Pagamento RdC Febbraio: lo riceverai in anticipo!

Quando arriva il pagamento del Reddito di Cittadinanza? Scopri quando viene pagato il RdC. Spoiler: sarà in anticipo! Scopri le date.

Siamo a febbraio e, come ogni mese che si rispetti, andiamo a rispondere ad una vostra domanda molto frequente, ossia “Quando arriva il Reddito di Cittadinanza?”.

Dopotutto, febbraio è un mese molto particolare quando si parla di questa misura, come di molte altre. 

Infatti, come in molti già sapranno, per continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza nel mese di febbraio è necessario presentare l’ISEE aggiornato per il 2022 all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Insomma, se fino al mese di gennaio il pagamento del Reddito di Cittadinanza è stato effettuato basandoci sull’ISEE dell’anno prima, ora non sarà più così.

Questo significa che alcune persone troveranno degli importi differenti per il pagamento del RdC di febbraio. 

Tuttavia, non si tratta dell’unica casistica che potremo riscontrare. Infatti, tutti coloro che non hanno consegnato il nuovo ISEE entro la data del 31 gennaio vedranno sospese le erogazioni relative al Reddito di Cittadinanza. 

In più, possono esserci anche dei casi di persone che perderanno il diritto a beneficiare del sussidio. 

Ma procediamo con ordine: quando arriva il pagamento del Reddito di Cittadinanza a febbraio e cosa può cambiare con il nuovo ISEE?

Andiamo a scoprirlo.

Pagamento RdC di febbraio anticipato! Quando arriva?

Come tutti ormai sappiamo, quando si parla del pagamento del Reddito di Cittadinanza dobbiamo sempre ricordare che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fissato due giornate dedicate alle erogazioni del sussidio. 

Tuttavia, è possibile che alcuni mesi tali giornate possano cambiare in base a specifiche esigenze, come accadrà nel mese di febbraio. 

Ma procediamo con ordine, quali sono i giorni stabiliti per il pagamento del Reddito di Cittadinanza? 

Ebbene, è doveroso operare una distinzione tra le persone che ricevono il sussidio per la prima volta e quelle che lo ricevono ormai da tempo. 

Quindi, coloro che ricevono il pagamento del Reddito di Cittadinanza per la prima volta devono fare fede al giorno 15 di ogni mese. 

Attenzione: questa giornata è dedicata anche alle erogazioni del Reddito di Cittadinanza per coloro che, dopo la scadenza, hanno fatto richiesta per ottenere nuovamente l’agevolazione. 

Beh, in questo caso anche i pagamenti RdC di febbraio arriveranno puntuali alla data del 15 febbraio. 

E che dire del pagamento del Reddito di Cittadinanza per coloro che già beneficiano del sussidio da più di un mese? In questo caso, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha scelto come data il giorno 27 di ogni mese. 

Ed ecco cosa ci sarà di diverso nel mese di febbraio 2022! Infatti, se vai a guardare il calendario, scoprirai che il 27 febbraio capita di domenica. 

Proprio per questo motivo, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno il pagamento di febbraio in anticipo, alla data del 25 febbraio 2022. 

Raddoppia il pagamento del Reddito di Cittadinanza! Come mai?

Ancora per il mese di febbraio coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza avranno una sorpresa in più sulla loro card: stiamo parlando dell’Assegno Unico

Ma facciamo chiarezza fin dal principio, non si tratta dell’Assegno Unico Universale!

Infatti, come sappiamo, le domande per ottenere l’assegno unico universale sono attualmente attive, ma la sua erogazione partirà dal mese di marzo 2022. 

Dunque, per evitare di lasciare tutte le famiglie private del loro sussidio dedicato ai figli a carico, il Governo Draghi ha deciso di continuare ad erogare l’Assegno Unico Temporaneo. 

Attenzione: ricorda che coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza non devono inviare alcuna domanda per ottenere l’Assegno Unico. Infatti, la procedura è automatica. 

Insomma, le persone che hanno diritto a beneficiare sia al Reddito di Cittadinanza, sia all’Assegno Unico riceveranno una sorta di doppio pagamento nel mese di febbraio. 

Entrambi i pagamenti verranno accreditati sulla card relativa al sussidio di cittadinanza. 

Ma quando arriva l’Assegno Unico?

Più o meno le date coincidono con quelle del pagamento del Reddito di Cittadinanza di febbraio. Infatti, anche l’Assegno Unico dovrebbe essere pagato intorno al 25 di questo mese. 

Attenzione: per avere maggiori informazioni circa l’erogazione dell’Assegno Unico ti consiglio di consultare il tuo fascicolo previdenziale sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Nuovo ISEE e Reddito di Cittadinanza: cosa cambia da febbraio?

Quando parliamo del pagamento di febbraio del Reddito di Cittadinanza (RdC) non possiamo non prendere in considerazione che l’importo erogato potrebbe variare sensibilmente. 

Per quale motivo? Beh, come abbiamo anticipato in precedenza, per continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza nel mese di febbraio bisognava consegnare entro il 31 gennaio 2022 il nuovo ISEE. 

In poche parole, il pagamento di gennaio 2022 è stato effettuato prendendo in considerazione ancora una volta l’ISEE 2021, ma a partire da febbraio questo non si potrà più fare. 

Dunque, visto il cambio di ISEE potrebbero esserci parecchie oscillazioni del pagamento del RdC nel mese di febbraio 2022. 

Ma che tipo di cambiamenti? Andiamo a scoprirlo più nello specifico. 

Aumenti o diminuzioni del Reddito di Cittadinanza a febbraio!

Ebbene, iniziamo dalla casistica più semplice. Infatti, cambiando il reddito ISEE del beneficiario, cambierà anche l’importo che viene erogato per il sussidio di cittadinanza. 

Questo cosa vuol dire? 

In poche parole, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che presenteranno un ISEE inferiore a quello del 2021 potranno ottenere un sussidio di importo maggiore. Viceversa, coloro che presenteranno un ISEE maggiore, potrebbero aver diritto ad un sussidio minore. 

Perdere il Reddito di Cittadinanza: attenti all’ISEE!

Ebbene sì, le variazioni dell’ISEE possono portare anche alla perdita del Reddito di Cittadinanza.

Quando parliamo di questa possibilità dobbiamo però operare una netta distinzione tra i due modi attraverso i quali un beneficiario può perdere il diritto di godere del Reddito di Cittadinanza.

Infatti, il sussidio di cittadinanza si può perdere sia per una sanzione data dal regolamento della misura, sia a causa della perdita dei requisiti richiesti. 

Ebbene, causa diversa, conseguenze differenti. 

Infatti, tutti coloro che perderanno il Reddito di Cittadinanza a causa di una sanzione avranno delle conseguenze differenti rispetto a coloro che lo perderanno per una mancanza di requisiti dopo il nuovo ISEE. 

Cosa cambierà? Andiamo a scoprirlo.

Iniziamo parlando della casistica più semplice, ossia coloro che rischiano di perdere il Reddito di Cittadinanza a causa della perdita dei requisiti richiesti. 

Infatti, con la presentazione del nuovo ISEE sarà compito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale scoprire se il beneficiario del RdC ne avrà ancora diritto oppure no.

Qualora si dovesse verificare una perdita dei requisiti espressamente richiesti dalla misura, come, ad esempio, un aumento del reddito sopra il valore relativo al Reddito di Cittadinanza, la misura si può perdere. 

Attenzione: in questo caso colui che ha perso il Reddito di Cittadinanza potrà ottenerlo nuovamente appena rientrerà nei requisiti richiesti. 

Caso differente per coloro che perdono il sussidio di cittadinanza in seguito ad una sanzione, come nel caso di coloro che non comunicano all’INPS il reddito da lavoro presunto. 

Ebbene, in caso di perdita del Reddito di Cittadinanza, queste persone dovranno aspettare 18 mesi prima di richiedere l’agevolazione. 

Sospensione del Reddito di Cittadinanza! Come avviene?

Ultima casistica riguarda la sospensione del Reddito di Cittadinanza. In questo caso, si rivolge a coloro che non hanno ancora presentato l’ISEE aggiornato alla data del 31 gennaio 2022. 

In poche parole l’erogazione del Reddito di Cittadinanza non viene effettuata finché l’INPS non sarà in possesso del nuovo ISEE. 

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate