Mantenere un’auto nel 2023: quanto costa e come risparmiare sulle spese obbligatorie

Quanto costa mantenere un’auto nel 2023? In questo articolo vedremo quali sono le spese previste e come è possibile risparmiare.

Quanto costa mantenere un’auto nel 2023? In questo articolo vedremo quali sono le spese principali per chi possiede un’automobile e in che modo è possibile risparmiare.

Scontato dire che nel 2022, a causa degli aumenti di prezzo, il settore automobilistico ha risentito una forte crisi. I gravi aumenti dei prezzi di listino per i ricambi e l’aumento vertiginoso del costo del carburante hanno messo a dura prova chi possiede un’automobile.  Cosa sta succedendo nel 2023? In che modo possiamo risparmiare nel gestire la nostra auto?

Quanto costa mantenere un’auto ogni anno?

Per definire quanto costa mantenere un’automobile in possesso, dobbiamo riconoscere e tenere in considerazione diverse variabili e spese. Per prima cosa è necessario sommare i costi di possesso con quelli dell’utilizzo. Questo significa che per mantenere un’automobile annualmente vanno coperte delle spese obbligatorie, tasse che prescindono dal suo utilizzo.

Tra le spese obbligatorie annuali troviamo il bollo o tassa di circolazione, l’assicurazione e la revisione dell’automobile.

Chi possiede un’auto è soggetto al pagamento obbligatorio del premio annuale assicurativo, che gli permette la sicura circolazione. Nel 2023 questo costo è inevitabilmente in aumento: le polizze assicurative registrano un aumento dei costi del 6% rispetto all’anno precedente.

L’assicurazione è prevista per legge per ogni auto, anche per quelle ferme che non circolano in strada o posteggiate presso un’area privata.

Altra spesa obbligatoria, come accennato sopra, riguarda la revisione dell’auto che ha delle scadenze fisse da rispettare.

I costi variabili sono invece legati principalmente all’acquisto di carburante, alla manutenzione dell’auto e alla sostituzione delle ruote.

In generale, la spesa media per il mantenimento di un auto nel 2023 corrisponde a 4.219 euro. Rispetto ad una decina di anni fa il costo è in crescita del +5% e si registra un aumento della spesa, per quest’anno, complessiva di circa 500,00 euro all’anno.

Come risparmiare sui costi dell’auto in un anno: cambiare l’assicurazione

Abbiamo visto come può risultare costoso il mantenimento di un’automobile ed i costi previsti annualmente tra tasse e spese variabili per il suo utilizzo.

Se seguiamo però qualche accorgimento possiamo risparmiare sui costi e ridurre la spesa complessiva annuale.

 Il primo consiglio è quello sicuramente di valutare il contratto assicurativo migliore, che unisca la convenienza alla qualità del servizio proposto, ricordandosi che non esiste nessun vincolo e che è possibile cambiare polizza senza problemi ogni anno.

Spesso cambiare polizza assicurativa risulta essere la scelta più conveniente, passando da un’assicurazione più cara ad una meno costosa.

Online esistono diversi siti web, intuitivi e gratuiti, che mettono a confronto le varie compagnie assicurative, così da poter scegliere quella che fa al caso nostro!

Come risparmiare sui costi dell’auto: anticipare la revisione

La revisione auto può essere effettuata presso la Motorizzazione o presso un’officina autorizzata.

Se si sceglie di recarsi presso un’officina autorizzata, per la revisione auto ogni due anni, il costo risulta essere modesto: dai 45 ai 65 euro circa.

Il problema però sembra essere nelle riparazioni necessarie per superare l’esame della revisione. Moltissime le auto bocciate, anche per futili malfunzionamenti. Questo potrebbe allungare i tempi e far scadere la revisione prima che quella nuova sia pronta. Chi viene fermato alla guida di un automobile con revisione scaduta rischia multe salatissime, che possono arrivare anche ai 639 euro.

Il consiglio, quindi, per evitare spiacevoli imprevisti è quello di anticipare i tempi, ricordandosi della revisione auto con un margine di tempo più ampio e sicuro.

Come risparmiare sui costi dell’auto: attenzione allo spreco di carburante

Quest’anno fare il pieno di carburante costa 6,10 euro in più, comportando un costo annuale complessivo maggiore rispetto agli scorsi anni. Ma come si può risparmiare sul carburante?

Con dei piccoli accorgimenti possiamo risparmiare anche su questa temutissima spesa. Per esempio, evitando di accendere l’aria condizionata se non davvero necessario oppure cercando di mantenere una velocità costante mentre si guida (senza accelerazioni non opportune).

Anche la scelta del distributore di benzina influisce sul costo annuale dedicato al carburante della nostra auto. Ogni compagnia prevede prezzi diversi, a volte differenziandosi anche di molto, soprattutto se si confrontano distributori importanti con altri definiti “No-logo”, ovviamente più economici.

Come risparmiare sui costi dell’auto in un anno: il cambio gomme

Quando è necessario cambiare gli pneumatici si sceglie per comodità di recarsi da un professionista, che pensa ad acquistare il modello giusto e che si occupa della sostituzione.

Il cambio gomme fai da te permette di risparmiare molto e non è così complicato come si pensa. Su internet è facile acquistare i pneumatici che ci servono e sicuramente è molto più conveniente.

In più, si evita così di pagare il servizio di sostituzione e montaggio, provando a fare da soli.

Leggi anche: Acquisto auto, come risparmiare soldi senza rinunciare alla qualità: trucchi e consigli

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate