Pagamenti assegno unico su RdC: tre accrediti a marzo!

Pagamento assegno unico su RdC e ricarica mensile del reddito, ma non solo. A marzo 2022, sono tre gli accrediti in arrivo su carta RdC.

Pagamenti assegno unico su RdC: anche chi percepisce il reddito di cittadinanza e ha figli a carico può beneficiare della nuova misura in favore delle famiglie, entrata in vigore a partire dal 1° gennaio e le cui erogazioni partiranno proprio a marzo 2022. 

Anche per l’assegno unico, i beneficiari RdC non dovranno inviare apposita richiesta a INPS. Sarà, infatti, l’Istituto a gestire i pagamenti, i quali arriveranno in automatico sulla carta RdC a coloro che hanno diritto anche al bonus famiglia. 

Si avvicina, dunque, un doppio pagamento per i beneficiari di reddito di cittadinanza per il mese di marzo. In realtà, gli accrediti saranno tre. 

Non bisogna dimenticare che le erogazioni dell’assegno temporaneo (in vigore dal 1° luglio 2021, ora inglobato anch’esso nell’assegno unico e universale) non sono ancora terminate. Manca all’appello, infatti, la ricarica di febbraio che, come avevamo anticipato, sarebbe stata accreditata proprio nel corso del mese di marzo.

Occorre, dunque, mettere assieme il calendario dei pagamenti dell’assegno unico su RdC e dell’assegno temporaneo. Prima, però, consigliamo di dare uno sguardo al video della Redazione The Wam che ci aiuta a calcolare le somme spettanti di assegno unico, non solo per coloro che hanno inviato richiesta a INPS, ma anche per i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza: 

Pagamenti assegno unico RdC: i tre accrediti attesi a marzo 2022

Negli ultimi tempi sono molti i cambiamenti che hanno interessato i beneficiari di reddito di cittadinanza. Non solo le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, ma anche l’arrivo di ulteriori misure, compatibili con il RdC, che hanno portato a pagamenti più consistenti sulla carta. 

Facciamo, però, un passo indietro e vediamo quando i beneficiari di reddito di cittadinanza riceveranno le somme sulla carta RdC. 

Innanzitutto, va detto che, al di là delle somme spettanti relative a misure come il nuovo assegno unico e il precedente assegno temporaneo, a marzo 2022 i percettori del sussidio riceveranno la consueta ricarica mensile di RdC. 

Come al solito, tali accrediti avvengono in due date distinte, a seconda del beneficiario: 

solitamente a partire dal 15 del mese per chi è in attesa del primo pagamento dopo la domanda o dopo il rinnovo del RdC oppure a partire dal 27 marzo per chi riceve il sussidio già da un paio di mesi (è in attesa, quindi, della cosiddetta ricarica ordinaria). 

A tale pagamento, relativo quindi al reddito di cittadinanza vero e proprio, a marzo i beneficiari che ne hanno diritto riceveranno due ulteriori pagamenti. Vediamo di cosa si tratta. 

Pagamenti assegno unico su RdC: quando partono gli accrediti di assegno unico a marzo 2022

Se ne parla ormai da mesi: l’assegno unico e universale è finalmente partito. 

Entrato in vigore già il 1° gennaio, INPS sta ora procedendo alla lavorazione delle domande e ha anticipato che i primi accrediti di assegno unico sarebbero partiti nella seconda metà di marzo, probabilmente tra il 15 e il 21 di questo mese. 

Diversa è la situazione per i beneficiari di reddito di cittadinanza. Questi, infatti, non devono inviare alcuna domanda all’Istituto, dal momento che le erogazioni avverranno d’ufficio, dopo il controllo e la verifica dei requisiti del nucleo familiare. 

L’accredito automatico presenta un vantaggio, ma anche uno svantaggio: 

il vantaggio risiede nel fatto che, trattandosi di un accredito automatico (lo abbiamo sperimentato anche con le ricariche di assegno temporaneo) le date di pagamento si rivelano essere quasi sempre fedeli al calendario programmato; lo “svantaggio” è che, mentre le date indicative di partenza dell’accredito per chi ha fatto domanda sono state rese note da INPS, per quanto riguarda quelle per l’accredito dei beneficiari RdC vi sono ancora dubbi. 

Le date dei pagamenti di assegno unico, infatti, non sono le stesse per chi ha fatto domanda e per chi percepisce RdC. È quindi probabile che dal 15 al 21 marzo vengano pagate prime le somme spettanti a chi per primo ha fatto domanda nei mesi di gennaio e febbraio. 

Quando partono i pagamenti di assegno unico su RdC: le possibili date

Le ultime informazioni fornite da INPS ci fanno intendere solo ciò che già sappiamo: il pagamento dell’assegno unico su RdC viene corrisposto in automatico sulla stessa carta sulla quale si riceve la somma spettante del sussidio. 

Per quanto riguarda le date, INPS non dà indicazioni precise. Un’ipotesi può comunque essere mossa, considerando come sono stati impostati i calendari, per esempio, per gli accrediti di assegno temporaneo. 

È verosimile pensare, considerando anche che le ricariche per chi non percepisce RdC arrivino tra il 15 e il 21 marzo, che il primo accredito di assegno unico arriverà sulla carta RdC qualche giorno prima o dopo la data della rata ordinaria. 

C’è sempre da ricordare che quando si parla dell’accredito di misure come l’assegno unico le date indicate siano pur sempre date indicative. Anche qualora i pagamenti dovessero partire il 25 marzo, infatti, non è affatto detto che i soldi arriverebbero quel giorno a tutti i beneficiari. 

In ogni caso, è improbabile che l’accredito non arrivi entro fine mese. 

Pagamenti assegno unico su RdC e non solo: triplo accredito su carta RdC a marzo

Ma la ricarica RdC e l’accredito dell’assegno unico non saranno gli unici pagamenti che interesseranno i beneficiari di reddito di cittadinanza. 

Questo perché non bisogna dimenticare gli ultimi accrediti relativi all’assegno temporaneo che ha anticipato l’arrivo dell’assegno unico e le cui erogazioni sono state assicurate fino al mese di febbraio, come evidenziano alcune risposte dell’INPS alle domande frequenti. Alla domanda “chi percepisce RdC percepirà l’assegno unico da gennaio?”, l’Istituto risponde

No. Per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 i percettori di RdC continuano a ricevere l’integrazione di Assegno temporaneo. L’Assegno unico sarà riconosciuto d’ufficio successivamente, su carta RdC.

Va ricordato, poi, che l’assegno temporaneo viene erogato il mese successivo rispetto a quello di riferimento. In sostanza, il pagamento di assegno temporaneo di febbraio non è stato erogato a febbraio, ma deve essere avviato proprio a marzo. 

Normalmente, l’accredito dell’assegno temporaneo negli scorsi mesi è avvenuto intorno alla metà del mese. È immaginabile, quindi, che i soldi relativi alla mensilità di febbraio, su carta RdC, arrivino a partire dal 15 marzo. 

Ricordiamo che, anche in questo caso, si tratta di date orientative e che ad alcuni beneficiari i soldi potrebbero arrivare qualche giorno dopo. 

Come controllare i pagamenti assegno unico su RdC utilizzando il sito dell’INPS

Per concludere, quindi, sono tre i pagamenti che i beneficiari RdC dovranno attendere: 

l’accredito mensile del reddito di cittadinanza; il primo pagamento dell’assegno unico e universale a marzo 2022; l’ultimo pagamento dell’assegno temporaneo relativo alla mensilità di febbraio 2022. 

Tutti questi pagamenti possono essere “tenuti sott’occhio” da ciascun beneficiario. Questo perché l’INPS offre la possibilità di avere sempre il controllo sulle domande presentate e sugli accrediti relativi alle diverse misure di cui si beneficia. 

Per farlo, è possibile usare il sito dell’INPS ed entrare nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, strumento fondamentale per controllare le date di pagamento. 

Per farlo, è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS per effettuare l’accesso. Una volta entrati nel Fascicolo è poi possibile cliccare su Prestazioni e successivamente su Pagamenti. 

In questo modo, si può tenere traccia dei diversi pagamenti corrisposti e delle mensilità alle quali si rivolgono. 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate