Spese mediche rimborsabili con Poste italiane! Scopri quali!

Fra i prodotti di poste italiane eccone uno che ti rimborsa spese dei medicinali, visite mediche, fisioterapia e dentista! Ecco alcune indicazioni.

Trovare posto in tempi brevi per una visita medica specialistica, tramite sistema sanitario nazionale, è diventato sempre più difficile! Motivo per cui spesso si ricorre a una visita privata, sostenendo costi maggiori.

Vero è che dalla dichiarazione dei redditi si possono recuperare parte delle spese…ma si tratta di una piccola quota. Stipulare una polizza assicurativa potrebbe aiutare a risparmiare ulteriormente! 

Spesso ci si reca all’ufficio postale per fare le classiche abitudinarie operazioni; ma poste italiane ormai offre un ventaglio di servizi non indifferente, che si è ampliato via via nel corso del tempo. 

Tra i suoi prodotti troviamo l’assicurazione per la casa, per la persona o per gli animali

Si chiama Poste Vivere Protetti ed è la soluzione assicurativa pensata per la customizzazione: Sono stati inoltre apportati miglioramenti alle condizioni di polizza del prodotto modulare36 “Poste Vivere Protetti” volti a garantire e soddisfare in modo più efficace i bisogni espressi dai clienti.

I moduli e le relative coperture possono essere sempre aggiunti o eliminati al variare delle necessità dei clienti e le coperture, che sono indicate nella polizza, formano sempre un unico contratto.

Questo tipo di assicurazione ha infatti il vantaggio di poter aggiungere o togliere coperture a seconda delle proprie esigenze, anche dopo aver acquistato il “pacchetto”.  Poste italiane rimborsa anche le spese mediche! 

È il caso di vedere quali e quante! 

Poste italiane, poste assicura e poste vivere protetti

Poste assicura appartiene al gruppo assicurativo postevita ed è controllata da poste italiane.

Poste vivere protetti si inserisce tra i vari prodotti della previdenza e della protezione e permette all’assicurato di avere esami di prevenzione gratuiti, ottenere rimborsi su spese mediche varie e usufruire di visite in strutture convenzionate con poste, che ne sostiene i costi.

Ma non solo, perché  la polizza poste vivere protetti include anche coperture per rischi che possono concorrere da animali domestici o legati alla casa. Come detto, si tratta infatti di un pacchetto che ognuno può personalizzare come vuole.

E il rimborso delle spese mediche? Vediamo come funziona. 

Le strutture convenzionate di Poste italiane

Per poter usufruire del rimborso delle spese mediche o far sostenere direttamente a poste il costo delle visite occorre fissare prima l’appuntamento con la centrale autorizzata di Poste Welfare servizi, fattibile tramite sito o contattando il numero verde. Nel primo caso, appare una mappa, tramite cui si seleziona la regione, la città, il cap in cui si vuole fare la visita ed infine la struttura filtrando tra centri ambulatoriali, case di cura, odontoiatria.

Nel secondo caso basta telefonare al numero 800.13.18.11 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 o sabato fino alle 14) e farsi passare la centrale autorizzata. 

Le coperture valgono solo in Italia pertanto non ci saranno strutture prenotabili al di fuori di essa. 

Cosa serve per prenotare? Bisogna dare questi dati:

  • n° polizza 
  • nome, cognome, telefono, mail
  • struttura sanitaria scelta

E se la struttura che vorremmo scegliere non è presente? Si può scegliere comunque!

Soltanto che il rimborso sarà ovviamente inferiore (la percentuale del rimborso dipende dalla prestazione effettuata) e bisognerà compilare e inviare a poste assicura un modulo entro 3 giorni. 

Ma prima di questo passo, serve la polizza! 

Come sottoscrivere la polizza con poste italiane

Sottoscrivere una polizza è molto semplice, basta prendere un appuntamento col consulente di poste italiane al numero 800.211.290, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

In alternativa sul sito, nella sezione dedicata, è presente anche il pulsante “Ti chiamiamo noi”;  basterà cliccare e compilare il modulo coi dati richiesti (nome, cognome, cellulare, giorno in cui si preferisce essere chiamati) e si verrà ricontattati. In questo modo si possono avere ulteriori dettagli e i costi, che possono ovviamente variare a seconda delle coperture desiderate. 

Per la tutela della persona, ossia la parte relativa alle sfera sanitaria, bisognerà compilare necessariamente un questionario detto “questionario sanitario”, contenente informazioni sullo stato di salute dell’assicurato e importante ai fini della polizza. 

Ecco cosa copre l’assicurazione e chi può farla. 

Poste italiane e il rimborso delle spese mediche 

Poste italiane copre fino a 79 anni e oltre alle visite e spese mediche, alla fisioterapia, alle cure dentali e all’indennità giornaliera e permanente, da anche la possibilità di fare una visita di prevenzione gratuita, una volta l’anno. 

visite specialistiche:  la somma assicurata è di 2500 Euro con 1000 per trattamenti di fisioterapia, oppure 5000 Euro e 2000 Euro di fisioterapia. Ogni ciclo di trattamenti fisioterapici, deve essere prescritto da un medico con specializzazione coerente con la patologia certificata. 

Nel caso ci si rivolga a una struttura convenzionata con poste assicura, questa sosterrà direttamente il costo pagando la struttura, meno il 10% che è a carico dell’assicurato. Nel caso invece non sia convenzionata, Poste Assicura rimborsa successivamente il costo, sottraendo uno scoperto del 20%. Facendo un esempio,

il costo di una visita specialistica fatta da un medico convenzionato è di 150 euro. L’assicurato paga solamente 15 euro e Poste Assicura paga 135 euro. Il costo di una visita specialistica fatta da un medico non convenzionato è di 150 euro.L’assicurato paga la visita di 150 euro, chiede il rimborso e Poste Assicura gli restituisce 120 euro. 

La cosa importante per il rimborso è che la visita sia stata prescritta da un medico e riporti diagnosi e data. 

Cure dentali: sono coperte le cure a seguito d’infortunio fino a 1500 Euro 

otturazioni, devitalizzazioni, radiografie, estrazioni, la chirurgia orale, la gnatologia e i trattamenti di malaocclusioni dentali e scheletriche.

Se ci si dovesse rivolgere a una struttura non convenzionata per fare ad esempio una pulizia dei denti la polizza coprirebbe solo 60 Euro, stessa cosa per un’otturazione.

Medicinali generici, esclusi quindi gli omeopatici, i parafarmaci o i medicinali veterinari: copertura fino a 500Euro, scoperto di 25%. 

Per chiedere il rimborso dei medicinali basta scrivere una email a posteassicura, telefonare o accedere alla propria area personale sul sito. Occorrono un documento di identità, la prescrizione del medico e gli scontrini della farmacia, più un modulo compilato che si chiama “modulo di denuncia sinistro”. Il rimborso avviene entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione. 

Le visite di prevenzione gratuite di poste 

Le visite di prevenzione offerte da poste italiane sono le uniche che non necessitano di prescrizione del medico. Si può scegliere soltanto una prestazione l’anno tra queste:

  • esame ortottico per bambini fino a 13 anni
  • il prick test fino ai 18 anni
  • ECG di base e analisi del sangue (emocromo, potassio, calcio, sodio, ferritina e glicemia) fino a 14 anni
  • glaucoma e retinopatie da 14 a 18 anni
  • visita oculistica da 14 a 35 anni
  • ecografie (fegato, intestino, grossi vasi, ghiandole, mammaria, muscolare, tendinea, articolare, oculare, milza, tiroidea, pelvica, renale, testicolare, prostatica e vescicale, parti molli) 

Col pacchetto protezione persona, di vivere protetti, sono coperte le spese mediche, la prevenzione, le spese derivanti da infortunio o malattia ma anche l’assistenza alla persona e l’invalidità permanente.

Poste assicura esclude…

Ci sono ovviamente dei casi esclusi, che si possono approfondire qui, ma ecco alcune situazioni: 

  • cure presso stabilimenti termali 
  • visite pediatriche di routine
  • prestazioni di natura estetica
  • malattie oncologiche
  • trattamenti di medicina alternativa ossia quelle definite dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei medici e degli Odontoiatri quali l’agopuntura, la fitoterapia, la medicina ayurvedica, omeopatica, la medicina tradizionale cinese, omotossicologia, osteopatia e chiropratica.

Come riporta l’ordine dei medici,

le discipline di Medicina Complementare, detta anche Non Convenzionale, uffiicialmente riconsciute su tutto il territorio nazionale sono ora tre: 1) Omeopatia e discipline affini (antroposofia e omotossicologia), basate sulla prescrizione di medicinali registrati nel nostro paese come “omeopatici” 2) Agopuntura 3) Fitoterapia

Vivere protetti include comunque sia tante coperture ma ci sono anche altri tipi di tutele che si possono aggiungere, che non hanno a che fare con la persona quanto piuttosto con gli animali domestici (protezione animali). Quest’ultima  prevede il rimborso delle spese veterinarie o delle spese legate ai danni causati a terzi. Cosa che può essere utile per chi possiede un cane o un gatto.

Bisogna sempre considerare che, in tutto questo, possono esserci dei periodi in cui non si è coperti dall’assicurazione; periodi detti “di carenza” che generalmente si riferiscono ad un lasso di tempo di 30 o 90 giorni successivi alla stipula del contratto. E’ anche vero però che se si hanno tante spese da sostenere, potrebbe essere utile valutare una polizza di questo tipo. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate