Numero INPS occupato? Ecco come contattare l’operatore!

Esistono delle alternative ai numeri di telefono INPS per contattare il Call Center. Vediamo in quali altri modi si possono mandare messaggi ad un operatore.

I numeri per chiamare l’INPS dall’Italia sono due. Gli orari sempre quelli. La musichetta per l’attesa è “Air on the G string” di Bach. Sulla carta è facile riuscire a parlare con un operatore per telefono. Purtroppo non è sempre così, o nessuno dei due sarebbe qui. L’attesa può variare a seconda del traffico e capita che cada la linea, o il telefono. Quindi bisogna rifare tutto da capo. Di nuovo. 

In ogni caso fate un bel respiro di sollievo, perché esistono delle alternative più veloci al numero di telefono Inps. Prima di rompere il telefono contro il muro ricorda che ci sono pratiche e risposte consultabili direttamente dall’app INPS Mobile o dal sito INPS.it

Oggi si può contattare l’operatore Inps in più modi. Alcuni servizi on line non funzionano più da anni, ma sul sito INPS si trovano altre nuove funzioni che sono comode e veloci! Vediamo quali.

Fissare un colloquio con l’Inps

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occupa della gestione dei contributi. Creato nel 1898, l’INPS ha subito diverse mutazioni fino a diventare parte fondamentale del welfare italiano. Se la pensione esiste, l’INPS ne è la prova, diceva un comico romano.

Call Center

Ci si può rivolgere al numero INPS, oltre che per il pensionamento, anche per la maternità, disoccupazione, e indennità di vario tipo. Sul portale INPS.it si può cercare tra centinaia di prestazioni quella più adatta alle proprie esigenza.

Nella sua storia l’INPS non ha mai avuto una grande fama per la velocità dei servizi offerti. Un pregiudizio che si porta indietro dagli anni 80 con Carminella a Scasciata in televisione. Ancora oggi le recensioni degli uffici sono piuttosto infelici nelle maggiori città italiane Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli

Ma va detto che c’è anche chi alla fine dei conti ha vissuto una ottima esperienza con l’Inps: servizio veloce, risposte in tempi brevi e pagamenti regolari. A quanto pare esistono anche degli Inps-Men felici. 

In Italia si trovano più di 200 sedi INPS. Tramite il sito dell’ente è possibile trovare la struttura più vicina e prendere appuntamento con un operatore. In alternativa, per fissare un colloquio si possono utilizzare l’app INPS per smartphone o chiamando il numero INPS di cui parleremo più sotto.

Chi è iscritto ad un patronato può saltare la fila INPS e rivolgersi direttamente al proprio referente per le pratiche più pratiche comuni: esempio la dichiarazione dei redditi ISEE, la domanda di disoccupazione e la richiesta di altri bonus statali. 

Con il Covid gli appuntamenti in sede si sono ridotti allo stretto necessario in tutti gli uffici, da banche a ministeri. La dirigenza INPS è da anni che per semplificare la vita ai cittadini spinge ad ottimizzare il proprio sito internet. Avete letto bene: “semplificare” e “Inps” a distanza di pochi passi, e nella stessa frase. 

Anche se la complessità (a prova crampi intestinali) della burocrazia è già ben storicamente nota al pubblico, dopo gli ultimi aggiornamenti a INPS Mobile, una volta ottenute le credenziali per l’accesso al proprio account, molte pratiche si possono compilare e consultare direttamente da casa, compreso l’andamento delle domande inviate. 

Acquisire lo Spid è poi un affare più complicato, soprattutto se hai cambiato numero di telefono e non riesci ad entrare nell’account. Ma questo è un altro discorso. Per ora il nostro obiettivo resta quello di riuscire a contattare con un operatore dell’INPS.

Tutti i numeri Inps

Per le telefonate da fisso digitate il numero INPS gratuito 803164. Per le chiamate da cellulare: 06164164. La tariffa da mobile varia a seconda del gestore telefonico. Gli operatori rispondono dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 14. Per le chiamate dall’estero i numeri cambiano da paese a paese.

I servizi sono disponibili in 8 lingue tra cui italiano, tedesco, francese, spagnolo. Nonostante i numerosi lavoratori orientali in Italia, tra gli idiomi da scegliere manca il cinese; ma per venire incontro al numero elevato di anziani e badanti dell’Est Europa ci sono russo e polacco. Naturalmente c’è anche l’inglese e l’arabo. Sfogatevi quanto volete, gli operatori del Call Center parlano minimo due lingue.

All’inizio vi risponde una voce registrata. Spesso i problemi sono risolvibili seguendo le semplici istruzioni del centralino, senza dover perdere tempo a parlare con un operatore. L’INPS ha pubblicato una lista dei servizi che può svolgere e controllare da sé il cittadino, consultabile qui!

Esistono due tipi di operatore telefonico Inps: back office livello 1, e back office livello 2. Il primo è l’impiegato che vi accoglie dopo la voce registrata e vi fornisce le informazioni principali sulle domande inviate e sulla vostra situazione Inps. 

Il secondo operatore che risponde al numero INPS è di back office livello 2, lavora per le sedi territoriali, su casi specifici e può fissare un appuntamento in caso di necessità di firme. Vediamo ora nel dettaglio come funzionano le chiamate al numero INPS.

Centralino Inps

Digitate il numero del Call Center INPS e chiamate. Vi risponderà una voce elettronica. Sedetevi. 

Premere 1 per le indicazioni in italiano, o continuate ad ascoltare e selezionare un’altra lingua. Nel menù successivo: tasto 1 per prendere appuntamento; tasto 2 per altri servizi Inps; tasto 3 per le info sugli uffici. Premere 2.

Prima di chiamare l’Inps assicurarsi di avere a portata di mano codice fiscale, Spid o il Pin telefonico. Quest’ultimo Pin si tratta di una password numerica temporanea della durata di una settimana, un mese o tre mesi, scaricabile on line da INPS.it.

Dopo il tasto 2, l’INPS vi chiederà il motivo della chiamata. Dovrete rispondere in modo chiaro sull’argomento, niente spelling o dialetti. Non rispondete “Operatore”, perché la voce registrata non capisce e fa ripetere. Rispondete piuttosto “Pensione”, “Disoccupazione”, “Naspi”, “Bonus Mamma”, etc…

Al menù vocale successivo scegliere “Altre informazioni”. A seconda dell’ora e del giorno ci sarà un’attesa più o meno lunga, ma poi finalmente vi risponderà: l’addetto al centralino Inps. La chiamata viene registrata nel rispetto delle normative sulla privacy. 

Gli operatori sono preparati e nel giro di qualche minuto si ottengono risposte alle domande per le quali si ha contattato il Call Center. In seguito si può scegliere se compilare un questionario sulla qualità del servizio. Sembra finita qua. Ma se i numeri Inps non risponde nessuno?

Servizi INPS disattivati

Nel caso il numero Inps risulti occupato, non disperate! Può essere che il servizio sia temporaneamente sospeso per problemi di manutenzione o sciopero, come accaduto nell’aprile 2021 a Caserta.

Se telefonate ai numeri INPS senza ricevere risposta, ci sono altri modi per riuscire a parlare con un operatore. Uno di questi è Internet, anche se spesso fuori servizio. 

Sono cose che capitano in amministrazione. Nel 2020, il sito INPS si bloccò per le troppe richieste sul Bonus Famiglia di 600 euro. Inizialmente si diede la colpa ad un attacco hacker, ma poi si scoprì che era solo il sito intasato dai troppi click.��

Per le chiamate da internet, utilizzando VoiP dal sito INPS, si dovrebbe, senza intoppi, e telefonando da tutto il mondo, riuscire a parlare con un operatore.

Andate sulla pagina Contact Center; alla voce “Chiamate via Internet” cliccate “Parla con noi via Internet”. Il sito vi porterà in un’altra pagina con un link da aprire

Per le chiamate dal web è necessario Java Virtual Machine 1.6. Software già installato di base in buona parte dei PC e smartphone di ultima generazione (per chi volesse scaricarlo il link è disponibile sulla pagina agenziadelleentrate.gov.it).

Una volta aperto il link della chiamata INPS verrete reindirizzati verso un’altra pagina ancora.

La foto di un operatore che non vede l’ora di rispondere alle vostre numerose domande vi aspetta. Selezionare la lingua e premere Call. Se esce la scritta “User Denied Media Access” non allarmatevi, l’INPS deve avere altri problemi di webcam. Può essere che la rete INPS sia occupata o bloccata. Come è bloccato da anni anche Skype. 

In tal caso vi restano due opzioni. Opzione 1: mandare un curriculum ad un’azienda che ha vinto un appalto per il centralino INPS, e imparare a fare tutto da sé. Opzione 2: scaricare l’app INPS Mobile e compilare i moduli seduti da casa. Scelta consigliata.

INPS Mobile:aperta l’applicazione, nel menù in basso a destra troverete il simbolo dei messaggi di INPS Risponde. Compilate i campi e formulate le vostre domande. Da uno schermo in smart working un operatore vi risponderà appena possibile via mail.

Mail e social Inps

Esistono varie alternative al numero di telefono INPS. Tra queste, se si possiede una mail certificata PEC si può scrivere all’ufficio statale più vicino. La Posta Elettronica Certificata è una mail con il valore legale di una raccomandata e si può attivare in pochi minuti pagando un abbonamento su Pec.it

Chi non possiede una mail PEC può sempre mandare un messaggio attraverso il portale INPS. Grazie a INPS Risponde, una volta effettuato l’accesso con Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, è possibile inviare domande agli operatori e ricevere risposta sul proprio indirizzo mail.

Da qualche anno l’Inps è anche social. Attenzione: non vi aspettate di vedere un selfie di Mr. Inps preso da Instagram. L’ente Inps si trova su Facebook con nomi diversi, sia in pagine, che con gruppi dedicati INPS, tra cui Servizi al cittadino, Giovani, Per la famiglia; è inoltre possibile lasciare commenti ai post e ottenere risposta dall’Inps in persona entro 48 ore nei giorni feriali. 

Nota importante: non fate domande riguardo i lavori in nero dei vostri parenti amici o conoscenti, ne fate richiesta del reddito di cittadinanza tramite Facebook se poi dalle foto del vostro profilo affittate appartamenti in nero o vendete vestiti alle spalle dello Stato. C’è il rischio che l’addetto a gestire l’account FB di INPS vi segnali alle autorità, come già successo. 

Stessa affermazione per i messaggi di Facebook è valida anche per Twitter, con testi di massimo 280 caratteri. Scrivete la vostra domanda e ricordate di taggare @INPS_it. Poi aspettate. Nell’attesa potete ascoltare Bach, se desiderate, oppure la canzone parodia di YMCY dei Village People sul blocco del sito INPS nel 2020.

Altre risposte sui dubbi INPS si possono reperire anche su Youtube. Nella pagina dell’Inps troverete vari tutorial per compilare le pratiche più semplici in completa autonomia. Per tutto il resto c’è l’app INPS Mobile.

Per altre domande sul numero INPS e raccontare le vostre esperienze con il Call Center scriveteci nei commenti!

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate