Poste Italiane regala decoder gratis: ecco come richiederlo!

Come ottenere un decoder gratis da Posta Italiane? Ecco chi sono i fortunati che potranno ricevere direttamente a casa un dispositivo di ultima generazione!

La Legge di Bilancio 2022 porta grandi novità e sorprese per gli italiani! Alcuni fortunati cittadini, infatti, dal mese di febbraio potranno ottenere un decoder gratis, consegnato direttamente a casa, grazie a un servizio di Posta Italiane in collaborazione con il ministero per lo Sviluppo Economico.

In parallelo, questi cittadini potranno usufruire anche del bonus TV e decoder e del bonus rottamazione TV, in modo da ottenere 130 euro di sconto sull’acquisto di un nuovo apparecchio. Perché non approfittarne, data l’imminente transizione al nuovo digitale terrestre, con sistema Dvbt-2?

Se non conosci il servizio di Poste Italiane per ottenere un decoder gratis direttamente a casa tua, continua a leggere questo articolo: scopriremo subito se anche tu puoi ottenere un dispositivo dal valore massimo di 30 euro a costo zero!

E se invece sei interessato ai bonus TV, devi sapere che la Legge di Bilancio 2022 ha previsto un rifinanziamento con 68 milioni di euro per quest’anno. I due incentivi resteranno validi sino al 31 dicembre 2022, a meno che le risorse non si esauriscano prima: affrettati a richiederli!

Poste Italiane ti regala il decoder gratis! Scopri come!

Grazie a un emendamento inserito della Legge di Bilancio 2022, oltre al rifinanziamento del bonus TV e decoder e del bonus rottamazione TV con altri 68 milioni di euro, è prevista anche una sorpresa per moltissimi cittadini. Poste Italiane regala un decoder di ultima generazione a tutti i cittadini, in possesso di determinati requisiti, che ne faranno richiesta.

Non si tratta di una novità: la possibilità di ricevere un decoder gratis direttamente a casa propria era già emersa ne corso dell’anno appena terminato. Finalmente, però, ci sono degli sviluppi in tal senso e persino delle date!

L’accordo tra il Ministero e Poste Italiane è andato a buon fine ed è stato confermato: e tu sei tra i fortunati che potranno ottenere il decoder nuovi di ultima generazione direttamente a casa, a costo zero, grazie a Poste Italiane? Scopriamo insieme chi può richiedere il decoder gratis alle Poste e la consegna dello stesso direttamente a casa propria!

Poste Italiane: decoder gratis, ma non per tutti!

Considerando l’ormai imminente transizione al nuovo digitale terrestre Dvbt-2, ovvero il passaggio allo standard Mpeg-4, il Ministero per lo Sviluppo Economico inizia a programmare i bonus e gli aiuti per le famiglie più in difficoltà.

Tutti i televisori che non riusciranno a intercettare il nuovo segnale, lasceranno le case degli italiani al buio, o meglio senza televisione. Me esistono diversi modi per salvarsi e acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder. Se non hai intenzione di usufruire dei bonus TV fino a 130 euro, esiste anche la possibilità di ottenere un decoder gratis direttamente a casa grazie al sevizio di Poste Italiane.

Non tutti ne avranno diritto, anzi, saranno ben pochi i fortunati. E tu sei tra questi?

Sono due i requisiti fondamentali per poter ricevere direttamente a casa un decoder, a costo zero e di ultima generazione:

  • possedere un reddito inferiore a 20 mila euro all’anno;
  • essere titolari di pensione e avere compiuto almeno 70 anni di età.

Chi possiede, nello stesso momento, entrambi i requisiti, può ottenere un decoder dal valore di 30 euro, con consegna gratuita direttamente a casa. Ma come si può richiedere?

Poste Italiane: come richiedere il decoder gratis e riceverlo a casa!

Anzitutto non è necessaria una vera e propria domanda da parte della categoria di popolazione interessata da questa interessante misura. Sarà proprio Poste Italiane ad attivarsi prima di tutti inviando una lettera a tutti gli anziani over 70, titolari di pensione e con reddito inferiore a 20 mila euro.

Coloro che riceveranno la lettera di Poste Italiane avranno la possibilità di richiedere – gratuitamente – un decoder nuovo e di ultima generazione, dal valore pari al massimo a 30 euro e di optare per una giornata di consegna a scelta.

Una volta deciso se beneficiare o meno di questa sorpresa, che non è un’occasione da lasciarsi scappare, i pensionati interessati al decoder nuovo dovranno concordare con l’azienda una giornata per la consegna: è possibile prenotare il proprio appuntamento in via telefonica, attraverso l’apposita applicazione, oppure recandosi direttamente presso gli uffici postali (con Green pass).

Una volta concordata la giornata e l’orario della consegna, si potrà attendere comodamente a casa il decoder. Non appena l’addetto alle consegne recapiterà al domicilio dell’interessato il nuovo decoder, Poste Italiane sarà ancora disponibile (in via telefonica) per assistere tutti gli anziani dell’installazione del nuovo dispositivo. Un apposito call center si occuperà dell’assistenza a distanza, in via telefonica.

Poste Italiane: quando arriva il decoder gratis? Ecco la data!

Iniziano a spuntare le prime date per le richieste del decoder gratuito a casa propria e anche per la consegna dei dispositivi presso il domicilio dell’interessato. Dopo la conferma dell’approvazione della misura e lo stanziamento delle risorse necessarie, tutto è pronto per partire.

Le lettere saranno il primo passo per poter prenotare il proprio decoder gratuito: non appena ricevuta la missiva, è possibile fissare un appuntamento per la consegna del dispositivo. Le consegne, invece, avranno inizio dal 20 febbraio 2022 – come riporta un articolo di News110e dovrebbero terminare entro l’8 marzo 2022. (Non si tratta ancora di date ufficializzate).

Ricordiamo che, anche se si usufruisce del servizio gratuito di consegna di un decoder a casa da Poste Italiane, non è impossibile ottenere anche il bonus TV per l’acquisto di un nuovo televisore oppure il bonus rottamazione tv: le due misure sono infatti compatibili. 

Ma vediamo quali sono i due bonus TV e decoder, come funzionano, a chi spettano e come si possono richiedere. 

Bonus TV 2022: fino a 130 euro per cambiare televisione e decoder!

Se non sei tra i fortunati che hanno diritto a ricevere il decoder gratis, fissando una data di consegna grazie al servizio di Poste Italiane, oppure se hai usufruito del decoder gratuito e hai bisogno di un nuovo televisore, puoi scegliere tra altre due misure che ti permettono di risparmiare e di cambiare la tua televisione e/o il tuo decoder.

Sono ancora attivi i due bonus TV del Ministero per lo Sviluppo Economico: l’uno per le famiglie che si trovano in difficoltà economica e possiedono un reddito basso; l’altro per tutti senza ISEE, ma ad alcune condizioni.

Se possiedi i requisiti per entrambi i bonus TV, ovvero hai un reddito basso e al tempo stesso desideri rottamare il vecchio televisore acquistandone uno di ultima generazione, avrai a disposizione un doppio sconto! 

I due incentivi per l’acquisto o la rottamazione del televisore sono compatibili e insieme permettono di godere di uno sconto pari a 130 euro sull’acquisto! Vediamo insieme quali sono i requisiti e come si differenziano le due misure.

Bonus TV e decoder per le famiglie in difficoltà: come funziona?

La prima misura introdotta dal Ministero per lo Sviluppo Economico puntava sull’erogazione di un bonus destinato alle famiglie che si trovano in difficoltà economica e che non hanno le disponibilità per acquistare un nuovo televisore. 

Per non restare al buio dopo lo switch off – che verrà completato nel corso del 2022 – è bene cambiare il proprio televisore se antecedente al 2018, oppure acquistare un decoder da abbinare al televisore. Come fare?

Grazie al bonus TV e decoder – attivo fino al 31 dicembre 2022 o fino al completo esaurimento delle risorse – inizialmente si potevano ottenere 50 euro di sconto applicato direttamente dal venditore sul prezzo di acquisto di un televisore o di un decoder di ultima generazione.

Per godere dello sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore o di un decoder, però, è opportuno soddisfare alcuni requisiti:

  • risiedere in Italia;
  • possedere un reddito inferiore a 20 mila euro.

Non è necessario richiedere il bonus tramite alcuna piattaforma: recandosi direttamente in negozio, il venditore chiederà semplicemente la compilazione di un modulo per ottenere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Nel corso del tempo, però, il bonus, o meglio lo sconto, è stato ridotto a 30 euro, proprio per il fatto che è possibile cumulare la misura con il successivo bonus rottamazione TV.

Bonus rottamazione TV: 100 euro senza ISEE per tutti!

Nel mese di agosto 2021, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha deciso di introdurre – in parallelo – un altro bonus rottamazione TV, destinato però a tutti i cittadini a prescindere dalle proprie condizioni reddituali.

Per questo motivo, è nato il bonus rottamazione TV senza ISEE, che permette a tutti i cittadini residenti in Italia e in regola con il pagamento del Canone Rai, di ottenere uno sconto del 20%, fino a un massimo di 100 euro, sull’acquisto di un nuovo televisore. In questo caso, però, anziché il requisito reddituale, è bene soddisfare un’altra condizione.

Per poter fruire di uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo televisore (fino a un massimo di 100 euro), è obbligatorio rottamare il vecchio dispositivo che deve essere stato acquistato prima di dicembre 2018, ovvero non essere in grado di ricevere il nuovo segnale Dvbt-2. Per scoprire se anche il televisore riceverà o meno il nuovo digitale terrestre puoi consultare la lista del Mise, oppure effettuare un test (come abbiamo spiegato nel nostro articolo dedicato).

La rottamazione – obbligatorio per poter ottenere lo sconto – può essere effettuata direttamente in negozio, portando il vecchio televisore al momento dell’acquisto, con l’immediata applicazione dello sconto di 100 euro sul nuovo apparecchio; oppure personalmente, recandosi presso un’isola ecologica e ottenendo la documentazione necessaria da presentare al negozio prima di effettuare l‘acquisto.

Se, invece, possiedi i requisiti sia per il primo bonus TV sia per il bonus rottamazione TV, puoi ottenere 130 euro di sconto sul nuovo acquisto. Che cosa aspetti? Affrettati!

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate