Programmi contabilità ordinaria: come sceglierlo

Sono purtroppo ancora molte le aziende italiane che non hanno compreso l’utilità di avere a disposizione programmi di contabilità ordinaria di qualità. Si tratta spesso delle realtà di piccole dimensioni, o delle aziende a gestione familiare.

Image

Sono purtroppo ancora molte le aziende italiane che non hanno compreso l’utilità di avere a disposizione programmi di contabilità ordinaria di qualità. Si tratta spesso delle realtà di piccole dimensioni, o delle aziende a gestione familiare. Rinunciando ad utilizzare software di nuova generazione perdono l’opportunità di migliorare le performance di ogni singola attività; in alcuni casi poi arrivano anche ad appaltare attività di contabilità ordinaria a consulenti esterni. Cerchiamo quindi di capire cosa può fare oggi un software di contabilità e quali sono le funzionalità più interessanti.

Cosa fanno i programmi per la contabilità ordinaria

Un software per la contabilità di ultima generazione è prima di tutto modulare, consente quindi di offrire diversi pacchetti, in modo che anche la piccola realtà possa scegliere le funzionalità che desidera, senza dover acquistare un più generico sistema gestionale. L’importante sta anche nello scegliere il più adatto tra i programmi di contabilità ordinaria, che offra tutto ciò che serve alla singola attività imprenditoriale. 

Stiamo parlando di gestire la contabilità ordinaria, quindi flusso di cassa, bilanci, contabilità generale; oltre ovviamente alla fatturazione elettronica, alla predisposizione della documentazione per la dichiarazione dei redditi, alla gestione patrimoniale e alla possibilità di redigere periodici report sull’attività imprenditoriale. Oggi sono disponibili anche software di questo tipo dedicati ai commercialisti, che offriranno poi a loro volta le differenti funzionalità anche alla clientela.

Perché utilizzare un programma di contabilità ordinaria

La motivazione principale correlata all’utilizzo di programmi di contabilità è la grande praticità che essi manifestano. Sono disponibili in commercio programmi utilizzabili anche da chi ha poca dimestichezza con le soluzioni software, molto rapidi e a basso costo. 

Oltre a questo, è anche vero che una contabilità svolta ad arte permette anche di dare uno spunto iniziale a qualsiasi impresa. Prima di tutto rendendo più semplice monitorare e analizzare l’attività quotidiana, le necessità a fini fiscali, i bilanci. Tenere tutto sott’occhio consente spesso di riuscire meglio a visualizzare e a comprendere le criticità, in modo da intervenire ove necessario. 

È poi vero che avere un buon programma per la contabilità evita errori, anche banali, che si possono poi trasformare in problematiche legali o multe. Oltre a questo molti software oggi permettono di introdurre un certo grado di automazione all’interno della gestione contabile, rendendo ogni singolo compito più semplice da svolgere.

Come scegliere un buon software

Non esiste un programma di contabilità che può essere considerato il migliore in assoluto. Questo perché ogni realtà ha le proprie specifiche esigenze. Come abbiamo già detto però tra i migliori prodotti ce ne sono alcuni di tipo modulare: chi li utilizza acquista un pacchetto di base, che potrà poi essere arricchito nel corso del tempo, al presentarsi di nuove esigenze. 

A seconda della dimensione della singola azienda, del settore in cui opera e all’esigenza o meno di utilizzare consulenti esterni, si possono delineare alcune opzioni che possono risultare le più interessanti in assoluto. È fondamentale anche considerare le proposte che offrono anche la possibilità di operare sul cloud, in modo da rendere documentazione e strumenti sempre disponibili, anche al di fuori dell’ufficio.