Pagamento assegno temporaneo di gennaio e febbraio: le date

I beneficiari sono ancora in attesa del pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e di febbraio, la misura ponte che ha anticipato l’arrivo dell’assegno unico e universale a partire dal 1° marzo 2022. La data si avvicina per l’accredito dell’assegno relativo a gennaio, mentre quello di febbraio si andrà ad aggiungere alle prime erogazioni della misura definitiva.

Image

I beneficiari sono ancora in attesa del pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e di febbraio 2022. 

Su questo tema, però, occorre fare chiarezza, dal momento che le date di accredito di questa misura si vanno ad aggiungere ai prossimi pagamenti dell’assegno unico e universale. In effetti, quando si parla di assegno temporaneo ci si riferisce alla misura, gestita da INPS, che ha anticipato l’arrivo della misura definitiva in partenza dal 1° marzo, ed entrata in vigore a luglio dello scorso anno. 

Tuttavia, le famiglie hanno potuto contare sulla “copertura” dei primi due mesi dell’anno, ricevendo anche per gennaio e febbraio gli accrediti relativi alla misura temporanea. Infatti, benché siano in partenza gli accrediti dell’assegno unico (nel corso dell’articolo andremo a vedere quali sono le date da segnare sul calendario) a marzo arrivano anche le ultime rate dell’assegno temporaneo che, ricordiamo, verrà inglobato nel nuovo sostegno alle famiglie e, quindi, cessa di esistere. 

Vediamo, allora, quali sono le date degli accrediti per fare chiarezza. Inoltre, dedicheremo uno spazio anche ai percettori di reddito di cittadinanza che hanno diritto anche alla misura di sostegno per i figli a carico. 

Prima consigliamo anche la visione del video della Redazione The Wam che mette ordine nel calendario dei pagamenti, sia dell’assegno temporaneo sia dell’assegno unico, per farsi una prima idea di quando aspettarsi gli accrediti:

Pagamento assegno temporaneo gennaio e febbraio 2022: cos’è e chi lo potrà ricevere 

L’assegno temporaneo è quella misura che è stata introdotta il 1° luglio 2021 come primo passo verso la rivoluzione dei bonus famiglia in Italia. 

Infatti, l’intento iniziale era quello di rendere disponibile l’assegno unico e universale (la misura definitiva) già dall’estate dello scorso anno, ma i problemi tecnici e organizzativi hanno portato il governo a introdurre una misura ponte disponibile per una platea più ampia, composta non solo da lavoratori dipendenti, ma anche autonomi, incapienti e disoccupati. 

Le famiglie hanno, quindi, potuto inviare richiesta per la nuova misura per ottenere un primo sostegno, compatibile con altri bonus famiglia, ad esempio bonus bebè e bonus mamma domani, ma non con gli ANF

È importante, però, precisare che l’assegno temporaneo ha validità solo fino al 28 febbraio. Ciò significa che, a partire dal 1° marzo, questa misura sparirà. A prendere il suo posto, e quello degli altri bonus famiglia, sarà proprio l’assegno unico, le cui domande possono essere inviate già a partire da gennaio. 

Quindi, per maggiore chiarezza: 

assegno temporaneo e assegno unico sono due misure diverse. L’assegno temporaneo sparisce il 1 marzo, ma gli ultimi accrediti sono attesi in questi giorni, per i beneficiari che non hanno ancora ricevuto il pagamento di gennaio, e nel corso del mese, per coloro che aspettano l’accredito di febbraio. 

Pagamento assegno temporaneo relativo a gennaio 2022: le date 

Fatta chiarezza su assegno temporaneo e assegno unico, vediamo quali sono le date da segnare sul calendario ed entro le quali le famiglie beneficiarie otterranno i pagamenti. 

Per prima cosa, non tutti gli aventi diritto hanno ottenuto i pagamenti relativi al mese di gennaio. Va specificato, infatti, che l’assegno temporaneo viene pagato il mese successivo a quello di riferimento, perciò a febbraio era atteso il pagamento relativo a gennaio. 

Come accennavamo, però, non tutti hanno già ricevuto l’accredito. Per questi beneficiari, quindi: 

il pagamento dell’assegno temporaneo è atteso a partire dal 2 marzo 2022. 

