Private Equity: quali sono le previsioni per il 2020?

Quali sono le previsioni relative al Private Equity nel 2020? Scopriamolo in questa guida di Trend Online.

Image

Quale futuro per il settore Private Equity per l’anno 2020? I bassi tassi d'interesse, l'ascesa dei fondi indicizzati, le scarse performance degli hedge fund, hanno spinto gli investitori a puntare sul private equity nella speranza di rendimenti più elevati.

Private Equity: facciamo chiarezza

Quando si parla di Private Equity si fa riferimento alle attività finanziarie mediante le quali un investitore rileva quote di una società non quotata o che comunque sta uscendo dal mercato borsistico.

Un fondo private equity ha una durata compresa tra i 5 e i 30 anni. La sua presenza sul mercato si divide in due momenti distinti:

  • Investment period: durante il quale il fondo può fare investimenti;
  • Divestment period: momento durante il quale si prende cura delle società partecipanti e le valorizza, nell'attesa della dismissione.

Private Equity: Carlyle Group e Blackstone Group

Un fondo di Private Equity è gestito da una società di gestione del risparmio.

Tra i maggiori operatori troviamo Carlyle Group e Blackstone Group: a dispetto di un mercato in genere votato al breve periodo, dove le azioni societarie sono compravendute e scambiate anche nel giro di poche ore, questi intermediari hanno raccolto fondi per investimenti in società che, secondo le previsioni del mercato, avranno una buona performance nel lungo termine.

Carlyle nel 2016 è riuscito a raccogliere 3,6 miliardi di dollari per il suo fondo a lunga durata, Blockstone ne ha raccolti 4,8 di miliardi, giunti per lo più da società di tutto il mondo, che si occupano di fondi pensionistici.