Nuovo bonus vacanze al via dal 5 settembre: 450€ senza ISEE per tutti. Scopri come averli

Torna il bonus vacanze 2022 anche per l'autunno e l'inverno: a partire dal 5 settembre si può richiedere un voucher servizi dal valore di 450 euro senza ISEE per pernottare gratis presso le strutture aderenti. Non solo: ci sono anche sconti vantaggiosi fino al 50% sulle esperienze e attività culturali. Ecco come funziona il nuovo bonus vacanze da 450 euro.

Image

Il bonus vacanze è tornato anche per l’autunno: se desideri viaggiare in Italia per tutto l’anno, puoi richiedere il tuo voucher fino a 450 euro senza ISEE, valido fino alla prossima estate. Che cosa aspetti?

Sono tantissime le Regioni che hanno attivato queste iniziative: l’ultima è partita proprio da lunedì 5 settembre e spetta a tutti i cittadini che hanno intenzione di viaggiare per tutta l’Italia godendo di sconti fino al 50% sulle escursioni e sui soggiorni, oltre a vantaggi e agevolazioni sulle esperienze e avventure.

Ecco come puoi richiedere il nuovo bonus vacanze dal 5 settembre 2022: per te è in arrivo un voucher dal valore di 450 euro da richiedere senza ISEE. Tutti i dettagli.

Nuovo bonus vacanze al via dal 5 settembre: come funziona

È il momento giusto per viaggiare e trascorrere delle meritate vacanze: se non hai ancora avuto modo di rilassarti e riposarti in estate, sei ancora in tempo per prenotare il tuo soggiorno godendo di sconti e agevolazioni per risparmiare sulle spese.

A partire dal 5 settembre 2022, infatti, si può richiedere il nuovo bonus vacanze (voucher 4x2) che ti permette di viaggiare in una Regione italiana fino al 30 giugno 2023. Il valore del voucher servizi 4x2 ha un valore pari a 450 euro e ti aiuterà a sostenere i costi del soggiorno e anche quelli relativi ad escursioni o esperienze di viaggio.

Il tutto senza la necessità di soddisfare alcun requisito reddituale: il nuovo bonus vacanze da 450 euro è senza ISEE e spetta davvero a tutti i turisti che intendono viaggiare e godersi l’esperienza. Ma come funziona?

Prenotando un soggiorno di quattro notti presso una delle strutture aderenti, se ne pagheranno soltanto due: le rimanenti saranno l’una a carico della Regione, e l’altra offerta dalla struttura ricettiva stessa. Non solo: il voucher vacanze permette di ottenere uno sconto del 50% sulle attività outdoor.

Un regalo davvero speciale per chi intende trascorrere le proprie vacanze in autunno in giro per l’Italia. 

Bonus vacanze dal 5 settembre: 450 euro senza ISEE. Come spenderli?

Quanto vale realmente il nuovo bonus vacanze di cui stiamo parlando? Il voucher servizi 4x2 erogato dal Piemonte spetta a tutti i turisti che intendono trascorrere un soggiorno in Regione di almeno quattro giorni, solo due dei quali a carico del viaggiatore.

Nel caso di pernottamento in camera doppia, il bonus vacanza ha un importo massimo di 300 euro, mentre se la prenotazione riguarda una camera singola, il bonus vacanze scende a 150 euro. Per i soggiorni superiori a 14 notti, il bonus vacanze raddoppia.

In aggiunta, è possibile ottenere un ulteriore sconto fino a 150 euro sulle attività ed escursioni turistiche in loco, ovvero un contributo in grado di coprire fino al 50% delle spese complessive. Sono quindi ammesse escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa, servizi turistici di ogni tipo, arrampicata, rafting, gite alpinistiche e altre attività estive, autunnali o invernali.

Richiedendo il voucher esperienza, invece, si avrò diritto a uno sconto del 50% sui trattamenti di relax, wellness, servizi termali e coccole in generale.

Leggi anche: Sconti terme per studenti universitari: con questo “trucco” paghi il 20% in meno

Bonus vacanze dal 5 settembre: come richiederlo

Le risorse a disposizione per l’erogazione dei bonus vacanze 2022 sono pari a 1.200.000 euro.

A partire dal 14 luglio 2022 sono disponibili i voucher per le attività e i servizi turistici, mentre solo dal 5 settembre 2022 si possono richiedere i voucher vacanza 4x2 (due pernottamenti gratis offerti dalla Regione e della struttura ricettiva) e i voucher esperienza.

Tutti i bonus vacanza 2022 vengono erogati attraverso il portale Visit Piemonte e hanno una scadenza fissata al 30 giugno 2023.

Bonus vacanze 2022 fino a 900 euro: quale Regione lo prevede?

Un altro bonus vacanze 2022 ancora disponibile è quello previsto dalla Regione Lazio che offre ai turisti un voucher fino a 900 euro per viaggiare in Regione fino al 30 novembre 2022

In questo caso le proposte offerte sono diverse e varie:

  • Pacchetto 2+1 – prenotando due notti presso una delle strutture ricettive aderenti si avrà diritto a una notte aggiuntiva gratuita offerta dalla Regione;
  • Pacchetto 3+1 – prenotando tre notti presso una delle strutture ricettive aderenti si avrà diritto a una notte aggiuntiva a carico della Regione Lazio;
  • Pacchetto 5+2 – prenotando cinque notti in hotel presso le strutture aderenti si avrà diritto a due notti gratis offerte dalla Regione Lazio.

Gli importi del bonus vacanze, quindi, sono i seguenti (variano in base al numero di stelle dell’hotel o della struttura scelta per il soggiorno):

  • Pacchetto 2+1 e pacchetto 3+1 – da 150 euro a 400 euro;
  • Pacchetto 5+2 – da 300 euro fino a 900 euro.

Sono inclusi nel voucher anche i pacchetti offerti da agenzie di viaggio e tour operator. La domanda per il beneficio si può presentare direttamente sul sito web Visit Lazio.

Bonus vacanze 2022: tutti gli sconti per risparmiare

E se tutto questo ancora non ti basta puoi scoprire quali sono le altre Regioni che prevedono il bonus vacanze 2022, a chi spetta e come funziona il voucher.

Se hai meno di 30 anni hai diritto a anche a tantissimi altri sconti su alloggi, trasporto, wellness attivando la Carta Giovani Nazionale: tutte le informazioni le trovi nei nostri articoli dedicati.