Nuovo bonus patente 2022: 2.500 euro in arrivo! Come averlo

Nuovo bonus patente: a breve gli italiani potranno contare su un’agevolazione per l’acquisizione della patente di guida, fino a ben 2.500 euro! Ecco come.

Nuovo bonus patente a breve in arrivo: i giovani italiani potranno contare su un’agevolazione per l’acquisizione della patente di guida, fino a ben 2.500 euro.

Della misura nota come “bonus patente”, in realtà, se ne discuteva già nel 2021. La misura è stata citata anche nel Decreto Ministeriale del 9 novembre 2021.

Conosciuto anche come Decreto Infrastrutture e Trasporti, tra le altre cose ha previsto l’introduzione di questa nuova misura, che servirà a rendere meno limitanti i costi per l’acquisizione dell’abilitazione alla guida.

Purtroppo, è passato del tempo da quando il bonus patente avrebbe dovuto essere introdotto, e in un primo tempo si temeva per la sua possibile eliminazione.

Al contrario delle aspettative, però, il bonus è stato alla fine confermato, e a breve sarà disponibile per i giovani italiani interessati alla sua fruizione. La conferma ufficiale è arrivata con Decreto Milleproroghe 2022.

Bonus patente 2022: fondi governativi stanziati

D’altro canto, era quasi impossibile che il bonus patente 2022 venisse sospeso. 

Sono stati infatti stanziati dei fondi governativi che verranno appositamente destinati al finanziamento dell’agevolazione. 

Per l’anno 2022, la dotazione governativa è fissata a 3,7 milioni di euro.

Ma c’è dell’altro: il bonus patente, molto probabilmente, verrà riconfermato anche per i prossimi anni. C’è infatti un fondo ad esso dedicato, di un totale di 5,4 milioni di euro, che verranno conferiti anche oltre il 2022.

L’ultimo anno di erogazione del bonus patente sembrerebbe attualmente essere il 2026, salvo ovviamente ulteriori proroghe.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze si stanno occupando di definire gli ultimi dettagli sulla misura, sulla sua erogazione e sulle scadenze.

Prima di andare avanti, segnaliamo agli interessati che in molti si sono occupati dei cambiamenti previsti per il 2022 in merito al bonus patente. Ad esempio, un recente video realizzato da RadioUCI Redazione ha approfondito nel dettaglio l’agevolazione. Per tale ragione, ne consigliamo la visione.

Nuovo bonus patente 2022: cambiano gli importi!

Insomma, niente cancellazione del bonus patente: la misura è stata confermata ufficialmente tra i bonus che caratterizzeranno il corrente anno 2022.

E c’è di più: oltre ad essere confermata, col DL Milleproroghe abbiamo assistito ad un potenziamento della nuova misura in arrivo.

Secondo il vecchio Decreto Infrastrutture e Trasporti, infatti, il bonus patente avrebbe dovuto concedere un importo massimo pari a 1.000 euro totali.

Invece, è previsto che il bonus patente 2022 raggiunga una cifra ancora più elevata, ossia un massimo di 2.500 euro per singolo richiedente.

Questo perché sono cambiate le modalità di calcolo dell’agevolazione.

La misura, infatti, era stata inizialmente concepita per concedere fino al 50% delle spese previste per potersi abilitare alla guida.

Adesso, invece, il bonus patente nella nuova configurazione del Decreto Milleproroghe conferirà un importo da calcolare sull’80% di tali spese previste.

Come funziona il bonus patente 2022

Dunque, il bonus patente 2022 avrà il seguente funzionamento: verranno concessi fino ad un massimo di 2.500 euro, che andranno calcolati però sulle spese sostenute.

Spese che riguarderanno l’acquisizione della patente che, come vedremo, non sarà la normale patente B che abilita alla guida di autoveicoli.

Al momento, non sappiamo con esattezza quali saranno le modalità di erogazione del bonus.

Si vocifera di un voucher patente, ma non è ben chiaro come questo potrà poi essere fruito. Sappiamo però una cosa: al momento, l’agevolazione potrà essere richiesta sulle spese per la patente sostenute entro la data del 30 giugno 2022.

Dati i ritardi nell’attivazione della misura, è plausibile pensare che tale data subisca delle variazioni e che venga posticipata. Al momento, però, non ci sono notizie ufficiali sulle eventuali e possibili proroghe.

Bonus patente: attenzione, non per tutte le abilitazioni alla guida

Al paragrafo precedente accennavamo che il bonus patente 2022 non sarà accessibile per conseguire ogni tipologia di patente.

Non servirà, ad esempio, per finanziare il conseguimento della classica patente B (quella che, per intenderci, abilita alla guida delle automobili).

Il bonus serve infatti per sostenere le spese legata all’abilitazione alla guida di mezzi pesanti. Verranno dunque agevolate le spese relative a due specifiche certificazioni:

Si tratta, infatti, di due certificati molto costosi: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di favorire il potenziamento del trasporto merci in Italia, ha dunque pensato a questa via alternativa.

Grazie al bonus patente 2022, infatti, si auspica un potenziamento numerico dei soggetti abilitati alla guida di mezzi pesanti per il trasporto di merci su strada.

Chi può avere il bonus patente da 2.500 euro?

Oltre al fatto che il bonus patente 2022 non servirà per ogni tipologia di patente esistente, allo stesso modo non sarà accessibile a tutti gli italiani.

La normativa ha infatti stabilito chiaramente la platea di coloro che potranno beneficiare del bonus entro le scadenze previste.

Rispetto a quanto previsto dal Decreto Infrastrutture e Trasporti, il nuovo Milleproroghe non ha comunque apportato significative modifiche agli aventi diritto.

Il bonus patente 2022 rientra infatti tra le agevolazioni pensate per i giovani italiani: potranno avervi accesso solamente i giovani dai 18 ai 35 anni.

La misura, inoltre, è pensata per favorire l’occupazione giovanile: potrà infatti essere richiesta a determinate condizioni.

Oltre ad aver conseguito i due certificati di cui abbiamo discusso al paragrafo precedente, il richiedente dovrà successivamente trovare un impiego nell’ambito del trasporto merci.

Non importa che si tratti di un impiego temporaneo o indeterminato: in ogni caso, diventare un autotrasportatore è un requisito necessario per accedere al bonus patente 2022.

C’è poi un ultimo limite da rispettare per avere diritto al proprio voucher patente, che riguarda la firma del contratto di occupazione. Il richiedente deve firmarlo entro e non oltre tre mesi dal conseguimento dell’abilitazione alla guida di mezzi pesanti.

Nuovo bonus patente: come presentare domanda per l’agevolazione

Specifichiamo che il bonus patente 2022 è in attesa del suo decreto attuativo: si tratta, cioè, del decreto ministeriale che renderà ufficialmente operativo il sostegno.

Il decreto, che sarà emanato ad opera del Ministero delle Infrastrutture col supporto del MEF, è attualmente in fase di elaborazione, ma non dovrebbe tardare ad arrivare

In effetti, la data del 30 giugno 2022 come termine ultimo per il conseguimento delle abilitazioni alla guida di mezzi pesanti lascia pochi dubbi. A breve, il bonus patente diventerà fruibile in via ufficiale.

Al momento, comunque, non è ancora possibile richiedere il proprio bonus da 2.500 euro.

Ricordiamo che, in ogni caso, è probabile che si tratti di un bonus retroattivo: coloro che hanno intenzione di conseguire la patente C in tempi brevi, possono comunque farlo.

Il voucher patente spettante sarà infatti garantito solo a coloro che riusciranno a conseguire le certificazioni agevolabili secondo la normativa entro la data del prossimo 30 giugno.

C’è il timore che patenti conseguite oltre tale data non diano diritto alla fruizione del bonus patente 2022, ma si attendono ulteriori delucidazioni in merito.

Una cosa, comunque, è certa: chi avrà conseguito la propria patente C entro giugno 2022, potrà ottenere indietro l’80% del prezzo pagato.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate