Pagamenti INPS marzo 2022: Naspi, RdC, bonus Irpef. Le date!

In arrivo il calendario dei pagamenti INPS marzo 2022, novità e date per quanto riguarda sussidi e prestazioni sociali come RdC, pensioni, Naspi e bonus.

Si è chiuso il mese di febbraio, un mese in cui ci si aspettava una ripresa ed una ripartenza da parte di tutto il paese grazie anche ad una curva dei contagi Covid-19 in netto calo e ad un ritorno alla normalità, senza più restrizioni è ormai vicino. 

Ma a far piombare sul mondo intero angoscia ed incertezza sul futuro delle famiglie italiane, ma anche di tutta Europa è arrivata la guerra, l’invasione di Putin verso l’Ucraina, per chi fosse interessato al tema può consultare un mio articolo scritto di recente, cliccando qui.

Siamo entrati a marzo ed un nuovo mese di pagamenti INPS e quindi di bonus, sussidi e prestazioni sociali sono in arrivo.

Pagamenti INPS come di consueto verranno erogati secondo il classico calendario pubblicato dall’Istituto che comprende le date in cui appunto verranno pagate le varie agevolazioni.

Molto probabilmente essendo il mese di marzo privo di festività le date del calendario INPS verranno rispettate, ci si aspetta dunque un mese fatto di pagamenti regolari.

Gli appuntamenti sono tanti come vedremo, il 10 sarà ail turno dell’indennità di disoccupazione Naspi, pochi giorni dopo toccherà al Reddito di Cittadinanza, nella secondo parte del mese invece arriveranno bonus Irpef ed Assegno unico.

Non mancherà infine un focus sulle pensioni, scendiamo quindi nel dettaglio del calendario dei pagamenti INPS.

Per chi fosse interessato al tema di seguito un video pubblicato sul canale You tube dalla redazione di Sppedy News italia in cui vengono riportate le date e le novità per quanto riguarda RdC, pensioni Assegno Unico.

Pagamenti INPS marzo 2022: arriva la Naspi

Il primo sussidio che verrà erogato dall’INPS è l’indennità mensile di disoccupazione, conosciuta come Naspi.

Approvata nel 2015 in sostituzione della vecchia Aspi, la nuova indennità di disoccupazione nasce per dare un sostegno economico a tutti quei cittadini che non per loro volontà hanno interrotto il rapporto di lavoro dipendente trovandosi di fatto in uno stato di disoccupazione.

Come per ogni mese il pagamento della Naspi non verrà effettuato in un singolo giorno ed in una data precisa uguale per tutti, dipenderà infatti da vari fattori come l’importo dell’indennità, la data in cui è stata richiesta ed altro ancora, ciò che è certo è che i primi pagamenti INPS comincieranno a partire dal 10 marzo prossimo.

Sarà utile per il beneficiario che vorrà essere certo della data di accredito consultare il fascicolo previdenziale presente nell’area privata del sito INPS alla quale si potrà accedere autenticandosi con Spid o carta di identità elettronica.

INPS pagamenti marzo 2022: RdC e PdC due le date da segnare in calendario

Siamo al tanto discusso e contestato Reddito di Cittadinanza, un sussidio che nonostante le polemiche riguardo la sua inutilità del fare ciò per il quale sarebbe nato e cioè reinserire i cittadini che lo percepiscono nel mercato del lavoro attraverso una nuova occupazione, è risultato determinate nei 2 anni di pandemia nel sostenere molte famiglie fuori dalla soglia di povertà.

A marzo i pagamenti INPS per quanto riguarda il RdC avverranno come sempre secondo un doppio binario, ma cosa ancor più importante è che l’accredito verrà eseguito  sulla base del nuovo ISEE 2022.

Chi non ha rispettato questo adempimento entro il 31 gennaio 2022 sarà sottoposto alla sospensione fino a che Inps non conoscerà l’ISEE 2022.

Le date da segnare sul calendario per coloro che avranno diritto a ricevere la ricarica del RdC oltre che della Pensione di cittadinanza sono:

  •  il 15 marzo, data in cui riceveranno la ricarica coloro che avranno inoltrato la domanda nel mese di febbraio e che quindi si troveranno a percepirlo per la prima volta oltre a coloro che si trovano a doverlo rinnovare dopo il mese di stop previsto successivamente alle 18 mensilità accreditate;
  • il 25 marzo, questa è la data da cerchiare in rosso per tutti gli altri beneficiari, da sottolineare che considerando che il 27 marzo è domenica, l’INPS procederà al pagamento anticipato al venerdì precedente, ma questo si attendono ancora conferme. 

Pagamenti INPS marzo 2022: debutta l’Assegno Unico Universale

Marzo 2022 sarà un mese che rimarrà impresso nei libri della storia italiana, proprio in questo mese ci sarà il debutto dell’Assegno Unico Universale, un sostegno rivolto a famiglie con figli a carico fino a 21 anni di età ritenuto epocale dal premier Draghi.

Tale agevolazione racchiuderà tutti i bonus famiglia sotto un unico assegno, facendo ordine nel far west dei bonus dedicati alle famiglie e semplificandone al massimo l’ottenimento, ma cosa ancora più straordinaria è che spetterà a tutte le categorie di lavoratori e non, compresi autonomi e disoccupati, sarà dunque universale.

Il primo pagamento INPS dell’Assegno Unico ci sarà proprio a marzo 2022 ed avverrà in questo modo:

  • coloro che hanno provveduto ad effettuare la domanda entro il mese di febbraio riceveranno l’accredito a partire dalla seconda metà del mese di marzo;
  • coloro che invece si troveranno ad inoltrare la domanda nel mese di marzo, riceveranno l’accredito nella seconda metà del mese successivo in questo caso aprile.

Vale la pena ricordare per tutti coloro che inoltreranno la domanda all’INPS entro il 30 giugno avranno diritto alle mensilità arretrate a partire da quella di gennaio 2022.

Pagamenti INPS marzo 2022: continua il pagamento anticipato delle pensioni?

Capitolo pensioni, qui c’è ancora un po’ di incertezza. Se fino al mese di marzo sono state erogate in anticipo in linea con le norme anti covid-19 con l’obiettivo di evitare assembramenti presso gli uffici di Poste Italiane, con lo scadere dello Stato di emergenza previsto il 31 marzo, il destino delle pensione non è ancora chiaro al 100%.

Verranno dunque pagate in anticipo e quindi nel mese di marzo o si tornerà alla normalità farà ritornare i pagamenti delle pensioni alla prassi esistente prima del Covid-19?

Sono proprio questi gli interrogativi che si stanno ponendo i pensionati di tutta Italia in queste ore.

Attualmente dall’INPS non è arrivata alcun tipo di comunicazione riguardo la gestione dei pagamenti delle pensioni in questa nuova fase post-emergenziale.

Di conseguenza le strade aperte restano due:

  • verrà prorogata di un mese l’ordinanza della Protezione Civile e quindi il pagamento delle pensioni di aprile verrà anticipato a marzo.
  • si tornerà al vecchio sistema che vedrà il pagamento delle pensioni di aprile a partire dal 1 del mese.  

Pe il momento nessuna decisione è stata presa. Nei prossimi giorni torneremo ad informare i nostri lettori riguardo gli ultimi aggiornamenti.

INPS pagamenti marzo 2022: dal 20 del mese verrà liquidato il bonus Irpef insieme agli arretrati di gennaio e febbraio

Tra i pagamenti INPS in calendario che avverranno nella seconda quindicina del mese di marzo spunta il bonus Irpef meglio conosciuto come ex bonus Renzi.

Tale bonus integrativo non verrà accreditato lo stesso giorno per tutti.  

Per avere un’idea di quando partiranno i pagamenti, la data da tenere d’occhio è quella del 20 marzo.

Chiariamo ora un’anomalia accaduta nel mese di gennaio in cui bonus Irpef non è stato liquidato sulla disoccupazione Naspi, ciò è accaduto perchè l’INPS si è “presa” il primo mese dell’anno per effettuare una serie di ricalcoli, più precisamente per individuare il reddito presunto della disoccupazione dell’anno da affrontare.

Chi dunque non si è trovato a ricevere l’accredito di gennaio nel mese di marzo lo riceverà quasi certamente nel mese in corso, durante appunto il mese di marzo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate