Reddito di Cittadinanza: assegno aumenta nel 2022! Ecco come

Il Reddito di Cittadinanza è una di quelle misure che fanno spesso parlare di sé, nel bene e nel male. In questo articolo ci occuperemo di una buonissima notizia per i percettori di RdC, ossia quella relativa ai previsti aumenti dell’assegno RdC per il 2022.

Image

Il Reddito di Cittadinanza è una di quelle misure che fanno spesso parlare di sé, nel bene e nel male. In questo articolo ci occuperemo di una buonissima notizia per i percettori di RdC, ossia quella relativa ai previsti aumenti dell’assegno RdC per il 2022.

Non si tratta di un aumento singolo, ma di tutta una serie di maggiorazioni che permetteranno alle famiglie titolari di ricevere, ogni mese un Reddito di Cittadinanza più ricco a partire dal 2022.

Attenzione però: per poter continuare a percepire la misura, introdotta grazie al Movimento 5 Stelle, sarà necessario aggiornare la situazione economica familiare, fornendo un ISEE in corso di validità.

Aumenti Reddito di Cittadinanza 2022: i retroscena

Che il Reddito di Cittadinanza sarebbe cambiato a partire dal 2022, in realtà, era ormai del tutto certo.

Sono infatti stati troppi gli illeciti percettori di RdC in questo 2021, e il Governo ha deciso di agire in tal senso per potenziare i cosiddetti “controlli contro i furbetti del Reddito di Cittadinanza”.

Il che al fine di rendere la misura finalmente adeguata a sostenere tutti quei nuclei familiari che, al momento, versano in condizioni economiche non floride, ma anche per evitare che alcuni soggetti percepiscano il RdC senza averne diritto.

Tra le altre cose, l’esecutivo ha pianificato un nuovo sistema che promette di accompagnare il percettore di Reddito di Cittadinanza verso un adeguato reinserimento lavorativo.

Le offerte di lavoro che il cittadino percettore di RdC potrà rifiutare a partire dal 2022 verranno infatti ridotte da tre a due.

Questo perché il Reddito di Cittadinanza è una misura pensata per essere percepita solo per un tempo limitato, ossia il tempo atto a consentire al percettore di trovare una nuova mansione idonea.

Dal 2022, invece, coloro che rifiuteranno offerte di lavoro idonee potrebbero subire tagli all’assegno mensile, fino ad arrivare addirittura alla revoca del Reddito di Cittadinanza alla seconda offerta di lavoro rifiutata.

Per rendere concreto il reinserimento nel mondo del lavoro per il percettore di RdC, il Governo non agirà da solo, ma si avvarrà dell’aiuto da parte dei Centri per l’Impiego.

Aumenti Reddito di Cittadinanza 2022, attenzione all’ISEE!

Insomma, è ferma volontà del Governo quella di rendere il Reddito di Cittadinanza più efficace; efficacia che si otterrà attraverso maggiori controlli ma anche, come abbiamo anticipato, anche attraverso aumenti all’assegno mensile RdC.

Tuttavia, è fondamentale attenzionare un dettaglio: per continuare a ricevere la misura di sostegno a partire dal prossimo anno, i percettori dovranno fornire al più presto un Indicatore della Situazione Economica Equivalente aggiornato.

A partire da febbraio 2022, infatti, gli importi dell’assegno mensile Reddito di Cittadinanza verranno ricalcolati sulla base del nuovo ISEE presentato.

Chi non presenterà l’ISEE aggiornato riceverà il proprio Reddito di Cittadinanza solo fino a gennaio. Per coloro che vorranno ricevere il RdC anche dopo il primo mese del 2022, quindi, sarà obbligatorio aggiornare l’ISEE.

Aumenti Reddito di Cittadinanza 2022 grazie al ricalcolo

Grazie alla presentazione della nuova situazione economica familiare a mezzo dell’ISEE, alcune famiglie potranno contare, a partire da febbraio 2022, su aumenti all’importo mensile del Reddito di Cittadinanza.

Sfortunatamente, non si tratta di aumenti che riguarderanno tutti: se infatti l’ISEE mostrerà una situazione economica migliorata, il Reddito di Cittadinanza mensile potrebbe addirittura diminuire.

Tutto dipenderà dal nuovo ISEE familiare presentato. Nel caso in cui, nel periodo che va dal 2020 al 2021, si sia registrato un peggioramento del reddito familiare, allora l’importo del Reddito di Cittadinanza verrà ricalcolato e aumentato.

Questo primo aumento del RdC dipende quindi da un peggioramento della situazione reddituale della famiglia.

Se la situazione, al contrario, dovesse risultare migliorata, non solo non ci sarà alcun aumento, ma l’importo del Reddito di Cittadinanza potrebbe addirittura diminuire.

Aumenti Reddito di Cittadinanza 2022 grazie al nuovo bonus

La maggiorazione dovuta al ricalcolo è solo il primo degli aumenti al Reddito di Cittadinanza previsti per il 2022.

C’è infatti una seconda possibilità per i percettori di RdC, ossia quella di fruire di un nuovo bonus, a cui solo i titolari di Reddito di Cittadinanza possono accedere.

Si tratta del Beneficio addizionale per l’autoimprenditorialità e verrà concesso solamente ad una condizione: il titolare di RdC dovrà avviare una nuova attività economica in proprio.

Per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza ed ha la volontà di tornare a lavorare, dedicandosi ad un’attività in proprio, l’INPS ha infatti pensato a questo bonus, che garantirà fino a 780 euro per sei mesi.

Dunque, anche in questo caso, la maggiorazione al Reddito di Cittadinanza non sarà per tutti i percettori, ma soltanto per coloro che avvieranno la propria attività lavorativa in autonomia.

Ci saranno inoltre dei requisiti da rispettare. Infatti, possono accedere al beneficio addizionale solo i titolari che riusciranno ad avviare la propria attività entro un anno dall’inizio della fruizione del RdC.

Inoltre, è anche necessario non aver interrotto una vecchia attività autonoma negli ultimi dodici mesi.

Ultimo requisito da rispettare è quello che riguarda la richiesta per un solo membro del medesimo nucleo familiare.

In altre parole, se qualcuno della stessa famiglia ha già richiesto il beneficio addizionale, questo non potrà essere richiesto da un secondo membro della famiglia.

Ad ogni modo, non tutti gli aventi diritto al bonus Reddito di Cittadinanza per le nuove attività potranno però contare su una maggiorazione di 780 euro.

Questo è infatti l’importo massimo del beneficio addizionale. Tale importo dipende dall’assegno mensile RdC.

Il che significa che, se la famiglia percepisce meno di 780 euro al mese grazie al Reddito di Cittadinanza, allora anche la maggiorazione dovuta al beneficio addizionale sarà più bassa.

Aumenti Reddito di Cittadinanza 2022 grazie all’Assegno Unico

La terza ed ultima maggiorazione che andremo ad analizzare riguarda la nuova misura in arrivo, chiamata Assegno Unico.

Anche questo nuovo sostegno, infatti, farà sì che i percettori di Reddito di Cittadinanza possano contare su aumenti all’assegno mensile.

Questo aumento non sarà però accessibile a tutti: potranno contarvi solo i percettori di RdC con figli fino a ventuno anni regolarmente a carico.

Al momento, le famiglie titolari di Reddito di Cittadinanza idonee in quanto possiedono figli a carico stanno già ricevendo l’Assegno Temporaneo, ossia la misura di transizione che è stata pensata come una sorta di banco di prova per introdurre il futuro Assegno Unico.

A partire da marzo 2022, comunque, dovrebbero ufficialmente avere avvio le erogazioni della nuova misura, che prevede delle cifre mensili che vanno dai 50 euro mensili fino ad un massimo di 175 euro, nel caso in cui l’ISEE familiare non superi i 15.000 euro.

Con molta probabilità, dunque, gli aumenti al Reddito di Cittadinanza legati all’Assegno Unico potranno raggiungere, per i titolari di RdC, la cifra massima, che è appunto 175 euro.

Si tratta di un aumento non indifferente che, se sommato alle altre maggiorazioni previste di cui abbiamo fino ad ora discusso, permetterà di ottenere un assegno Reddito di Cittadinanza ancora più ricco.

Prima di concludere, consigliamo ai lettori il nostro recente articolo sui bonus attualmente attivi che si possono richiedere con Reddito di Cittadinanza; basta fare click sul seguente link per prenderne visione:

RdC, tutti i bonus attivi che ti spettano da richiedere ora!