Pannelli solari gratis per risparmiare sulle bollette: come funziona la nuova iniziativa

Al via la nuova iniziativa che concederà dei pannelli solari gratis: si tratta di una novità introdotta a livello comunale. Ecco chi potrà averli.

Per permettere ai propri cittadini di risparmiare sulle bollette, molti Comuni stanno attuando dei piani di emergenza. L’ultima novità prevede dei pannelli solari gratis, in regalo ai cittadini residenti. Ecco dove e come averli.

Il caro energia è ormai un problema comune a tutti nel nostro Paese. Complice il conflitto Russia – Ucraina, i prezzi delle utenze, ma anche dei beni di prima necessità, sono ormai alle stelle.

Quello che preoccupa maggiormente gli italiani, al momento, è il caro utenze. Lo sanno benissimo i Comuni italiani, che hanno disposto, in molti casi, delle agevolazioni speciali e dei bonus bollette per sostenere i cittadini in difficoltà.

È anche vero, però, che questi aiuti non sembrano bastare, per due ordini di ragioni.

Innanzitutto, perché di solito si tratta di aiuti riservati alle fasce di popolazione con redditi molto bassi. La maggior parte dei bonus concessi sulle utenze, infatti, dipende dall’ISEE.

In secondo luogo, poi, si tratta di aiuti limitati nel tempo, che servono solo a tamponare temporaneamente una situazione disastrosa che, purtroppo, si protrarrà nel tempo.

Per questa ragione, alcuni Comuni hanno deciso di adottare delle soluzioni che potremmo definire più drastiche.

Ad esempio, esistono casi in cui l’amministrazione comunale ha deciso di distribuire pannelli solari gratis ai cittadini, da installare sul balcone di casa. In questo modo, i cittadini potranno risparmiare sulle bollette per un periodo di tempo esteso: nulla a che vedere con i soliti bonus a tempo.

Scopriamo insieme dove sono disponibili i pannelli solari gratis dal Comune, come averli e chi potrà richiederli.

Pannelli solari gratis per risparmiare sulle bollette: come funziona l’iniziativa comunale

L’iniziativa comunale che prevede, per i propri cittadini, dei pannelli solari gratis come regalo da parte del Comune è attualmente attiva a Montecorvino Pugliano. Si tratta di un Comune in provincia di Salerno, che però non è l’unico Comune italiano ad aver dato il via a questo speciale aiuto.

Altri Comuni italiani hanno già offerto in regalo pannelli solari gratis ai propri residenti, ed è inoltre già confermato il Reddito Energetico 2023, per l’installazione di pannelli solari domestici.

Nella Regione Campania, però, questo speciale aiuto è praticamente unico, dato che di solito gli aiuti si sono basati su bonus per il saldo delle bollette legate all’energia elettrica.

Per quanto riguarda il funzionamento di questo speciale regalo da parte del Comune di Montecorvino Pugliano, è molto semplice. Ogni cittadino potrà ricevere un pannello solare gratuito da installare sul proprio balcone.

Il regalo da parte dei Comune rientra in un più ampio piano di interventi e aiuti alle famiglie alle prese col caro energia. L’amministrazione sta contemporaneamente puntando sulla costituzione di Comunità Energetiche sul suolo comunale. Inoltre, si sta anche occupando dell’installazione di pannelli solari anche presso gli edifici comunali, al fine di permettere anche al Comune stesso di risparmiare sulle bollette.

Il Comune di Montecorvino Pugliano sembra intenzionato ad una radicale svolta green: il piano prevede, in ultimo, la creazione di un enorme parco fotovoltaico, che verrà eretto sui resti di una discarica comunale ormai in disuso.

Pannelli solari gratis dal Comune: come funzionano

Tornando ai nostri pannelli solari gratis, cerchiamo di capire come funzioneranno con esattezza quelli offerti dal Comune di Montecorvino Pugliano.

I più esperti in energia rinnovabile sapranno infatti che alcuni dispositivi per la produzione di energia green necessitano di particolari permessi per la propria installazione. Viene quindi spontaneo chiedersi che tipologia di dispositivo verrà distribuito dal Comune in questione.

In realtà, in merito a questo aspetto, non c’è da preoccuparsi: i pannelli solari gratis che verranno distribuiti ai cittadini saranno di libera installazione. Non ci sarà dunque bisogno di ottenere alcuna autorizzazione preventiva per la loro installazione.

Verranno infatti donati dei pannelli solari “Plug&Play”: come il nome stesso lascia intendere, basta installarli sul balcone e iniziare subito ad utilizzarli.

I pannelli Plug&Play sono di piccole dimensioni e di potenza compresa tra i 350 e gli 850W. Nonostante le loro dimensioni particolarmente ridotte, comunque, dovrebbero garantire ai cittadini di risparmiare sulle bollette: circa il 25% dell’importo totale attualmente previsto.

Pannelli solari gratis dal Comune: chi potrà richiederli e come averli

Per quanto riguarda i destinatari dei pannelli solari gratis, sicuramente sarà necessario risiedere all’interno dei confini comunali di Montecorvino Pugliano.

Al momento, però, non sappiamo ancora se saranno previsti limiti reddituali, o come presentare domanda. Si attendono nuove comunicazioni da parte del Comune che ha ideato l’iniziativa.

Per quanto riguarda i cittadini non residenti, non c’è da disperare: l’iniziativa di Montecorvino Pugliano potrebbe essere presa come modello da molti altri Comuni italiani.

Qualora nuove iniziative simili dovessero prendere avvio altrove, non tarderemo ad avvisare i lettori mediante queste pagine.

 

Leggi anche: Se hai un’asciugatrice e vuoi risparmiare elettricità, ecco il trucco che devi conoscere

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate