Patente scaduta: ecco cosa fare se non l'hai ancora rinnovata

Patente scaduta ed auto, ecco due delle preoccupazioni che ci ossessionano in questi giorni. Sì perché ritrovarsi con la patente scaduta mentre si va a fare la spesa potrebbe non essere piacevole. Con il coronavirus, sarà pur vero che mi posso muovere per le necessità impellenti, ma la patente deve essere valida.

Image

Patente scaduta ed auto, ecco due delle preoccupazioni che ci ossessionano in questi giorni. Sì perché ritrovarsi con la patente scaduta mentre si va a fare la spesa potrebbe non essere piacevole. Con il coronavirus, sarà pur vero che mi posso muovere per le necessità impellenti, ma la patente deve essere valida.

La sfortuna più grande che ci può capitare è quella che la patente ci scada proprio in questi giorni. Quindi cosa posso fare per poterla rinnovare? A chi mi devo rivolgere? Se l'Aci è chiusa in questi giorni, come faccio ad andare a fare la spesa con l'auto se ho la patente scaduta?

Patente scaduta: tutto ciò che c'è da sapere

Partiamo dalle belle notizie. Il Governo ha deciso di prorogare le scadenze delle nostre patenti. Il legislatore, in questo caso, ha dovuto fare di necessità virtù. In questi giorni, date le ovvie ragioni di sicurezza dettate dal coronavirus, è difficile sottoporsi alle visite mediche che servono per rinnovare la patente. E' possibile, comunque, che queste proroghe siano allungate anche in futuro: se il Covid-19 dovesse richiedere l'allungamento dei divieti, ed imporre ai cittadini di continuare a rimanere in casa, si dovrebbe rivedere tutto.

Attraverso la circolare 9209, firmata lo scorso 19 marzo, del capo dipartimento dei Trasporti Terrestri, viene fatto luce su come si debbano comportare quanti hanno in mano una patente già scaduta. La circolare fa riferimento alle scadenze comprese tra il 31 gennaio ed il 31 agosto 2020. Secondo alcuni esperti di settore sarebbe stata possibile la proroga delle scadenze, e quindi permettere ai titolari di una patente scaduta di circolare. Ma sembra che la decisione presa sia un'altra.

Patente scaduta: quando non posso circolare

Il Ministero dei Trasporti ha addottato una linea molto dura. Non ci permette di circolare. E questo, senza dubbio ha delle conseguenze molto pesanti su tutti gli utenti. In questi giorni, infatti, è difficle trovare un medico abilitato che possa rilasciare il certificato di idoneità valido per la guida. Il rischio, quindi, è quello di rimanere senza patente valida per un lungo periodo.

Nella circolare, comunque, vengono riportati tutti i documenti che abilitano alla guida particolari categorie di conducenti:

  • le carte di qualificazione del conducente (Cqc, per mezzi pesanti);
  • i certificati di formazione professionale (Cfp, per merci pericolose) con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno resteranno validi fino al 30 giugno;
  • i certificati di abilitazione professionale (Cap, per veicoli come taxi e ambulanze) in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile dureranno fino al 15 giugno.

Patente scaduta: i permessi provvisori

Nella circolare viene spiegato che rimarranno validi, fino al 15 giugno, i permessi provvisori di guida che vengono rilasciati a chi deve rinnovare la patente sottoponendosi a una visita in commissione medica locale perché ha malattie che possono incidere sulle capacità di guidare in sicurezza.

Rimangono validi anche gli attestati che consentono di continuare a guidare mezzi pesanti anche a chi ha superato i limiti di età generali previsti dall’articolo 115 del codice della strada.