Reddito di Cittadinanza cancellato hai tempo fino al 31!

Reddito di Cittadinanza, se si vorrà continuare a ricevere l'accredito si dovrà necessariamente presentare l'ISEE 2022 entro il 31 gennaio.

Reddito di Cittadinanza, il sussidio è stato confermato anche per il 2022.

Ma attenzione, se non presenti l’ISEE 2022 il sussidio verrà sospeso, hai tempo fino al 31 gennaio!

Molte le novità, le nuove regole, cambiano il RdC rispetto a come lo abbiamo imparato a conoscere nell’anno appena trascorso.

Regole più stringenti, sia per quanto riguarda i controlli rivolti ai “furbetti del reddito” ovvero quelle centinaia di persone che per mesi ed in diversi casi anni hanno percepito l’assegno senza averne il diritto, sia per quanto riguarda le politiche sul lavoro.

E’ stato confermato il dècalage che vede la riduzione di 5 euro al mese per coloro che rifiuteranno al prima proposta di lavoro ritenuta congrua, mentre con il secondo rifiuto scatterà la sospensione del sussidio.

Tra i “furbetti del reddito” oltre che a persone in possesso di ville o auto di lusso e residenti in paesi esteri compaiono anche condannati con sentenza risalente ad un periodo inferiore ai dieci anni.

Proprio al fine di evitare questo “fenomeno” aumentano i controlli anche attraverso l’incrocio di dati a disposizione di Inps, Ministero del Lavoro e Ministero di Giustizia.

Per quanto riguarda i pagamenti invece, quello di gennaio sarà l’ultimo relativo alla DSU del 2021.

Attenzione quindi a presentare in tempo l’ISEE 2022 entro il 31 gennaio se non vorrete incorrere in spiacevoli sorprese e vedere la vostra scheda destinata al Reddito di Cittadinanza vuota, senza accredito!

Facciamo un quadro dunque sulle date e su come avverranno i pagamenti del RdC calcolando che il calendario è pressochè simile a quello del 2021 con la differenziazione tra chi si troverà a riceverlo per la prima volta e chi invece ha già percepito la prima mensilità.

Per chi fosse interessato al tema di seguito un video pubblicato dalla redazione RDC Channel in cui vengono spiegate le principali novità che caratterizzano il RdC nel 2022.

Reddito di Cittadinanza gennaio 2022: le date dei pagamenti

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza viaggia su un doppio binario, due le date da segnare in calendario per chi sta aspettando l’accredito.

Alcuni beneficiari potranno ricevere la ricarica proprio nella giornata di oggi, lunedì 17 gennaio appartengono a questa categoria tutti coloro che avranno inoltrato la domanda all’INPS nel mese di dicembre 2021 e destinati a ricevere la prima mensilità.

Di solito la data è sempre quella del 15 che però nel caso di gennaio si è trattato di un sabato ecco spiegato il ritardo di due giorni. 

Per tutti gli altri che invece il pagamento del Reddito di Cittadinanza avverrà a partire dal 27 del mese di gennaio.

Tutti coloro che avranno già presentato la domanda entro gennaio, tendendo presenta che si potrà fare solo presentando il nuovo ISEE 2022, la data da segnare è quella del 15 febbraio prossimo.

Stesse regole e date anche per la Pensione di Cittadinanza o PdC che non è nient’altro che il medesimo sussidio destinato al beneficiario che ne soddisfa i requisiti con età superiore a 67 anni. 

Quando si rischia di perdere l’assegno

Come riportato nel paragrafo introduttivo tutti coloro che vorranno continuare a ricevere il Reddito di Cittadinanza a partire dal prossimo febbraio dovranno presentare entro la fine del mese di gennaio un nuovo DSU con l’ISEE 2022. 

Questo ovviamente vale anche per coloro che si trovano a richiedere il sussidio per la prima volta.

In caso della mancata presentazione dell’ISSE, il Reddito di Cittadinanza smetterà di essere erogato.

Non si perderà il diritto, ma i pagamenti rimarranno in sospeso fino a quando non verrà presentato il DSU.

