Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico

Aggiornamenti dell’ultima ora sul Reddito di Cittadinanza e i pagamenti dell’Assegno Unico ecco data e ora di accredito e tutte le novità ISEE.

Partiamo subito con gli aggiornamenti dell’ultima ora sul Reddito di Cittadinanza e i pagamenti dell’Assegno Unico. Entrambe le prestazioni dovranno essere accreditate in questi giorni da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale

Le lavorazioni per i primi versamenti del mese del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico sono state fatte nei giorni scorsi da INPS e i sostegni economici verranno accreditati alle famiglie proprio partendo dalla data di oggi

Scopriamo insieme tutte le novità dell’ultima ora sui pagamenti del Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico, ma prima, ecco un video dal canale You Tube di Mr LuL che ci dà ulteriori aggiornamenti a riguardo:

Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico, la prima ricarica!

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale è stato puntuale anche questo mese, nell’effettuare le lavorazioni per il Reddito di Cittadinanza, mentre ha tardato di qualche oretta per quelle dell’Assegno Unico per i figli minori. 

Partiamo dal RDC; sappiamo che le date da evidenziare sul calendario per l’arrivo di questa prestazione economica sono due: la prima a metà mese, la seconda a fine mese.

La prima interessa tutti i cittadini che hanno richiesto la prestazione per la prima volta lo scorso mese di gennaio 2022. INPS, infatti, presa visione di tutti i requisiti reddituali e patrimoniali, ha accolto le richieste dei cittadini in linea con la prestazione ed ha elaborato il primo versamento per oggi.

Questi soggetti, dal prossimo mese, riceveranno il pagamento attraverso la ricarica ordinaria di Reddito di Cittadinanza.

La prima data però, quella di metà mese, interessa anche tutti i soggetti che, dopo aver fruito del Reddito di Cittadinanza per i diciotto mesi previsti ne chiedono il rinnovo:

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto – se permangono le condizioni di bisogno – a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda.

Una volta rinnovato, il Reddito di Cittadinanza viene ricaricato, il mese successivo a quello di presentazione della richiesta, a metà mese, per poi essere ricaricato sempre a fine mese, come le ricariche ordinarie. 

Infine, in questa data di metà mese vengono anche versati gli accrediti arretrati di Reddito di Cittadinanza per chi, ad esempio, ha avuto problemi di natura burocratica, come la consegna dell’ISEE aggiornato, e si è visto bloccare i versamenti. INPS, infatti, corrisponde gli arretrati a metà mese.

Insieme alle ricariche di Reddito di Cittadinanza viene pagato anche l’Assegno Unico temporaneo rivolto unicamente ai figli minorenni.

Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico; universale o a tempo?

Apriamo una piccola parentesi per ricordarvi che l’Assegno Unico che verrà corrisposto con la data di oggi per i percettori di Reddito di Cittadinanza è ancora l’Assegno Unico Ponte per i soli figli minori

L’Assegno Unico e Universale, infatti, inizierà ad essere incassato dalle famiglie italiane il prossimo mese di marzo. I pagamenti che arriveranno quest’oggi saranno gli assegni di competenza gennaio

Il Governo e INPS hanno disposto due ulteriori rate di Assegno Unico sia per i percettori di Reddito di Cittadinanza, che per le famiglie non beneficiarie della misura anti povertà targata Cinquestelle, per evitare che non percepiscano alcun sussidio per i figli nei primi due mesi dell’anno. 

Ricordiamo, infine, che l’Assegno Unico e Universale su domanda può essere richiesto dal 1° gennaio 2022 attraverso il portale INPS (in questa guida vi mostriamo come presentare la domanda online passo per passo) e, se la famiglia riuscirà ad inoltrare la domanda entro il 28 febbraio 2022, i primi pagamenti arriveranno già con il mese di marzo 2022

A chi, invece, percepisce il Reddito di Cittadinanza verrà corrisposto dall’INPS, in maniera del tutto automatica, l’Assegno Unico e Universale, senza bisogno di inoltrare una nuova domanda. 

Andiamo, ora a scoprire gli aggiornamenti dell’ultima ora sul Reddito di Cittadinanza e i pagamenti dell’Assegno Unico.

Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico, la data e l’ora della ricarica

Come abbiamo già detto in precedenza, le lavorazioni INPS per i pagamenti di Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico per i figli di età inferiore ai diciotto anni, sono partite ieri e nella tarda serata di domenica 13 febbraio 2022.

Le ricariche di metà mese del Reddito di Cittadinanza per i soli soggetti di cui abbiamo parlato prima – prime prestazioni, rinnovi e arretrati – verranno accreditate a partire da oggi, martedì 15 febbraio 2022 verso l’ora di pranzo

I pagamenti dell’Assegno Unico, invece, partiranno questa sera. Ricordiamo che questi versamenti verranno fatti solamente per chi percepisce il RDC, poiché l’Assegno Unico su domanda è stato pagato lo scorso giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2022, e continuerà ad essere pagato anche in questi giorni. 

Le lavorazioni dell’Istituto nazionale per la Previdenza Sociale dell’Assegno Unico sono partite, come ci conferma anche Mr LuL sul suo canale, ieri intorno alle ore 14.00.

Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico, l’ISEE 2022

Abbandoniamo, per un secondo, i pagamenti dell’Assegno Unico e concentriamoci solo sul Reddito di Cittadinanza, poiché quella di febbraio sarà la prima, vera, ricarica effettuata da INPS tenendo in considerazione l’ISEE 2022

L’ISEE 2022 tiene conto dei redditi dell’anno 2020, l’anno dello scoppio della pandemia di coronavirus e delle chiusure generalizzate, pertanto, essendo diminuiti in quell’anno parecchi redditi, gli importi di RDC potrebbero essere aumentati per alcuni percettori e altri cittadini potrebbero essere stati inclusi nella platea dei beneficiari della misura pentastellata. 

Ricordiamo che il termine ultimo per presentare l’ISEE 2022 e ricevere la ricarica di Reddito di Cittadinanza già da febbraio, era stata fissato al 31 gennaio 2022. Chiunque non fosse riuscito a consegnare la documentazione aggiornata entro questa data, non riceverà la ricarica di reddito di Cittadinanza. 

Per gli ISEE 2022 consegnati in questo mese, le ricariche di Reddito di Cittadinanza partiranno già da marzo 2022. Avete un ISEE 2022 troppo alto per percepire il RDC nonostante siate in condizioni di difficoltà economica? Leggete questo articolo per capire come abbassare l’ISEE!

Reddito di Cittadinanza ultima ora pagamenti Assegno Unico, la ricarica di fine mese

Arriviamo, ora, a parlare di Reddito di Cittadinanza e pagamenti Assegno Unico di fine mese. Come abbiamo detto pocanzi, le ricariche effettuate dall’INPS sono due, quella di metà mese l’abbiamo già ampiamente analizzata, ora vediamo quando arriva il Reddito di Cittadinanza di fine mese.

Il Reddito di Cittadinanza di fine mese, a febbraio 2022, verrà accreditato venerdì 25 e non nella consueta data del 27. Il 27, infatti, cadrà proprio di domenica e, pertanto, INPS effettuerà un micro anticipo sul pagamento della prestazione ordinaria. 

Anche in questo caso la ricarica verrà fatta per l’ora di pranzo, mentre i nuovi pagamenti dell’Assegno Unico ponte saranno effettuati nella serata. 

Di questo secondo pagamento, però, non c’è piena certezza, anche se pare scontato che l’Assegno unico temporaneo di competenza febbraio venga pagato il 25, dato che INPS ha confermato che partirà con le erogazioni dell’Assegno Universale da metà marzo.

Qualora, comunque, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale dovesse tardare con i pagamenti di Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico, la data di accredito verrà posticipata al 28 febbraio 2022 e non più tardi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate