Ti stai chiedendo se recarti presso un’autoscuola locale e fisica piuttosto che prendere la patente online o da privatisti? Vediamo i pro e i contro attraverso una guida pratica a come prepararsi per la patente online subito e il più rapidamente possibile riducendo tutti i tempi previsti rispetto ad un corso in presenza. 

Scegliere tra le due alternative è molto difficile anche se molti riescono a scegliere in un batter d’occhio poiché hanno già chiara la loro situazione. Il primo obiettivo da raggiungere dopo la maggiore età è prendere la patente B. Come scegliere la strada giusta da percorrere? 

Ecco le motivazioni precise sul perché è meglio valutare i costi, i tempi, la documentazione e le condizioni di entrambe le alternative: patente online e in presenza. Come studiare da casa e prendere la patente online subito? Et voilà: una guida a come farlo rapidamente! 

Mettersi al volante di una macchina per neopatentati e decidere da soli dove andare, quando tornare, cosa fare, è il sogno di ogni giovane. L’entusiasmo di avere una auto nuova o usata supera ogni limite, ed è per questo motivo che bisogna concentrarsi e dare una certa importanza all’impegno che stai per prendere. 

Devi dedicare del tempo allo studio, devi comprendere il tuo tempo e quanti soldi vuoi spendere per superare l’esame e potersi mettere per la prima volta nella tua automobile e magari andare a prendere i tuoi amici e portarli a fare un giro in luoghi incantati. 

È il tuo sogno? Sfida ogni ostacolo attraverso il conseguimento dell’esame della patente di guida online. Una citazione che spiega chiaramente il concetto di patente online è:

Guidare è necessario per spostarsi, prendere la patente altrettanto se non vuoi muoverti con i mezzi. Tanti preferiscono studiare da casa anche argomenti e materie complesse, soprattutto se si tratta di teoria, al giorno d’oggi si riesce a superare qualsiasi tipologia di esame da casa poiché ci stiamo abituando a questa nuova era digitale. Prendere la patente online vuole significare autonomia, gestione, rapidità e risparmio. Cosa c’è di meglio?

Sei nel posto giusto nel caso in cui hai voglia di prendere la patente online, ossia, studiare e prepararti da casa, risparmiare, senza recarti fisicamente sempre a scuola guida. I pro sono numerosi e maggiori rispetto ai contro, per cui, fai bene a scegliere anche tu di studiare online.

Ti immergerai nei vantaggi della patente online, evidenziamo le principali differenze con la patente in presenza e vediamo dove preparsi e studiare, per finire con l’analisi e i consigli delle migliori piattaforme. Cercheremo di scoprire tutto ciò che riguarda il mondo della patente di guida online. Sei pronto? Ti auguro una buona lettura!

Patente online vs patente in presenza

Le enormi differenze tra la patente online e la patente in presenza si notano da subito. Prendere la patente online significa avere diversi vantaggi. Quali sono? Sicuramente notiamo l’abbattimento del costo della scuola guida

La gestione autonoma del tempo è un altro dei vantaggi della patente online. Si può ottenere la patente e superare l’esame senza stress e studiando da casa nel migliore dei modi, integrando parti di studio. 

Invece, nel caso della scuola guida in presenza bisogna considerare le spese del corso e le eventuali bocciature e ripetizioni. I tempi sono relativi e soggettivi e pertanto l’esame puoi farlo quando ti senti pronto senza nessun tipo di vincolo. 

I pro della patente online sono così tanti: alcuni portali ti forniscono i manuali con quiz digitali pronti all’uso. Di seguito approfondiamo a pieno i vantaggi della patente online. Anche tu preferisci conseguire la patente online?

I vantaggi della patente online

I corsi per il conseguimento della patente online sono effettivamente dei video corsi in forma di diretta ma anche da riguardare in altri momenti preferiti. La preparazione si riferisce all’esame di teoria.

Devi superare l’esame di teoria per qualsiasi tipologia di patente? Vuoi studiare risparmiando sulla scuola guida tradizionale? Ti interessa risparmiare tempo e denaro e allo stesso tempo non recarti fisicamente per seguire i corsi ma seguirli da casa? Tutto questo si può fare! 

Grazie ai siti che offrono parti di lezioni online puoi ottenere un vero e proprio metodo di studio. Come funziona la preparazione della patente online? 

Puoi studiare comodamente da casa con il tuo computer o cellulare, prenotare l’esame seguendo le indicazioni dei video corsi e ritirare il foglio rosa! I vantaggi più indiscutibili della patente online sono:

  • studiare quando si preferisce
  • scegliere il giorno e l’ora per seguire la lezione in base alle proprie esigenze
  • risparmio della metà sul prezzo
  • simulazione esercitazioni dei quiz tranello

Scegliere se prendere la patente online non è mai una scelta semplice. Bensì, si rivela la decisione migliore per chi non si vuole recare tutti i giorni fisicamente per seguire i corsi e vuole contemporaneamente risparmiare sulla tassa

È un impegno importante e allo stesso tempo è vantaggioso prendere la patente online. La fatica diminuisce e la preparazione è più concentrata. Sei curioso di sapere dove prendere la patente online? Prosegui pure con la lettura per scoprirlo!

Dove prendere la patente online?

Le lezioni a distanza per prendere la patente online sono possibili, è necessario solo decidere dove conviene prenderla per le proprie esigenze che variano da persona a persona. Poi, in questo periodo di pandemia, sarebbe una decisione saggia. Esistono delle modalità, strumenti e regole da seguire? 

Per erogare correttamente la formazione a distanza degli allievi di una scuola guida è necessario seguire alla lettera le norme vigenti. Per questa motivazione è bene considerare le migliori piattaforme che aiutano a prepararsi per l'esame della patente di guida. Dove prendere la patente online? 

Diverse autoscuole con sedi fisiche erogano nello stesso momento la formazione a distanza per superare l’esame di scuola guida. Quindi, in particolare esistono alternative come le autoscuole territoriali che si sviluppano anche online

In questo proposito è bene considerare diversi fattori che corrispondono ai criteri di scelta della migliore scuola guida per prendere la patente online. Il consiglio è quello di scegliere in base al nome, alla notorietà, alle recensioni e soprattutto ai vari costi che si differenziano l’una dall’altra. 

Come decidere quella giusta? In genere un’autoscuola deve essere certificata e riconosciuta, successivamente è bene guardare sul sito web se viene menzionata in qualche testata giornalistica e quale posizionamento possiede nel mercato

Dopodiché, oltre a chiedere in giro a chi vi ha già partecipato e frequentato è ottimo chiedere quali tipologie di manuali danno in dotazione e se sono inclusi i vari test e quiz per poter superare l’esame. Risulta la scelta migliore nel caso in cui hai impegni, lavori o studi intensamente.

Un altro consiglio è sicuramente quello di scegliere di prepararsi per la patente online dove conviene in base al prezzo e al rapporto con la qualità. Cosa aspetti? Leggi di seguito come iscriverti alla patente online per poi scoprire quali sono le migliori in assoluto sul web.

Come iscriversi alla patente online

La pratica di prendere in considerazione l’alternativa alla tradizionale autoscuola è proprio iscriversi ma prepararsi da casa. Vediamo come iscriversi! La procedura iniziale è di raggruppare i dati necessari per conseguire l’esame della patente di guida. 

I documenti da esibire sono: il documento di identità, 2 foto in formato tessera, certificato medico e la domanda compilata disponibile sul sito della Motorizzazione o nei vari sportelli regionali. Subito dopo i documenti è bene considerare i costi e le cifre da versare che vanno dai 16 euro per la marca da bollo ai 25 euro. 

I pagamenti per l’iscrizione alla patente online devono essere effettuati tramite bollettino prestampato, il quale è disponibile presso Poste Italiane o in motorizzazione. Dopo aver presentato la domanda con le caratteristiche appena descritte, è possibile seguire i corsi e fissare successivamente la data per l’esame di teoria. 

Le tempistiche da rispettare nello specifico sono 6 mesi per la teoria e 5 per la pratica. A questo punto, dopo aver ottenuto il foglio rosa è bene prenotare in autonomia l’ultima prova pratica finale. Si consiglia di prepararsi soprattutto sulla guida notturna, guida su autostrada e su strade urbane ed extraurbane.

Migliore patente online: qual è?

Le vere e proprie autoscuole online non esistono poiché la legge non lo permette. In alternativa però, ci sono alcune piattaforme online che aiutano a superare l’esame, grazie a delle esercitazioni e degli approfondimenti

Ovviamente, nessuna può garantire il superamento sicuro dell’esame, pertanto, il consiglio principale è quello di iscriversi a scuola guida. Nel caso in cui non è possibile andarci sempre, è bene comunque approfondire lo studio tramite dei videocorsi online. 

Si deve necessariamente sottolineare che le migliori piattaforme che offrono il materiale online per la patente, forniscono approfondimenti, mentre, le lezioni intere devono essere necessariamente concesse dalle autoscuole

Infatti, la patente fai da te è un metodo personale per integrare lo studio da casa, da aggiungere allo studio effettuato in una scuola guida. La legge prevede che per prendere la patente bisogna studiare presso una scuola guida fisica, nonché farlo dal materiale fornito dalla stessa autoscuola. Prendere la patente da privatista significa approfondire lo studio a casa.

Dopo un'analisi, di seguito riportiamo le migliori piattaforme dove poter studiare online. Tra le più famose troviamo:

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei 3 migliori siti. La prima, non è un’autoscuola ma è un editoriale, il quale, consiglia le migliori autoscuole che aiutano a svolgere le attività previste per prendere la patente di guida. Scuolaguidaonline concede anche il materiale didattico.

In più, offre una garanzia promosso o rimborsato, sono incluse 25 lezioni, e i professori sono esperti nel campo dell’educazione stradale da oltre venti anni. Questa piattaforma online è il primo riferimento in Italia per studenti di autoscuole locali. Offre una preparazione completa.

Per quanto riguarda la seconda, Patenteonline.it è un sito indirizzato a chi vuole conseguire la patente di guida ed è completamente dedicato ai candidati alla patente di ogni categoria. Fornisce quiz d’esame e informazioni molto utili sulla sicurezza stradale.

Ti prepara in maniera esaustiva a tutte le risposte ai quiz e tramite questo portale puoi accedere al sida (sistema interattivo didattico autoscuole) ed esercitarti con i quiz ministeriali sempre aggiornati. 

Inoltre, dona manuali e quiz completi, diretti, semplici e ricchi di immagini esplicative. Oltre a ciò, include dei qr code per accedere allo studio digitale con il fine ultimo di poter comprendere anche gli argomenti più difficili. 

Guida e vai fornisce una serie di servizi online e propone a chi vuole conseguire la patente le migliori autoscuole fisiche disponibili ad erogare parti di corsi online. I servizi offerti da questa piattaforma sono vantaggiosi. Tra i tanti vantaggi possiamo evidenziare la fruibilità dell’App Quiz Patente Ufficiale che fornisce la possibilità agli allievi di esercitarsi, correggere gli errori e di guardare approfondimenti di teoria tramite delle videolezioni. 

Si tratta dell’app ufficiale per i quiz patente ed è scaricabile su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. Grazie a Guida e Vai puoi testare e monitorare i tuoi progressi, inviare in tempo reale il quiz al professore in modo da sapere il motivo dei tuoi errori e ricevere numerosi consigli utili.

Oltre a quelle descritte nell’elenco ti consigliamo espressamente di recarti al sito dell’autoscuola più vicina a te, la quale è anche disponibile a erogare corsi online in modo da fare un paragonare e scegliere anche tramite la fiducia della tua scuola guida locale. E tu, dove hai deciso di prendere la patente online?