I pagamenti dunque riprenderanno a partire dal mese solare successivo alla presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica. 

Da segnalare quindi che non sarà previsto il pagamento delle mensilità arretrate

Come fare per verificare se la card è stata ricaricata

Per verificare l’avvenuto accredito del reddito di Cittadinanza sulla carta di credito apposita rilasciata da Poste Italiane, il beneficiario ha tre possibilità:

  • contattare telefonicamente Il Numero Verde per l’assistenza 800 666 888;
  • controllare tramite gli sportelli Postamat abilitati, dai quali è possibile anche ritirare una parte in contanti del RdC accreditato (100 euro al mese. 250 euro mensili per chi ha una famiglia di almeno quattro persone); 
  • entrare sul sito redditodicittadinanza.gov.it dopo essersi autenticato con lo Spid o con la Carta di Identità elettronica 3.0.

Reddito di cittadinanza: un sussidio per il reinserimento in società 

Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio introdotto dal Decreto del 2019, cavallo di battaglia del Movimento 5 stelle.

La misura è stata approvata per contrastare la povertà attraverso una doppia azione:

  • l’erogazione di un sussidio mensile fino a 780 euro al mese nel caso di una singola persona e poi fino a 1.330 euro al mese per una famiglia;
  • ed attraverso la condivisione di proposte congrue di lavoro con l’obbiettivo di reinserire il beneficiario dell’assegno nel mondo del lavoro.

Obiettivi che sono stati raggiunti a metà, se è stato utile per tenere molti cittadini al di fuori dalla soglia di povertà sul fronte reinserimento nel mondo del lavoro è stato un vero e proprio fallimento.

Reddito di cittadinanza gennaio 2022: i requisiti per poterlo ottenere

Passiamo ora a riepilogar tutti requisiti affinchè si possa continuare a riceve o per richiedere il Reddito di Cittadinanza anche nel 2022.

Partiamo dai requisiti previsti per quanto riguarda l’identità del beneficiario che dovrà necessariamente essere residente in Italia da almeno 10 anni di cui 2 in modo continuativo, inoltre potrà essere richiesto anche da:

  • cittadino italiano o europeo, o un suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno anche permanente, o che provenga da un Paese che abbia sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale o cittadino di altri Paesi che sia in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Ci sono inoltre anche requisiti di tipo economico e patrimoniale che dovranno essere soddisfatti al fine di ottenere il Reddito di Cittadinanza ovvero:

  • una soglia ISEE di massimo 9.360 euro, oltre il quale non si avrà diritto al RdC;
  • un patrimonio immobiliare ad eccezione della prima casa, inferiore ai 30.000 (compresi immobili di proprietà all’estero);
  • un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro (nucleo con un singolo componente) che sale ad 8.000 euro nel caso di due componenti ed a 10.000 per nuclei da 3 componenti in su, la soglia subirà un ulteriore innalzamento nel caso in cui ci siano componenti disabili; 
  • reddito familiare che non dovrà superare la soglia annua secondo il calcolo specifico che tiene conto della scala di equivalenza;
  • non si dovrà essere in possesso di automobili e motocicli nuovi o di alta cilidrata.

Chi non ha diritto al Reddito di Cittadinanza?

Passiamo ora a vedere quali sono quei valori e soglie rispetto a quanto elencato nel paragrafo precedente che se superati non daranno diritto a ricevere il Reddito di Cittadinanza.

Cominciamo dai beni durevoli.

  • Non è consentito il possesso di alcun tipo di imbarcazioni.

Per quanto riguarda i veicoli l’RdC non verrà erogato a chi avrà acquistato nei sei mesi precedenti alla domanda autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni antecedenti, esclusi i veicoli per persone disabili.

Il sussidio infine non verrà assegnato nel caso di :

  • persone condannate o detenute in carcere oltre che a soggetti ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a carico dello Stato o altra PA;
  • disoccupati che hanno deciso di rompere volontariamente il proprio contratto di lavoro.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate