In arrivo un nuovo bonus da 600 euro: ecco come averlo!

Un nuovo bonus da 600 euro è in arrivo e sarà presto disponibile per gli italiani. Di cosa si tratta e come fare domanda per averlo? Leggi qui per i dettagli.

Un nuovo bonus da 600 euro è in arrivo e sarà presto disponibile per gli italiani: ecco di cosa si tratta e come fare domanda per averlo.

Una nuova misura sta per essere inserita tra le agevolazioni 2022 di cui gli italiani potranno disporre, e si tratterà di un bonus da ben 600 euro totali.

Si tratta di una delle agevolazioni che il Governo ha confermato di recente, grazie al cosiddetto Decreto Milleproroghe 2022.

La misura, che verrà concessa dall’esecutivo in forma di voucher, potrà essere utilizzata per saldare determinati tipi di spese. 

In questo articolo ci occuperemo dei dettagli, dei beneficiari designati dalla normativa e delle modalità di richiesta di questo nuovo bonus da 600 euro.

Bonus da 600 euro: di cosa si tratta

Iniziamo cercando di capire in cosa consiste questo nuovo bonus da 600 euro che a breve sarà disponibile per italiani e residenti in Italia.

L’agevolazione ha preso il nome di bonus psicologo, e non è altro che una misura pensata per aiutare gli italiani a saldare determinate spese. Quelle, cioè, che servono per pagare eventuali sedute da uno psicologo regolarmente iscritto al relativo Albo professionale.

Del bonus psicologo si è recentemente occupato anche il canale YouTube di Marianna Cavenago. Prima di proseguire con questo articolo, consigliamo ai lettori la visione del contenuto.

L’introduzione di un bonus da 600 euro per sostenere le spese legate agli aiuti psicologici trae origini dalla pandemia di Covid-19.

Ci si è infatti resi conto che moltissimi italiani hanno purtroppo ancora a che fare con tutta una serie di disturbi psicologici che sono stati generati dall’emergenza sanitaria.

Ci riferiamo ai disturbi di stress, ansia e simili, che si sono generati a seguito di restrizioni, lockdown e isolamento sociale.

Ma il bonus psicologo da 600 euro servirà anche a potenziare in generale i servizi psicologici, che in Italia sono particolarmente carenti.

Sono infatti stati stanziati 20 milioni di euro, di cui la metà servirà per l’appunto per reclutare nuovo personale.

Il resto, invece, servirà a finanziare il nuovo bonus da 600 euro.

Come funziona il nuovo bonus da 600 euro per le spese psicologiche

Il nuovo bonus da 600 euro verrà erogato come voucher per saldare le varie sedute da uno psicologo professionista.

Ma il voucher non potrà essere suddiviso come si preferisce. Infatti, ogni seduta psicologica dovrà avere un importo massimo stabilito, che è stato fissato a 50 euro.

Dato che il bonus psicologo conferirà 600 euro in totale, è facile concludere che l’agevolazione potrà coprire un numero massimo di sedute pari a dodici.

Si tratta, comunque, di cifre e stime indicative, dato che la normativa non ha stabilito chiaramente il numero massimo di sedute saldabili col voucher.

Tuttavia, essendo di 50 euro il tetto massimo per ogni seduta, la conclusione sembra abbastanza scontata.

Chi potrà richiedere il bonus da 600 euro per lo psicologo?

Passiamo adesso all’analisi della platea dei possibili beneficiari del bonus psicologo.

Il bonus da 600 euro potrà essere richiesto da un ampio numero di italiani, dato che non ci sono limiti d’età prestabiliti.

Sarà però importantissimo l’intervento del medico di base. Infatti, dovrà essere il medico di famiglia ad individuare i pazienti maggiormente bisognosi di assistenza psicologica.

Dovrà, in altre parole, identificare coloro che, tra i suoi assistiti, stanno ancora mostrando segni di ansia e stress, la cui causa sia rintracciabile in problematiche che hanno a che fare con la pandemia.

Tuttavia, la normativa impone anche un altro requisito, oltre a quello che ha a che fare con le problematiche causate dall’isolamento e dalle restrizioni.

Infatti, la norma ha stabilito che il bonus da 600 euro possa essere richiesto solamente da soggetti il cui reddito familiare complessivo non superi i 50.000 euro annui.

Quindi per richiedere il bonus psicologo sarà necessario presentare in modello ISEE in corso di validità non superiore ai 50.000 euro.

Bonus psicologo da 600 euro: qualche chiarimento sugli importi

Abbiamo già accennato alla questione degli importi, che non è stata del tutto chiarita dal Decreto Milleproroghe 2022.

C’è poi un secondo dettaglio da considerare: non solo non si sa con esattezza quante saranno le sedute saldabili col bonus da 600 euro. Non si sa neppure se tale bonus psicologo conferirà un voucher da 600 euro a tutti i beneficiari.

Infatti, sappiamo bene che la dotazione finanziaria per sostenere tale misura è di 10 milioni di euro.

Ma, dato che il bonus da 600 euro è concesso anche con ISEE altro, questi 10 milioni potrebbero non essere sufficienti a coprire tutte le richieste.

Dunque, in questo caso, molto probabilmente il Governo dovrà procedere al ricalcolo delle somme da erogare in forma di voucher.

Possiamo quindi ipotizzare che, di base, il bonus da 600 euro venga mantenuto tale ma, qualora i fondi non dovessero bastare, è possibile che le somme vengano ridotte.

Qualora si dovesse creare una situazione del genere, verrà sicuramente privilegiata la popolazione più giovane.

Sono infatti i giovani coloro che hanno maggiormente risentito della pandemia e dei suoi effetti sulla salute psicologica e mentale.

Nonostante questo, si cercherà di garantire a tutti gli aventi diritto un sostegno per le cure psicologiche, indipendentemente dall’età anagrafica.

Il bonus da 600 euro potrebbe diventare strutturale

C’è infatti la possibilità che il nuovo bonus da 600 euro, entro i prossimi anni, diventi una misura strutturale.

Infatti, l’esecutivo pare essersi reso conto del fatto che esistono difficoltà di accesso all’assistenza psicologica di base.

Sono infatti tantissimi gli italiani che, nonostante abbiano bisogno di un supporto psicologico, non riescono ad accedervi per motivi economici.

Allo stesso modo, è necessario potenziare la rete di assistenza psicologica italiana.

Per questo motivo, 10 milioni dei 20 stanziati verranno erogati per potenziare il settore (e per assoldare nuovi professionisti).

E, sempre per tale ragione, il bonus psicologo molto probabilmente è destinato a diventare un’agevolazione strutturale.

Dunque, se questo dovesse verificarsi, anche per i prossimi anni potremo contare su questo nuovo bonus da 600 euro, almeno fino a quando la misura non verrà cancellata con apposita norma.

Come richiedere il nuovo bonus da 600 euro?

Concludiamo questo articolo sul nuovo bonus da 600 euro analizzando la procedura di domanda per ottenerlo.

Tuttavia, lo chiariamo subito: dovrà essere emanato un decreto attuativo prima che il bonus psicologo possa essere richiesto.

In altre parole, il voucher psicologo non è ancora erogabile. Infatti, senza un decreto attuativo che chiarisca esattamente importi e numero di sedute fruibili, non sarà possibile iniziare a assegnare la misura agli aventi diritto.

In ogni caso, la domanda passerà molto probabilmente dalle mani dei medici di base.

Abbiamo già detto infatti che saranno i medici di famiglia ad individuare coloro che, tra i propri pazienti, hanno più bisogno di un supporto psicologico da parte di un professionista.

Solo quando avremo a disposizione il testo ufficiale del decreto attuativo, però, potremo chiarire più dettagliatamente l’esatto iter da compiere per ottenere il bonus da 600 euro.

Si attendono quindi novità sul bonus psicologo da parte dei Ministeri che se ne occuperanno, ossia il MEF ed il Ministero della Salute. Novità che non tarderemo a comunicare ai lettori tramite queste pagine.

In ogni caso, il decreto dovrebbe arrivare entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL Milleproroghe. Il bonus psicologo sta dunque per arrivare.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate