Monete rare. Alcune da 2 euro valgono un piccolo tesoro

Monete commemorative in edizione limitata. Alcune da 2 euro valgono un piccolo tesoro. Non parliamo di denari coniati in antichità, ma di monete contemporanee che tuttora sono in circolazione nel mondo e sono di difficile reperibilità. Alcune possono valere migliaia di euro. Occhio al portafoglio!

Image

Il collezionismo impazza da sempre, una specie di feticismo che l'uomo si porta dietro da tempo immemore. Il desiderio di possedere un oggetto, di collezionarlo, di esporlo con toni di soddisfazione nella propria bacheca, per molti, è un piacere. Lo si fa per autocompiacimento, per soddisfazione personale, nella maggior parte dei casi.

Ma le eccezioni ci sono, e non sono poche, e allora si collezionano oggetti anche per altri motivi, magari meno nobili e personali, ma certamente più fruttuosi. Si tratta di valori economici, ovviamente. Uno dei casi più recenti è legato alle monete rare da 2 euro, prodotte in tutta Europa.

Se pensiamo al valore collezionistico delle monete, la mente potrebbe balzare subito indietro nel tempo, magari facendo voli pindarici indietro di secoli, e invece non è sempre così: non parliamo di denari coniati in antichità, ma di monete contemporanee che tuttora sono in circolazione nel mondo. Esistono dunque monete in euro che possono valere tantissimo, come alcune di quelle da 2 euro, che hanno un valore prezioso che può tranquillamente arrivare a migliaia di euro.

Ci serviamo di interessanti informazioni estrapolate da articoli di testate quali Donnaglamour.it, Liberoquotidiano.it e del portale specializzato in numismatica moneterare.net, per accompagnarvi alla ricerca di queste monete, fornendovi le loro caratteristiche principali, in modo tale che possiate riconoscerle, qualora dovessero capitarvi sotto mano, e capirne il valore.

Monete rare da 2 euro. Una piccola guida

Potete iniziare la caccia alla moneta preziosa sin da subito, basta sbirciare nel portafogli, nei cassetti di casa, nelle tasche dei pantaloni. Non si sa mai, la fortuna è cieca, e chissà se siete proprio voi i possessori di certi piccoli tesori.

Dietro una piccola moneta, come scrive il sito Liberoquotidiano.it, potrebbe celarsi un valore davvero prezioso, che potrebbe trasformarsi un ottimo aiuto economico, specialmente in un periodo particolare come questo, determinato dalla crisi del lavoro, dalla crisi sanitaria che ha messo in ginocchio il mondo intero, e da tutta un'altra serie di problematiche che, specialmente in Italia, ci portiamo dietro da anni, se non da decenni.

Dunque, quale sono le monete più ambite? Quali sono quelle che valgono di più? Ecco un utile guida ripresa dal portale di numismatica moneterare.net per poter riconoscere le quotazioni economiche dei 2 euro rari, i quali presentano caratteristiche particolari, assumendo lo stato di moneta rara, che non subisce quindi una quotazione economica normale.

Le monete rare, infatti, valgono sempre di più col passare del tempo, e la loro difficile reperibilità e la poca diffusione in fase di produzione ne rappresenta il reale valore economico. Si tratta di monete con errori di conio, in edizione limitata, esemplari coniati per commemorare personaggi o eventi storici.

Monete rare da 2 euro. Quotazioni da vertigini

Per commemorare eventi storici o personaggi illustri, ogni Paese ha coniato monete, alcune di queste sono diventate rarissime, essendo in edizione limitata. Una delle più ricercate, costantemente nel mirino di collezionisti, è la moneta da 2 euro della Principessa di Monaco, una delle monete più rare e quotate al mondo, come sottolinea il sito Liberoquotidiano.it.

"Le monete rare, infatti, valgono sempre di più col passare del tempo, e la loro difficile reperibilità e la poca diffusione in fase di produzione ne rappresenta il reale valore economico. Si tratta di monete con errori di conio, in edizione limitata, esemplari coniati per commemorare personaggi o eventi storici."

Stiamo parlando della moneta da 2 euro del Principato di Monaco dedicata alla principessa/attrice Grace Kelly, pupillo del grande regista Alfred Hitchcock ai tempi del cinema classico e icona del noir tradizionale, diventata poi sposa del principe Ranieri III di Monaco. La rarità della sua moneta è dovuta al fatto che, almeno così si racconta, un ricco imprenditore, innamorato della donna e della sua leggenda, ne abbia fatto sparire due terzi.

La moneta da 2 euro di Grace Kelly è quotata dai 600 euro fino ai 2000 euro, il suo valore ovviamente è correlato alla condizione di usura della moneta. Sempre nel Principato di Monaco, ad esempio, esistono anche altre monete in edizione limitata e ricercate dai collezionisti, come i 2 euro coniati nel 2015 per celebrare gli ottocento anni dalla costruzione della prima fortezza di Monaco, che hanno raggiunto il valore di circa 1000 euro.

Monete rare da 2 euro. Altri esemplari ricercati

"Per commemorare eventi storici o personaggi illustri, ogni Paese ha coniato monete, alcune di queste sono diventate rarissime, essendo in edizione limitata. Una delle più ricercate, costantemente nel mirino di collezionisti, è la moneta da 2 euro della Principessa di Monaco, una delle monete più rare e quotate al mondo."

Se la moneta dedicata a Grace Kelly e coniata nel Principato di Monaco ha una delle quotazione più alte al mondo, restano appetibili altre monete da 2 euro, anch'esse rare e di difficile reperibilità, come nel caso dei 2 euro dedicati al re Charles III e illustrati bene dal sito Donnaglamour.it.

Ci muoviamo nella storia e troviamo i 2 euro dedicati a Charles III di Borbone, il "monarca illuminato", come veniva definito, nato a Madrid nel 1716, diventato re di Napoli, re di Sicilia e infine re di Spagna. La moneta è stata coniata in Francia nel 2016, in edizione limitata, per celebrare i 300 anni dalla nascita del re di origine francese.

La quotazione dei 2 euro di re Charles III si aggira attorno ai 500 euro per pezzo, perciò un valore molto alto, prodotto in poche migliaia di esemplari. Sempre in Francia, invece, troviamo anche la moneta da 2 euro del 2015, stampata in sole diecimila unità, che celebra la Fondation de la Forteresse, che ha raggiunto un valore di circa 1000 euro.

Monete belle e rare

La moneta da 2 euro coniata in Grecia per le Olimpiadi del 2004 è molto ricercata, la sua caratteristica principale è quella di mostrare, inciso su una facciata, un discobolo con accanto i cinque cerchi olimpici. Ne sono state coniate tantissime all'epoca, perciò la qua quotazione non è elevata, si aggira attorno ai 4 o 5 euro, poco più del doppio del valore effettivo di commercio, ma è una moneta ricercata dai collezionisti di mezza Europa.

In Italia abbiamo numerose monete da collezione, coniate in edizione limitata per commemorare personaggi illustri o istituzioni. Possiamo citare gli euro relativi ai Carabinieri, prodotti nel 2014, oppure l'euro dedicato a galileo galilei, sempre nel 2014, o anche la moneta del 2007 che celebra il Trattato di Roma. Non sono monete di grandissimo valore, ma col tempo acquisiranno sempre più quotazione.

"Le quotazioni delle monete rare, come avviene per ogni oggetto da collezione, è influenzato ovviamente dalle unità prodotte in fabbrica, le unità distribuiti in giro per il mondo, la difficoltà nella reperibilità e dalle sue condizioni fisiche."

Notevole, invece, sempre secondo il portale Donnaglamour.it, è la quotazione della moneta da 2 euro del Vaticano, prodotta nel 2005 per celebrare la XX Giornata mondiale della gioventù e con una tiratura di 100 mila unità, il cui valore si assesta attorno alle 250 euro. Sempre a Città del Vaticano, troviamo anche la moneta da 2 euro delle Guardie Svizzere, del valore di 180 euro. Non male.

A San Marino hanno un grande valore le monete da 10 centesimi stampate nel 2003, che possono arrivare a una quotazione di circa 15 euro, oppure le monete da 1 euro prodotte nel 2002, sempre nella Repubblica di San Marino, le quali valgono fino a 20 euro, mentre la moneta da 2 euro, coniata lo stesso anno in forma ridotta dopo l'introduzione dell'euro, può valere fino a 130 euro.

E ancora, a Malta abbiamo la moneta da 2 euro, prodotta nel 2011 per festeggiare le elezioni, che ha valore di circa 25 euro, oppure i 2 euro spagnoli prodotti nel 2009 in 100 mila esemplari, i quali presentano un errore di incisione sulle stelle dell'Europa, quotati 20 euro.

Il valore delle monete rare

Le quotazioni delle monete rare, come avviene per ogni oggetto da collezione, è influenzato ovviamente dalle unità prodotte in fabbrica, le unità distribuiti in giro per il mondo, la difficoltà nella reperibilità e dalle sue condizioni fisiche.

Nel caso delle monete, non è solo la tiratura del conio a determinarne il valore, ma anche il materiale utilizzato per crearle, il valore storico per un determinato Paese oppure dei segni identificativi che le rendono personalizzate.

Il caso di Grace Kelly è esemplare, essendo stata un personaggio importantissimo per il Principato di Monaco. Ma qui entrano in scena i 2 euro finlandesi. Nel 2004, in Finlandia, sono stati coniati 2 euro tutti particolari, personalizzati. Non hanno avuto una tiratura limitatissima, si stima attorno al milione, per questo non hanno una grandissima quotazione, ma hanno valore di circa 50 euro, non proprio bruscolini.

Questi 2 euro si distinguo per il fatto di raffigurare la dicitura EU dalla quale si dirama un germoglio che metaforicamente indica prosperità e armonia europea. Accanto, inoltre, sono state incise le iniziali del direttore della zecca finlandese e l'autore dell'iconografia.

In Slovenia, invece, nel 2007 sono state coniate 40 mila monete da 2 euro per celebrare i cinquanta anni dei Trattati di Roma. Queste presentano disegni particolari e valgono circa 50 euro.

Vendere le monete rare trovate

"Nel caso delle monete, non è solo la tiratura del conio a determinarne il valore, ma anche il materiale utilizzato per crearle, il valore storico per un determinato Paese oppure dei segni identificativi che le rendono personalizzate."

Come abbiamo visto, esistono numerose monete rare, ma quelle che abbiamo elencato sono solo alcune di quelle in edizione limitata che potrebbero avere un valore elevato, il consiglio quindi è quello di connettersi al sito di numismatica moneterare.net per scoprire tutte le quotazioni di queste monete, non solo 2 euro, che sono quelle di valore maggiore, ma anche centesimi.

Le monete commemorative ovviamente sono quelle che godono di maggiori quotazioni, perché legate alla storia di una Nazione e solitamente stampate in piccole quantità, ma occhio ai vari modelli.

Nel caso in cui doveste essere tra i fortunati possessori di queste monete a edizione limitata, la tecnologia moderna aiuta il commercio e la vendita. Esistono numerosi siti d'aste online dove vendere le proprie monete, ed esistono anche numerosi siti internet ai quali rivolgersi per farsi valutare le monete da esperti del settore, in modo tale da conoscerne il valore effettivo.