Monete rare: le 50 lire che valgono 6.000 euro! Ecco quali

Il nostro viaggio nel mondo delle monete rare fa tappa oggi in una moneta storica dell'Italia repubblicana. Una moneta diffusissima, quella delle 50 Lire, fino all'uscita di scena della Lira per l'ingresso dell'Euro come moneta europea. Occhio se in casa avete ancora delle monete da 50 Lire perché ce ne sono alcune che hanno un valore altissimo.

Image

Il nostro viaggio nel mondo delle monete rare fa tappa oggi in una moneta storica dell'Italia repubblicana. Una moneta diffusissima, quella delle 50 Lire, fino all'uscita di scena della Lira per l'ingresso dell'Euro come moneta unica europea. Occhio se in casa avete ancora delle monete da 50 Lire perchè ce ne sono alcune che hanno un valore altissimo.

Monete rare: occhio al valore enorme delle primissime 50 Lire

La moneta da 50 lire è stata una delle più diffuse nell'Italia repubblicana. Ci sono tante versioni di questa moneta, alcune molto ricercate da appassionati di collezionismo e numismatica. Le 50 Lire conservano in tutti noi grandi ricordi. Vediamo di fare un excursus su questa moneta che è stata coniata per la prima volta nel 1954 anche se le primissime prove risalgono al 1950.

Queste monete sul dritto hanno il profilo di una donna con una corona di foglie di quercia; sul verso c'è il corpo scultoreo del Dio Vulcano. Queste monete di prova coniate dal 1950 al 1953 sono estremamente rare: sono realizzate in Acmonital (acciaio monetario italiano) composto da acciaio e nichel. 

La 50 Lire Vulcano prova del 1950 è molto ricercata: se ne avete una potete festeggiare visto che una di queste in stato Fior di Conio  è stata battuta in un'asta a 3450 euro.

Ancora meglio però per una 50 Lire Vulcano di Prova coniata nel 1953. Moneta però rarissima. Questa moneta ad un'asta del 2017 è stata venduta a quasi 12.000 euro, 11.800 per la precisione.

Monete Rare: il valore delle 50 Lire Vulcano 1954 prova 

Andando avanti con il tempo arriviamo in rassegna con le 50 Lire Vulcano, prova del 1954. Ci sono degli esemplari che riportano la scritta Prova ed altri che non hanno più la scritta prova.

Una moneta da 50 Lire di prova del 1954 è stata battuta all'asta nel 2017 per un valore superiore ai 6.000 euro! Questa è una moneta che comunque ha una certa diffusione.

Monete Rare: la 50 Lire Incudine progetto raro 1954

Questa è una delle monete più rare in assoluto. Da un lato c'è la donna con una corona di foglie di quercia. Sul verso non c'è più il Dio Vulcano ma c'è una incudine e un martello.

Questa monetà è di estrema rarità: nel 2000 una di queste monete in stato Fior di Conio è stata acquistata per una cifra pari a 48 milioni di lire. Praticamente oggi varrebbe oltre 25.000 euro. 

Monete Rare: la 50 Lire Vulcano coniata dal 1954 al 1989

Dopo questa fase di prove si decise di coniare la 50 Lire Vulcano. Questa moneta è stata coniata a partire dal 1954 e fino al 1989 con diverse varianti. La moneta 50 lire Vulcano riporta nel dritto una testa di donna con corona di foglie di quercia. Dall’altra parte, quindi al verso, c’è Efesto, il Dio Vulcano che batte il ferro su un’incudine. 

Il valore di una moneta è legato a diversi parametri da tenere in considerazione: tra questi ci sono la rarità, la tiratura, l'anno in cui la moneta è stata coniata e non da ultimo, anzi è il primo fattore, lo stato di conservazione. Per valutare una moneta occorre che ci siano caratteristiche importanti ben precise.

In conclusione di articolo inseriremo un glossario utile per capire come si classificano le monete. 

La moneta da 50 Lire Vulcano, coniata nel 1954, in versione di prova come abbiamo visto in precedenza ha un valore molto alto se la moneta è nella sua condizione migliore ovvero in stato Fior di Conio. 

Per le 50 Lire Vulcano del 1954 senza la dicitura prova il valore cala perchè la tiratura è più ampia. Il valore di queste monete spazia da un minimo attorno ai 10 euro ad un massimo di 330 euro. 

Monere Rare il valore delle 50 Lire Vulcano 1955 e 1958

La moneta da 50 Lire Vulcano del 1955 ha una tiratura molto alta. Questo fatto naturalmente va a diminuire il volume della moneta. La moneta può valere quindi un minimo di 4 euro ed un massimo di 185 euro se si presenta in fior di conio.

Discorso particolare merita la moneta da 50 lire nella versione del 1958. Questa moneta la si può definire come una moneta rara. E' rara perchè in quell'annata ne furono coniate pochissime di monete da 50 Lire. Quindi il valore di questa moneta è di certo importante: in stato Fior di  Conio la moneta può valere anche oltre 1400 euro, quasi Fior di Conio vale circa mille euro, in stato inferiore definito bellissima vale 40 euro. 

Le 50 Lire Vulcano del 1960 hanno una tiratura bassa e quindi nello stato migliore in Fior di Conio oggi possono valere sui 900 euro. Discorso simile per le 50 Lire vulcano del 1961 che possono arrivare ad una quotazione di 550 euro

Monete Rare: le monete micro da 50 Lire coniate negli anni '90

Chi non si ricorda le micromonete da 50 lire coniate negli anni '90? Le 50 Lire definite micro o modulo ridotto sono state coniate dal 1990 al 1995. Sono sempre monete con raffigurato il Dio Vulcano.

Queste monete non vennero mai amate troppo perchè sostanzialmente si ritenevano troppo piccole e si perdevano nelle tasche. 

Queste monete piccole oggi hanno un valore molto basso: quelle del 1990 se in stato Fior di Conio hanno un valore attorno ai 15 euro oggi. Quelle del 1991 possono arrivare sui 9 euro. Le altre monete, ad esempio quelle del 1995 non hanno mai un valore superiore ai 3 euro.

Monete Rare, le monete da 50 Lire e gli errori di conio 

Queste monete da 50 Lire sono state caratterizzate nelle versioni del 1990 e del 1991 da diversi difetti di conio. Ad esempio sul rombo presente sopra la firma degli incisori, sull'orecchio della testa della donna è che tondo e a punta o sulla sparizione del primo numero dell'anno di conio. 

Non si arriva mai a livelli particolari ma ad esempio le 50 Lire del 1990 senza rombo e con il lobo dell'orecchio a punta possono arrivare in Stato fior di conio a 25 euro di valore. 

Monete Rare, la 50 Lire Italia Turrita

Arriviamo infine alla moneta da 50 Lire definita Italia Turrita. Questa moneta venne coniata dal 1996 al 1999 e fu l'ultima coniata prima dell'arrivo dell'euro. Sul dritto c'è la raffigurazione della Testa Turrita; sul verso è inserita l'indicazione delle 50 Lire. Il nome Italia Turrita si ricollega alla personificazione dell’Italia, nelle vesti di una giovane donna con il capo cinto da una corona di torri. 

Questa moneta caratterizzata per un'ampia tiratura non ha grande valore e la stima non va oltre i 4 euro.

Monete Rare: come riconoscere lo stato di conservazione delle monete 

Fino a questo momento abbiamo parlato delle 50 Lire: delle caratteristiche e del loro valore. Utilizzando spesso la parola Fior di Conio. Vediamo la classificazione per riconoscere lo stato di conservazione delle monete. 

Poi c'è la dizione Splendida per una moneta che ha circolato pochissimo, che presenta tutti i dettagli integri e che non ha nessun tipo di usura.

Poi c'è la moneta Bellissima: una moneta che ha avuto una fase di  circolazione che però presenta solo leggeri segni di usura.

Segue la dizione Molto bella per una moneta circolata molto che presenta segni di usura evidenti ma rimane abbastanza leggibile. Bella è una moneta con un evidente stato di usura e circolazione,  con qualche dettaglio poco leggibile e difetti evidenti.

Discreta è una moneta poco più che Modesta, la moneta è quasi del tutto liscia con dettagli appena riconoscibili e diversi segni di usura o difetti. Mediocre infine è una  moneta  dalla Modesta conservazione, molto usurata e liscia, 

La lettera “Q” davanti ai gradi precedenti è semplicemente l’abbreviazione di “quasi” e viene messa davanti o dopo il grado di conservazione.

Monete Rare: come vengono classificate le monete rare per la loro rarità

Esiste anche una classificazione delle monete in base alla rarità.  La rarità è correlata sulla base del numero di esemplari emessi in circolazione o la sua disponibilità sul mercato.

Ecco le sigle con cui possono essere classificate le monete in Italia ed il loro significato:

  • R : Rara

  • R2 Molto Rara

  • R3 Rarissima

  • R3 Estremamente rara

  • R5 Pochi Esemplari Conosciuti

  • R6 Esemplare Unico

  • U Unica

  • C Comune

  • CC Molto Comune

  • NC Non Comune

Il difetto di conio è in generale un’imperfezione di vario genere. Le monete con difetto e errore di conio sono spesso rare e quindi molto ricercate.

Monete rare: come devo fare per vendere le mie monete e massimizzare al massimo

Per chi ha intenzione di non conservare ma vendere una moneta per raccogliere un gruzzoletto di denaro, la soluzione più comoda e sicura è affidarsi oggi a un sito internet.

Vendere online offre diversi vantaggi visto che si può fare tutto comodamente da casa e le possibilità di trovare acquirenti per le monete sono sempre massimizzate dai tanti venditori e compratori disponibili in tutto il mondo. Rimanendo a casa internet offre una vetrina unica al proprio materiale.

Ci sono molteplici siti di aste online e ognuno può contattare quello che preferisce o ispira maggiore fiducia.

Ci sono siti di aste in cui vengono trattate la vendita e l’acquisto di numerosissime monete di tutti i paesi del mondo.