La data del 2 marzo rimane, comunque, indicativa. Questo perché non tutti i beneficiari ricevono il pagamento lo stesso giorno, in quanto gli accrediti vengono “scaglionati” a partire da questa data e proseguendo per i successivi giorni. 

Pagamento assegno temporaneo febbraio 2022: le date per beneficiari RdC e per chi ha fatto domanda 

Se ci sono ancora alcuni beneficiari che non hanno ancora ottenuto l’assegno relativo a gennaio, tutti sono, invece, in attesa del pagamento relativo a febbraio.

Questa platea include anche coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e hanno diritto anche all’assegno temporaneo. 

Ma se per quest’ultima categoria il calendario dei pagamenti appare piuttosto ordinato, non si trovano nella stessa situazione coloro che non ricevono RdC e hanno dovuto presentare apposita domanda. Ricordiamo, infatti, che i beneficiari RdC non hanno necessità di inviare richiesta, in quanto è INPS a verificare il diritto di percepire la misura e predisporre i pagamenti. 

In linea generale, quindi, possiamo dire che per quanto riguarda il pagamento dell’assegno temporaneo riferito al mese di febbraio 2022: 

i pagamenti per i beneficiari di reddito di cittadinanza dovrebbero seguire l’andamento degli scorsi mesi e, quindi, ricevere i soldi dopo il 15 marzo; i pagamenti per i beneficiari che hanno, invece, dovuto presentare domanda, non hanno ancora una data specifica, ma dovrebbero comunque essere erogati nel corso di questo mese. 

Come controllare il pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e febbraio

Posto che, come accennato, l’accredito di gennaio per chi ancora non lo ha ricevuto è in arrivo, mentre quello di febbraio arriverà presumibilmente durante il mese di marzo, ricordiamo che c’è sempre la possibilità di verificare le date di pagamento tramite il sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Controllare i pagamenti sul sito INPS offre un grande vantaggio: il beneficiario, infatti, ha la possibilità di avere informazioni precise rispetto alla propria situazione e conoscere le date di accredito delle prestazioni che gli spettano. 

Ricordiamo che per verificare i pagamenti INPS è necessario accedere al sito nella propria area personale, azione che è possibile fare solo essendo in possesso delle credenziali di accesso, cioè:

SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta raggiunto il sito, sarà necessario digitare nella barra di ricerca in alto “Assegno temporaneo per i figli minori”. Sarà, quindi, possibile consultare la propria domanda e cliccare su Pagamenti per verificare le date di accredito. 

Quando scatta l’assegno unico e quando arrivano i primi pagamenti

Chiarite le date di arrivo dell’assegno temporaneo, diamo uno sguardo anche al calendario previsto per le erogazioni dell’assegno unico. 

Come già accennato, questa misura è entrata in vigore il 1° marzo 2022. A partire da questa data, quindi, INPS dovrebbe cominciare a lavorare le domande pervenute e predisporre i primi pagamenti. 

Ricordiamo che le domande non dovevano essere presentate obbligatoriamente tra gennaio e febbraio, ma coloro che lo hanno fatto avranno la certezza di ricevere il pagamento a partire dalla data comunicata da INPS per le prime erogazioni. In particolare: 

le prime erogazioni relative all’assegno unico dovrebbero partire intorno alla metà di marzo, tra il 15 e il 21 del mese. 

Così come per i pagamenti dell’assegno temporaneo, anche per la nuova misura non è detto che i beneficiari ricevano i soldi tutti lo stesso giorno, ma c’è sempre la possibilità di verificare le disponibilità di pagamento sul sito INPS, così come controllare lo stato della propria domanda. 

Per finire, l’assegno temporaneo non è più in vigore. Quelli di gennaio e febbraio sono gli ultimi accrediti. Probabilmente, il pagamento relativo al mese di febbraio verrà erogato nel corso del mese di marzo, per cui le famiglie, qualora avessero presentato anche la domanda di assegno unico, riceveranno un doppio pagamento. 

Anche per quanto riguarda l’assegno unico, i percettori di RdC non devono presentare domanda, in quanto l’accredito arriverà automaticamente sulla carta RdC.