PayPal: arriva la super novità, pagamenti a rate!

Il servizio di PayPal è da sempre innovativo e ad oggi considerato un colosso finanziario a tutti gli effetti, le novità sono sempre molto come il nuovo sistema di pagamento a rate senza nessun costo aggiuntivo e dedicato a tutti gli utenti della piattaforma che voglio effettuare shopping online.

Image

PayPal è un servizio offerto da una società statunitense, la PayPal Holdings Inc., che da la possibilità di effettuare dei pagamenti digitali e di trasferire denaro, da un utente all’altro, senza dover inserire ogni volta i propri dati sensibili. 

La società è stata fondata nel 1999, acquistata successivamente da eBay nel 2002, ad oggi funziona proprio come un istituto di credito offrendo a tutti gli utenti i suoi servizi finanziari. 

Sicuramente il valore più grande di PayPal è la sua estrema sicurezza; infatti, il servizio vanta un sistema crittografato di estrema sicurezza e precisione che permette di effettuare pagamenti senza dover inserire ogni volta il numero della propria carta di credito o il proprio IBAN

PayPal, infatti, funziona tramite un account nella quale si registrano i propri dati che sono poi protetti dai sistemi del servizio ad ogni transazione; per pagare bisognerà inserire solamente la propria mail collegata al conto ed accettare i pagamenti inserendo un codice che arriva direttamente via SMS, se vogliamo invece inviare del denaro a un altro utente ci basterà sapere il suo indirizzo e-mail. 

I sistemi di PayPal sono in continuo aggiornamento ed offrono davvero molti servizi differenti, una delle novità più discusse delle ultime settimane è sicuramente quella del pagamento rateizzato; infatti, PayPal si offre di fornire una copertura finanziari ai propri utenti che non vogliono effettuare delle medio-grandi spese tutte assieme, ma fornisce loro il credito per poter pagare a rate la spesa. 

Vediamo assieme nel corso dell’articolo tutte le novità ed i servizi che offre la società di PayPal a tutti i suoi iscritti, con la premessa di diventare nei prossimi mesi un vero e proprio colosso finanziario.

PayPal: come funziona un conto corrente 

PayPal nasce con l’idea di trasferire denaro senza dover condividere i propri dati sensibili, quelli della carta di credito o del conto corrente, al destinatario del pagamento, ma solo il proprio indirizzo e-mail. 

In questo senso possiamo definire PayPal come un intermediario finanziario in quanto è lui stesso che si occupa di trasferire il denaro, da un conto corrente all’altro. 

Per poter attivare un conto PayPal bisogna iscriversi attraverso il loro sito web iniziando così a effettuare ma anche ricevere pagamenti. 

Esistono tanti metodi diversi per poter aprire un conto, bisogna inserire una tra queste opzioni: 

  • L’IBAN del proprio conto corrente, con i relativi dati del titolare; 
  • la propria carta di credito, debito oppure prepagata. 

A questo punto si potrà immediatamente utilizzare il proprio conto PayPal per effettuare pagamenti sulle piattaforme che lo utilizzano come metodo di pagamento, oppure ricevere denaro dagli altri utenti. 

Di PayPal esiste ovviamente un’applicazione, Android ed Apple, totalmente gratuita e con la quale possiamo sempre tenere sotto controllo i nostri pagamenti ed il saldo del nostro conto. 

Non è necessario caricare dei soldi direttamente sul proprio portafoglio PayPal, in quanto vengono direttamente prelevati dal metodo di pagamento che si è inserito all’inizio, avendo sempre come sicurezza la crittografia di PayPal a proteggere i nostri dati. 

Nonostante questo PayPal offre comunque la possibilità di caricare dei soldi direttamente sul proprio account, e di ritirarli in un qualsiasi momento se abbiamo collegato al nostro account il nostro conto corrente; sul saldo PayPal vengono caricati anche tutti i pagamenti che riceviamo da parte degli altri utenti. 

PayPal: i vantaggi offerti dal servizio

È chiaro che il servizio offerto da PayPal è davvero vantaggioso, vediamo però assieme nello specifico quali sono le opportunità che vengono offerte. 

Per prima cosa come abbiamo già visto, uno dei più grandi vantaggi di PayPal è la sua sicurezza informatica, infatti, i nostri dati sensibili sono sempre protetti dalla crittografia PayPal per tutte le proprie operazioni finanziarie. 

Aprire un conto PayPal è totalmente gratuito, basta semplicemente inserire i vostri dati al momento dell’iscrizione, non esiste una quota periodica ed anche l’applicazione che si può scaricare sui propri dispositivi è del tutto gratuita. 

Un altro enorme vantaggio di PayPal è che non si paga nessun tipo di commissioni sui pagamenti effettuati, inoltre il servizio è un ottimo vantaggio anche per i venditori stessi, che hanno delle commissioni comunque contenute sulle vendite, ma soprattutto perché possono offrire ai clienti la sicurezza di un pagamento controllato oltre che praticamente immediato. 

PayPal è un servizio conosciuto per effettuare shopping online, una pratica che sicuramente è esplosa negli ultimi anni anche a seguito dei numerosi lockdown; non è però l’unico modo in cui possiamo utilizzarla, infatti, per alcune società si possono anche pagare le proprie bollette attraverso PayPal

Le bollette che si possono pagare con PayPal sono: 

  • La telefonia mobile e fissa di Telecom,Wind e Vodafone;
  • Le bollette di luce e gas Enel. 

PayPal: esiste un credito minimo o massimo sul proprio conto?

Quando ci registriamo su PayPal ed apriamo un conto corrente non esistono particolari svantaggi da segnalare, se non quando al momento dell’iscrizione decidiamo di inserire un conto corrente estero, per la quale dovremo rispettare determinati parametri. 

Se il nostro conto PayPal raggiunge il limite massimo di 15.000 euro dovremo compilare un quadro per il monitoraggio fiscale, il quadro RW, che si riferisce ai redditi dei soggetti che risiedono in Italia ma che hanno dei conti correnti o attività all’estero. 

Allo stesso modo questa procedura va eseguita se la giacenza del nostro conto corrente, a livello annuo, tiene una media di 5.000 euro. 

Se la soglia del 5.000 euro medi annui viene superata bisogna anche versare un’imposta specifica, Ivafe, che si riferisce alle attività finanziare estere. 

Un problema comune a tutti i conti correnti online sono i tentativi di frode, per quanto il sistema di PayPal sia davvero molto controllato i tentativi non mancano mai; il consiglio è sempre quello di stare attenti e di non comunicare mai a nessuno le proprio credenziali di accesso. 

PayPal: il nuovo sistema di pagamento rateizzato

La grande novità di PayPal è sicuramente il pagamento rateizzato, nello specifico si chiama “Paga in 3 rate”, grazie a questa nuova funzione possiamo suddividere i nostri pagamenti più sostanziosi in 3 rate senza avere nessun tipo di supplemento. 

PayPal offre la possibilità di suddividere i pagamenti che hanno un importo tra i 30 euro ed i 2000 euro in tre comode rate, completamente a tasso zero, come fosse un finanziamento direttamente con la società di PayPal. 

Il nuovo servizio essendo un finanziamento prevede anche la stipulazione di un contratto che viene fornito all’utente nel momento in cui si decide di rateizzare il proprio pagamento, il tutto risulta essere estremamente rapido e chiaro, viene presentato tutto l’accordo all’utente che è tenuto a leggerlo ed approvarlo. 

Il pagamento in 3 rate viene comunicato al momento del pagamento con la specifica cifra che andrà versata per i 3 mesi successivi, un primo importo il giorno dell’acquisto, un secondo il mese successivo alla stessa data e l’ultimo due mesi dopo sempre nella stessa data. 

Tutte e tre gli importi avranno una cifra pressoché identica, e saranno prelevati direttamente dal metodo di pagamento che è stato scelto al momento dell’apertura del conto PayPal. 

Sul nostro conto PayPal al momento dell’autorizzazione al pagamento si vedrà anche la cifra totale del pagamento in quanto al venditore viene subito fornito l’importo totale, ma a noi non viene contabilizzato, questo perché il finanziamento viene effettuato tra utente e società PayPal. 

Il contratto che viene stipulato ha ovviamente degli obblighi, come quello di assicurarsi di avere la cifra indicata al momento della firma sul proprio conto corrente alla data indicata dei mesi successivi; nel caso in cui non vengano rispettati alcuni punti del contratto PayPal si riserva di procedere legalmente nei confronti dell’utente. 

Questo servizio è sicuramente molto utile, soprattutto quando dobbiamo effettuare delle spese più sostanziose o impreviste, il finanziamento viene autorizzato immediatamente da PayPal e pagata anche l’intera cifra; quindi, per qualsiasi problema con il venditore non dovrebbero esserci ulteriori problematiche. 

PayPal: altre novità sono in arrivo

Quella del pagamento in 3 rate non è l’unica novità che ha in serbo per noi la società di PayPal, infatti sono previsti anche altri miglioramenti, che arriveranno quasi sicuramente prima nel mercato statunitense. 

Una novità molto interessante che è prevista riguarda il settore delle criptovalute, infatti è stato annunciato che a breve sarà attivata una piattaforma di trading online, una piattaforma molto intuitiva e semplice che permetterà anche ai meno esperti di iniziare ad investire in questo mercato finanziario

Sempre parlando di criptovalute sarà in arrivo anche un'altra novità, ovvero PayPal si sta organizzando per introdurre la possibilità di acquistare cripto direttamente con PayPal, un sistema davvero incredibile e questo vorrà dire che molto probabilmente ci sarà anche la possibilità di utilizzare le stesse per effettuare acquisti online. 

Oltre alla possibilità di utilizzare le monete digitali come metodo di pagamento, PayPal sta pensando di introdurre anche un nuovo metodo di pagamento, quello tramite assegno bancario. 

Viste le novità estremamente sostanziose che sono previste, aumenterà anche il sistema di crittografia del servizio PayPal, in modo da proteggere ulteriormente tutti gli utenti che vorranno utilizzare questi nuovi metodi di pagamento. 

Un’ipotesi molto probabile è che venga lanciata anche una nuova applicazione di PayPal nei prossimi mesi, questo per via delle nuove funzionalità che verranno introdotte, e quindi saranno inserite anche nell’applicazione che comprenderà tutti i servizi in un'unica piattaforma. 

La società di PayPal è davvero un colosso nel mondo della tecnologia, è sta continuando ad espandersi per poter mantenere sempre alta l’attenzione su di sé, le novità che sono previste nei prossimi mesi sono state annunciate come veramente uniche, ed è stato dichiarato che saranno all’incirca 25 le migliorie che vedremo nel servizio nei prossimi mesi.