PayPal Coin: stablecoin del colosso dei pagamenti digitali

PayPal Coin sarà la stablecoin del colosso dei pagamenti PayPal. Non si ha ancora una data certa di pubblicazione, ma possiamo analizzare che cos’è nel dettaglio e quali sono i vantaggi legati a questa moneta virtuale.

Image

Il colosso dei pagamenti digitali, PayPal ha annunciato che sta procedendo con lo studio di lancio di una propria stablecoin, chiamata PayPal Coin.

Si tratterebbe di una moneta virtuale privata il cui valore sarà ancorato a quello del dollaro americano. Al momento non è ancora prevista una data di pubblicazione, ma si pensa che questa avverrà nel corso dell’anno attuale, ossia nel 2022.

Come afferma BorsaInside:

C'è da dire che la notizia dello sviluppo di una stablecoin interna a PayPal non proviene da una fonte anonima, ma da ambienti interni allo stesso colosso dei pagamenti digitali. E' stato lo sviluppatore Steve Moser ad avere individuato l'avvio di una fase di sviluppo analizzando il codice sorgente dell'app di PayPal per iPhone.

La notizia è stata resa nota grazie a una rivelazione legata al codice sorgente dell’applicazione di PayPal per i dispositivi iPhone.

Per un approfondimento sulla nuova moneta virtuale di PayPal, consigliamo vivamente la visione di questo video pubblicato sul canale YouTube di Paolo Pugliese:

Vediamo ora qualche informazione in più su PayPal Coin iniziando da che cos’è una stablecoin e come funziona questa tipologia di moneta virtuale.

Che cos'è una stablecoin? Come funziona?

Le stablecoin sono criptovalute supportate da risorse del mondo reale come materie prime, valuta fiat (emessa dal governo), oro o altre criptovalute. Sono il risultato della necessità dei primi investitori in criptovalute, che hanno sperimentato un'estrema volatilità, di alternative digitali alla valuta fiat; qualcosa che potrebbe mantenere il valore nel tempo.

Il valore delle stablecoin non oscilla tanto quanto le altre criptovalute come Bitcoin o Ether e possono anche essere rese stabili utilizzando algoritmi informatici.

Le stablecoin sono risorse digitali che hanno una valutazione stabile come una valuta fiat, ma forniscono anche utilità e mobilità di una criptovaluta. In parole povere, possono essere viste come il ponte tra una criptovaluta volatile e una valuta fiat stabile.

Esistono essenzialmente quattro tipi di stablecoin differenziati in base a tre criteri:

  • c'è un emittente/custode responsabile per soddisfare qualsiasi reclamo allegato;
  • quanto è decentralizzato il processo decisionale sulla stablecoin;
  • il valore sottostante della stablecoin e la sua stabilità nella valuta di riferimento.

Fondi garantiti da Fiat o tokenizzati: il valore di queste stablecoin è ancorato alla garanzia che le sostiene. Ad esempio, se una stablecoin è supportata da una valuta fiat, come il dollaro USA, significa che ogni stablecoin è uguale a $ 1. Quindi, se l'emittente della stablecoin possiede tre milioni di dollari di riserva, può emettere solo tre milioni di stablecoin in cambio.

Tether è un esempio di stablecoin supportata da fiat.

Stablecoin criptate od on-chain: queste monete sono supportate da un altro asset, in genere altre criptovalute, come Ether o Bitcoin. Il valore della stablecoin è sempre proporzionale al valore della criptovaluta sottostante. Queste stablecoin supportate da criptovalute utilizzano contratti intelligenti e non hanno bisogno di un emittente o di un custode centrale.

Dai è un esempio di stablecoin on-chain supportata dalle unità di ether.

Stablecoin garantiti da titoli/commodity od off-chain: queste stablecoin sono garantite da altri asset tradizionali come titoli o materie prime. Possono essere garantiti contro metalli preziosi come oro, petrolio o immobili.

Gli investitori possono anche riscattare il loro investimento in stablecoin e ottenere la consegna fisica del collaterale. Pertanto, c'è bisogno di un custode. Tuttavia, il rimborso del token è possibile solo per misure fisse della garanzia.

Ad esempio, molti emittenti consegnano lingotti d'oro solo quando riscatti una stablecoin sostenuta da oro. Quindi, se un token della stablecoin è uguale a un grammo d'oro, il numero di unità di stablecoin richieste sarebbe proporzionale al peso del lingotto d'oro.

Tether Gold (XAUT) e Paxos Gold (PAXG) sono tra le stablecoin garantite dall'oro più liquide.

Stablecoin algoritmica: una stablecoin algoritmica non è supportata da alcuna garanzia, ma utilizza un algoritmo speciale per mantenere i prezzi della moneta. Se il prezzo delle stablecoin scende al di sotto del prezzo della valuta fiat che traccia, l'algoritmo riduce il numero di token in circolazione.

Mentre, se i prezzi della stablecoin salgono al di sopra della valuta fiat che traccia, l'algoritmo aumenta il numero di token in circolazione per aggiustare di conseguenza il valore della stablecoin. Non necessita di alcun custode per l'attività sottostante e le operazioni sono totalmente decentralizzate.

NuBits è una di queste stablecoin algoritmica che esiste dal 2014.

PayPal si apre alle monete virtuali con PayPal Coin

Il probabile sbarco di PayPal all’interno del mondo delle criptovalute è emerso nel momento in cui qualcuno ha effettuato la condivisione con i media di un logo di PayPal Coin che era apparso all’interno dell’applicazione per iPhone dell’azienda. Tale logo faceva parte di un test esplorativo sulla futura stablecoin.

Da quale tempo, PayPal permette, inoltre, la possibilità di effettuare l’acquisto o la vendita di alcune monete virtuali ai suoi clienti. La piattaforma prevede un deposito minimo di un dollaro e alcune delle principali criptovalute su cui investire sono Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin ed Ethereum.

Altri big della tecnologia hanno già testato le proprie crypto monete

PayPal è l'ultima azienda tecnologica che ha iniziato ad esplorare la possibilità di creare una propria moneta crittografica.

Facebook/Meta, ad esempio, aveva iniziato un progetto ora in stallo con la valuta Libra/Diem.

Molte persone non sanno, però, che anche Amazon fa già parte da molto tempo del mondo delle monete digitali. Possiede, infatti, attualmente una propria criptovaluta che è già in circolazione da anni, chiamata AmazonCoins

Sebbene i token di Amazon, al momento, sono utilizzabili solamente per giochi e applicazioni ospitate direttamente dalla piattaforma, sono già presenti e attivi. Ciò non esclude la possibilità in un prossimo futuro che la moneta virtuale del colosso dell’e-commerce possa essere utilizzata per pagamenti e investimenti.

PayPal Coin sarebbe un buon investimento?

Non conoscendo ancora tutti i dettagli relativi alla nuova moneta virtuale PayPal Coin è abbastanza presto per fare delle valutazioni complete.

PayPal possiede un’infrastruttura di elaborazione dei pagamenti a livello mondiale e relazioni per la vendita al dettaglio: tutto ciò contribuisce a dare valore alla scelta del colosso finanziario di effettuare ulteriori investimenti sul mercato economico aprendosi al mondo delle criptovalute.

La società non ha ancora reso noto se PayPal Coin sarà reso disponibile per l’acquisto e l’investimento anche al di fuori della piattaforma proprietaria. Non è noto, quindi, se la moneta virtuale di PayPal potrà essere scambiata anche all’interno di broker online come Coinbase, Gemini o Kraken.

Il principale utilizzo delle stablecoin da parte degli investitori è quello di contenitore dei propri risparmi. Generalmente, le piattaforme in cambio di questi fondi, corrispondono all’investitore una certa percentuale di interessi.

Se PayPal dovesse offrire questa tipologia di investimento, PayPal Coin sarebbe sicuramente una moneta da considerare per chi è appassionato o semplicemente curioso del mondo delle criptovalute.

Cosa considerare prima di investire in PayPal Coin o altre criptovalute?

