moneta da 50 Lire Italia Turrita. Uscite di scena le cosiddette “minimonete” da 50 Lire dla 1996 al 1999 venne coniata la moneta da 50 Lire Italia Turrita.

Questa moneta non ha particolare valore: se se ne possiede una copia che ha qualità elevata e stato di conservazione ottimale può valere al massimo una cifra pari a 4 euro.

Monete rare: possiedo una di queste monete da 50 Lire. Che cosa posso fare?

Siete arrivati fino a questo punto nella lettura dell’articolo e vi state chiedendo cosa potete fare ora per cercare di guadagnare da una eventuale moneta che possedete. Calma e sangue freddo ed ecco che cosa sarebbe consigliabile fare.

Se avete amici appassionati di numismatica o di collezionismo di monete quella è sicuramente una strada che si può percorrere. Ma non è di certo l’unica visto che non tutti hanno conoscenze di questo genere.

Ci sono numerosissimi siti internet che si occupano veramente di tutto per quel che riguarda le monete. Dalla valutazione anche attraverso le fotografie ad un’analisi dei materiali in diretta. E possono fare avere ai proprietari le quotazioni delle monete.

Se poi intendete farvi assistere integralmente c’è anche la possibilità di potere vedere la propria moneta messa all’asta in modo da massimizzare il guadagno rimanendo comodamente seduti a casa.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate