Oro, Petrolio... le Commodities sotto la lente

Le Commodities sono assolute protagoniste di questa fase dei mercati finanziari.

Image

Le Commodities sono assolute protagoniste di questa fase dei mercati finanziari.

Legati a stagionalità e cicli economici, i mercati delle Materie Prime sono unici nel loro genere e offrono occasioni di trading e investimento a chi sa interpretarne le caratteristiche.

Le Commodities potrebbero divenire un valido alleato per proteggersi da potenziali rischi di una crisi finanziaria e per coprirsi contro l'inflazione.

Nel Webinar organizzato da Directa Sim, che si svolgerà domani, mercoledì 15 luglio, alle h. 16.00, verranno approfondite Teoria, Analisi e Strategie operative sulle Commodities insieme a Davide Biocchi, Eugenio Sartorelli e Giuseppe Lauria.

I future sulle commodities sono tra gli strumenti finanziari più interessanti per i trader attivi. Essi infatti sono rappresentativi dell'andamento di materie prime che mantengono un forte legame con l'economia reale e quindi con la quotidianità delle persone e quindi dei trader.

I mercati finanziari prendono spesso spunto dall'andamento di alcune tra queste commodities, per generare e/o giustificare veri e propri trend sulle Borse. Petrolio e Oro sono benchmark di riferimento per i gestori che sovente subordinano all'andamento di queste materie prime le scelte di investimento in azioni o obbligazioni. In particolare, ci sono correlazioni dirette o inverse assai affidabili tra commodities e mercati azionari e ad esempio, il recente andamento di Argento e Rame, assai sfruttati nell'industria dei semiconduttori, è stato assai rappresentativo della ripresa delle attività produttive post covid-19. Il tutto senza dimenticare altre merci fondamentali nelle economie globali come le granaglie (grains) o il gas naturale (metano).

Conoscere le materie prime in profondità e comprenderne cicli e stagionalità, aiuta a rendere potenzialmente più profittevole il trading su questi strumenti finanziari. Particolare enfasi merita infine l'approfondimento del CoT (Commitments of Traders), un report elaborato ogni settima a cura della CFTC, la Commodity Futures Trading Commission (ente governativo US), che aiuta gli osservatori a districarsi tra j posizionamenti dei diversi attori presenti sul mercato: gli appartenenti alla filiera (i Commercial), gli speculatori (i Non Commercial) e i piccoli trader (Non Reportable), per monitorarne i posizionamenti long o short sulle singole merci o materie prime.