Non vedi l'ora di acquistare PayPal Coin o qualsiasi altra moneta virtuale, ma sai poco su come funzionano le criptovalute? Fermati subito e informati al fine di effettuare un’operazione di investimento oculata! 

Le valute digitali possono essere un'entusiasmante opportunità di investimento, ma i nuovi investitori potrebbero rischiare di perdere il loro capitale se vengono attirati da truffatori o sostengono una nuova criptovaluta senza un track record.

Le risorse digitali sono estremamente volatili e le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum possono fluttuare in modo decisamente elevato sia in ribasso che in rialzo con poco o nessun preavviso. 

In generale, gli investitori in criptovalute cercano di "comprare il calo", il che significa che acquisteranno più di un altcoin quando il loro prezzo è in discesa.

Gli scambi di criptovaluta come Coinbase e Binance sono fatti su misura per i nuovi investitori. Ti consentono di acquistare valute virtuali utilizzando la tua carta di debito, carta di credito e conto bancario. Anche istituzioni finanziarie come PayPal stanno pianificando di essere coinvolte e offrire delle proprie monete virtuali.

Sui social media, potresti vedere molto clamore attorno a una strategia di investimento che promette enormi rendimenti da oscure risorse crittografiche. Altri fanno affermazioni esagerate su come aumenterà il prezzo di Bitcoin. 

Purtroppo, ci sono alcuni attori disonesti nel mondo delle criptovalute e miliardi sono andati persi a causa degli schemi Ponzi e delle truffe di uscita. Stai attento a queste trappole e informati preventivamente su siti web e blog di rispetto, come il blog di CoinMarketCap, che prevede anche una breve guida su come evitare le truffe crittografiche e su come mantenere le tue criptovalute al sicuro.

Gli investitori di successo escogitano un piano per i loro asset di criptovaluta prima di effettuare le proprie operazioni. Ciò può comportare l'impostazione di un ordine limite che significa che le loro monete virtuali verranno automaticamente vendute quando i prezzi raggiungeranno un certo livello. Alcuni scambi di criptovalute, come per esempio eToro, ti consentono anche di copiare le mosse di trader affermati nel mercato delle criptovalute per replicare le loro stesse azioni di investimento.

I truffatori spesso prosperano creando un senso di FOMO, ossia la paura di perdersi. Pensa attentamente prima di fare un investimento in criptovaluta e ricorda: se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Il settore delle criptovalute è pieno di recensioni imparziali e siti di notizie fieramente indipendenti che possono aiutarti a prendere una decisione attenta e ben informata.

Le offerte iniziali di monete, in cui le aziende creano e vendono nuove criptovalute, sono state molto popolari nel 2017. Sebbene il mercato si sia raffreddato, esistono ancora alcune opportunità di investimento. Questo può essere estremamente rischioso e se stai seguendo la strada dell'ICO, assicurati di leggere attentamente i white paper ed esaminare se la loro attività ha effettivamente bisogno della tecnologia blockchain. Resterai sorpreso di quante startup cercano di saltare sul carro.

In un mercato rialzista, le criptovalute popolari possono vedere i loro prezzi aumentare bruscamente e rapidamente. Procedi con cautela: l'acquisto di criptovalute a prezzi elevati potrebbe portare a brutte perdite, se viene corretto.

Cerca uno scambio di criptovalute con forti livelli di liquidità, una serie di risorse crittografiche, misure di sicurezza resilienti e affidabilità.

Ultimo ma non meno importante, ricorda che devi mantenere la tua criptovaluta al sicuro. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso un portafoglio hardware, poiché ciò significa che le tue risorse crittografiche saranno conservate in modo sicuro e protetto, lontano da una connessione Internet.

Questi portafogli sono dei veri e propri dispositivi fisici su cui puoi salvare le tue monete virtuali, ma prevedono un costo abbastanza consistente.

Come alternative, è possibile avvalersi dei portafogli digitali basati su siti web e su app. Per questa seconda opzione assicurati di attivare l’autenticazione a due fattori per mantenere i tuoi investimenti al sicuro.