Reddito di Cittadinanza arriva l’aumento INPS di aprile 2022

Reddito di Cittadinanza, niente anticipi questo mese per le ricariche, ma arriva l’aumento di aprile 2022. Scopri il perché leggendo l'articolo.

Reddito di Cittadinanza, niente anticipi questo mese, ma arriva l’aumento di aprile 2022!

Importantissime novità per quanto concerne la misura bandiera del Movimento Cinquestelle, Reddito di Cittadinanza

L’Istituto incaricato dei pagamenti, l’INPS, ha confermato negli scorsi giorni che insieme al RdC verrà effettuata l’integrazione del nuovo assegno per le famiglie con figli a carico da zero a ventuno anni: l’Assegno Unico e Universale

Insomma, avremo un vero e proprio aumento dell’importo del Reddito di Cittadinanza con il mese di aprile 2022. Andiamo a scoprire quali sono le novità in arrivo per la misura a cinque stelle e le due prossime date di accredito da parte dell’istituto.

Prima, però, ecco un video di Mondo Pensioni sul prossimo accredito del RdC e tutte le novità in arrivo sulla prestazione:

Reddito di Cittadinanza, ecco quando arriverà la prima ricarica INPS

Ormai lo sappiamo, con la sua introduzione nel lontano 2019, il Reddito di Cittadinanza ha sempre avuto due date di accredito differenti: la prima a metà mese, mentre la seconda a fine mese. 

La prima ricarica, tendenzialmente viene effettuata con la data del 15 di ogni mensilità, ma non riguarda proprio tutte le prestazioni. Vediamo in che senso. 

Hai fatto la domanda per ottenere il Reddito di Cittadinanza, sostegno anti povertà targato Movimento Cinquestelle, nel mese di marzo 2022?  

Hai fatto la domanda per il rinnovo a marzo 2022 dopo aver percepito il sostegno economico per diciotto mensilità?

Non ti sei visto corrispondere il RdC per il mese di marzo 2022 per un errore di calcolo INPS o per qualche problema burocratico, come la mancanza di ISEE

Se la tua risposta è “” ad una di queste tre domande, allora riceverai la prossima ricarica di reddito di Cittadinanza il prossimo 15 aprile 2022, che cadrà di venerdì! Andiamo ad analizzare le tre casistiche. 

INPS, la prima domanda del Reddito di Cittadinanza e l’accredito del 15 aprile

Andiamo a vedere nel dettaglio tutti e tre i casi sopracitati in cui verrà effettuato l’accredito da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale del Reddito di Cittadinanza di metà mese, chiamato da molti anche come “RdC Speciale

Partiamo con ordine. Innanzitutto, se siete in possesso di tutti i requisiti idonei di: cittadinanza, reddituali, come l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE – non superiore a 9.360 euro e patrimoniali (mobiliare e immobiliare), potrete inoltrare la domanda per il sussidio economico anti-povertà all’INPS. 

L’INPS effettuerà, una volta ricevuta la richiesta, dei controlli approfonditi, anche con l’ausilio dell’Agenzia delle Entrate, poi, una volta verificato il rispetto di tutti i requisiti, procederà a calcolare l’importo di quella che sarà la vostra rata mensile e la programmerà proprio per il 15 del mese successivo alla presentazione della domanda: il 15 aprile 2022

INPS e gli altri due casi per la ricarica speciale del Reddito di Cittadinanza

Sappiamo, poi, che la misura a cinque stelle può essere corrisposta per un totale di 18 mensilità consecutive, dopo le quali viene interrotto. Qualora risultiate ancora in possesso di tutti i requisiti – che potrete trovare in questo link – potrete procedere alla richiesta di rinnovo. 

Ecco, infatti, cosa c’è scritto nel sito ufficiale della misura mensile del Reddito di Cittadinanza riguardo il rinnovo della misura:

“Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto – se permangono le condizioni di bisogno – a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda. Verificato il rispetto dei requisiti di legge, dal mese successivo alla presentazione della domanda il beneficio sarà accreditato per ulteriori 18 mesi.”

Il primo accredito delle nuove 18 mensilità dopo il rinnovo viene effettuato il 15 del mese seguente a quello in cui è stata inviata la richiesta. Insomma, se avete chiesto il rinnovo del RdC a INPS a marzo, questo arriverà ad aprile, più precisamente venerdì 15!

Infine, quando INPS sospende l’erogazione del Reddito per qualche problema, come è successo a marzo per un errore di calcolo, oppure come è successo a febbraio per la mancata consegna degli ISEE aggiornati al 2022 entro la data di scadenza (31 gennaio 2022), effettua la ricarica successiva il 15 del mese

Dunque, chi si è visto sospendere il Reddito di Cittadinanza a marzo 2022 riceverà la prima ricarica, di competenza marzo, il 15 aprile. Costoro, però, riceveranno anche la normale ricarica ordinaria di fine mese. Dunque, in caso di sospensione del RdC, il mese successivo arrivano due ricariche. 

Reddito di Cittadinanza arriva l’aumento INPS di aprile 2022

Perché parliamo di aumento di aprile 2022 per i percettori di Reddito di Cittadinanza? Semplice, perché proprio questo mese INPS ha promesso che ai beneficiari della misura pentastellata arriverà, con un mese di ritardo rispetto ai normali percettori, l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico

Sappiamo, infatti, che tutte le famiglie che non percepiscono il Reddito di Cittadinanza devono presentare la domanda all’istituto nazionale per la previdenza sociale per ricevere il sostegno economico per i figli dagli 0 ai 21 anni.

Per costoro, infatti INPS ha messo a disposizione la data del 30 giugno 2022 entro cui inoltrare la richiesta. Per tutte le domande presentate dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022, INPS corrisponde il sostegno per figli 0-21 anni con gli arretrati. 

Da luglio 2022 l’istituto procede con l’erogazione dell’aiuto solamente dal mese di presentazione della richiesta. Sul sito ufficiale INPS si legge:

“L’Assegno unico è compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali, ed è compatibile con il Reddito di Cittadinanza nei termini e secondo i vincoli indicati. Ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza l’Assegno unico sarà corrisposto dall’INPS, senza necessità di presentare domanda.”

INPS ecco quando verrà fatta la ricarica del Reddito di Cittadinanza con l’integrazione

INPS ha promesso ai milioni di percettori di RdC di corrispondere la prestazione con l’integrazione dell’Assegno Universale proprio in questo mese di aprile. 

È molto probabile che la ricarica verrà effettuata per la sola prestazione RdC il 15, per i tre casi analizzati in precedenza, o il 27 per le ricariche ordinarie. 

Per l’integrazione, invece, le ipotesi sono due:

  • 1.l’istituto provvede ad erogare l’integrazione dell’assegno di competenza marzo il 15 aprile 2022 e quella di competenza aprile il 27 aprile 2022, entrambe durante la serata;
  • 2.l’istituto provvede ad erogare l’integrazione di competenza marzo il 15 per alcuni e il 27 per altri (sappiamo che i pagamenti vengono effettuati a flussi) e quella di competenza aprile a maggio.

In poche parole, abbiamo la certezza che l’istituto nazionale per la previdenza sociale proceda al pagamento del nuovo aiuto alle famiglie con figli nel mese corrente, ma non abbiamo ancora la certezza matematica di quando e come verrà effettuato l’accredito. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate