Pagamento Assegno Unico, errori e date INPS: bis ad aprile?

Pagamento Assegno Unico in arrivo? Sono numerose le famiglie che a causa di una serie di errori INPS non hanno ricevuto l’accredito delle somme di competenza di marzo 2022. Altre lamentano sviste da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale anche per il mese di aprile. Intanto, prende forma l’ipotesi di una erogazione bis nel mese in corso. Ecco le ultime novità e le date da segnare sul calendario.

Image

Pagamento Assegno Unico in arrivo? Sono numerose le famiglie che a causa di una serie di errori INPS non hanno ricevuto l’accredito delle somme spettanti per marzo 2022. Altre lamentano sviste da parte dell’Istituto Nazione di Previdenza Sociale anche per il mese di aprile. 

Nel frattempo, prende forma l’ipotesi di una erogazione bis nel mese in corso, data dalla somma tra i pagamenti INPS di marzo, non elargiti o corrisposti in parte, e l’accredito dell’Assegno Unico e Universale previsto per questo mese.

Nonostante L’INPS abbia fornito una risposta alle segnalazioni fatte dalle famiglie italiane, si ravvisano ancora nuclei familiari che non hanno ricevuto il pagamento Assegno Unico di marzo 2022, altri ancora hanno sì ricevuto l’accredito, ma errato negli importi. 

L’Istituto ha però invitato tutti alla calma attraverso una comunicazione diramata qualche settimana fa: gli errori sul pagamento dell’Assegno Unico di marzo sono stati completamente risolti i primi giorni di aprile

Stando a quanto dichiarato dall’Ente, infatti, il pagamento INPS della tranche di marzo 2022 è stato completato in data 4 aprile 2022.

Intanto, le segnalazioni di errori continuano ad arrivare e la situazione non è delle più rassicuranti. Ma cosa significa pagamento “completato”? 

Come devono orientarsi i nuclei familiari che non hanno visto accreditarsi alcuna somma per l’Assegno Unico di marzo e le famiglie che hanno ricevuto solo una parte degli accrediti a cui hanno diritto?

Ci sarà un pagamento bis dell’Assegno Unico ad aprile 2022? 

Senza perdere altro tempo, vediamo di fare il punto sulla situazione cercando di capire in cosa consistono questi errori che hanno determinato un ritardo nel pagamento INPS Assegno Unico di marzo 2022 e cosa bisogna fare per risolvere la situazione. 

Prima, però, vi lasciamo ad un interessante video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle date dei pagamenti INPS di aprile 2022. Non solo dell’Assegno Unico e Universale, ma anche quelle di accredito del Reddito di Cittadinanza, del Bonus Renzi da 100 euro, delle pensioni e altro.

Pagamento Assegno Unico, errori INPS a marzo 2022: accredito bis ad aprile? Ecco cosa succede

Prima di soffermarci sulla possibilità di avere un pagamento INPS bis ad aprile 2022, vediamo quali sono gli errori con cui le famiglie italiane si trovano a dover fare i conti.

Il problema pare essere caduto nel dimenticatoio, poiché l’attenzione dei nuclei familiari è ora rivolta al pagamento Assegno Unico di aprile 2022.

Eppure non tutte le famiglie con figli a carico hanno ricevuto l’accredito degli importi di competenza di marzo.

Quelle più fortunate hanno ricevuto sull’App Io un messaggio di avviso del pagamento dell’Assegno Unico con valuta di aprile 2022, riguardante ovviamente la tranche di pagamento INPS prevista per il mese in corso.

Tutti coloro che hanno ricevuto il pagamento INPS dell’Assegno Unico di marzo posson ben sperare di ricevere un accredito bis ad aprile 2022: il bonifico previsto nei primi giorni di aprile, facente capo al mese di marzo, e quello legato al pagamento dell’Assegno Unico post Pasqua.

Ma cosa accadrà a chi invece aveva riposto tutte le speranze nella possibilità di ricevere il pagamento INPS almeno per una quota dell’Assegno Unico e Universale prima della pausa pasquale?

Iniziamo col dire che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nonostante i ritardi e gli errori segnalati, ha rassicurato tutti: il pagamento INPS gli arretrati prima o poi arriverà, forse con un accredito bis delle somme spettanti già ad aprile 2022.

L’importante è di avere la certezza di essere idonei a ricevere il pagamento INPS dell’Assegno Unico mensile.

Pagamento Assegno Unico, domanda INPS in istruttoria: accredito bis ad aprile 2022? La novità

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale più volte si è espresso sugli errori segnalati dalle famiglie circa il mancato pagamento INPS dell’Assegno Unico di marzo 2022, chiarendo la sua posizione. 

Nel caso in cui la domanda risultasse accolta, il pagamento INPS di marzo 2022 è da considerarsi ricevuto. Questo è il significato della parola “completato” utilizzata nella comunicazione dell’Ente.

Se invece il pagamento INPS Assegno Unico di marzo non risulta arrivato, neppure nei primi giorni di aprile 2022, qualcosa non va come dovrebbe. Ma niente panico.

La prima cosa da fare è quella di controllare lo stato del pagamento INPS dell’Assegno Unico dal fascicolo previdenziale del cittadino, accedendo alla propria area personale del sito utilizzando le credenziali in possesso: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nella maggior parte dei casi, quando il pagamento INPS non arriva a destinazione, la “colpa” (se così si può definire) non è da attribuire ad errori commessi dall’Istituto di Previdenza Sociale, ma a ritardi accumulati dallo stesso Ente nella fase di processazione delle domande che risultano ancora in fase di istruttoria.

E come si potrebbe recuperare il pagamento INPS Assegno Unico di competenza del mese scorso? Nulla vieta che si abbia un accredito bis ad aprile 2022 o nei mesi a seguire.

INPS, pagamento Assegno Unico: gli errori non influenzano l’accredito di aprile 2022. Quali sono le date?

Mettiamo subito un punto sulla questione mancato pagamento INPS Assegno Unico di marzo. Come anticipato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale gli errori e i ritardi accumulati in fase di domanda non fanno perdere il diritto a ricevere gli arretrati comunque spettanti.

Questi potrebbero essere erogati dall’INPS per mezzo di un accredito bis ad aprile 2022 o pagati nei mesi a venire.

C’è, però, da dire che l’eventuale doppio pagamento INPS non incide in alcun modo sulle date di accredito dell’Assegno Unico ed Universale di aprile 2022.

E quali sono i giorni da segnare sul calendario? Come sempre ricordiamo che le date certe dei pagamenti INPS, non solo quelle riferite all’Assegno Unico e Universale per le famiglie con figli a carico, si possono consultare dal fascicolo previdenziale del Cittadino. 

Ma ritorniamo alle date del pagamento INPS Assegno Unico aprile 2022, con o senza bis. 

La prima tranche di pagamento è già superata da giorni. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha dato l’ok ai primi pagamenti dal 4 all’8 aprile 2022, per i nuclei familiari non percettori del Reddito di Cittadinanza.

Le date del pagamento INPS Assegno Unico aprile 2022 cambiano per le famiglie che hanno presentato domanda per ottenere il riconoscimento del sussidio dal 5 al 31 marzo 2022.

I nuclei familiari rientrante in questa fattispecie riceveranno l’accredito spettante per il mese in corso nell’orizzonte temporale che va dal 15 al 21 aprile 2022.

Pagamento Assegno Unico aprile, possibile un accredito bis per gli errori INPS? Ultime novità 

Concentriamoci ora sul pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2022, per la parte riguardante il doppio accredito ipotizzato.

Novità arrivano sulla possibilità di avere un pagamento bis da parte dell’INPS per l’Assegno Unico di competenza del mese in corso.

In un certo senso, la risposta al quesito è già stata fornita nei precedenti paragrafi. 

 Se mai si dovesse avere un pagamento INPS doppio ad aprile 2022 spetterà solo per gli errori visti in precedenza, che hanno privato le famiglie beneficiarie della quota prevista per l’Assegno Unico e Universale di marzo 2022.

Solo in questo caso gli arretrati in attesa di erogazione potranno confluire nel pagamento INPS dell’Assegno Unico di aprile.

INPS, pagamento Assegno Unico di aprile 2022: quali importi

L’Assegno Unico e Universale fa parte del pacchetto dei contributi elargiti dall’INPS ai beneficiari a prescindere dalla loro condizione patrimoniale o reddituale, ISEE incluso.

In verità, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente serve, insieme al numero dei figli componenti il nucleo, a determinare gli importi dei pagamenti INPS.

Per ISEE inferiore a 15.000 euro si potrà ottenere un Assegno Unico mensile di 175 euro, fino ad arrivare al tetto minimo di 50 euro se l’ISEE oltrepassa la soglia dei 40.000 euro.

Diverso è il discorso per i figli maggiorenni entro i 21 anni di età. 

Le famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro riceveranno al mese un Assegno Unico e Universale di 85 euro. Superato il limite di 40.000 euro, invece, solo un pagamento INPS mensile di 25 euro.

Ci saranno poi delle maggiorazioni per i figli dopo il primo. 

Naturalmente, queste cifre vanno prese in considerazione anche per il pagamento INPS dell’Assegno Unico di aprile 2022.