Reddito di Cittadinanza: a marzo ricarica più ricca. Perchè?

A partire dal marzo 2022 la ricarica del Reddito di Cittadinanza si fa più ricca, questo grazie all'accredito aggiuntivo dell'Assegno unico universale.

In arrivo buone notizie per i percettori del Reddito di Cittadinanza e della PdC a marzo.

La ricarica avverrà come di consueto nella seconda metà del mese, più precisamente a partire dal 17 marzo per coloro che hanno già inviato la domanda per il RdC/PdC e sono in attesa la prima ricarica, e dal 24 marzo per i vecchi percettori del sussidio.

Il Reddito di Cittadinanza a marzo 2022 sarà più ricco per tutti al classico accredito infatti si aggiungerà la quota proveniente dall’Assegno unico universale.

E’ proprio con la Legge di Bilancio 2022 che c’è stata l’istituzione del nuovo bonus per famiglie, un contributo economico mensile destinato a quei nuclei familiari con figli a carico fino all’età di 21 anni.  

L’Assegno unico fa il suo debutto proprio a marzo mese in cui è previsto il primo accredito.

Per i percettori del RdC non occorrerà fare al cuna domanda, la quota spettante dall’assegno unico verrà accreditata automaticamente sulla stessa carta di credito sul quale si riceve il RdC.

A partire dal mese di marzo, dunque i beneficiari di PdC e RdC potrebbero ricevere una ricarica più ricca. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Per chi fosse interessato al tema di seguito un video pubblicato dalla redazione di Speedy News italia in vengono riportate le date dei pagamenti INPS relativi alla prima settimana di marzo 2022.

Reddito di cittadinanza: le date dei pagamenti di marzo

Partiamo dal calendario dei pagamenti INPS per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. 

A marzo 2022 così come per i mesi precedenti i pagamenti avverranno trami un doppio binario uno diretto a chi riceve il sussidio per la prima volta e l’altro rivolto a tutti gli altri, cerchiamo di essere più precisi:

  • a partire dal 17 marzo 2022, l’INPS effettuerà la ricarica della carta di credito fornita da Poste Italiane a tutti colo ro che avranno fatto la domanda nel mese di gennaio e febbraio; 
  • a chi ha completato il mese di stop successivo ai 18 mesi di ricariche ed ha rinnovato il sussidio;
  • dal 24 marzo invece i pagamenti saranno per chi si trova a ricevere il Reddito di Cittadinanza a partire dalla seconda ricarica in poi.

Entro la fine di marzo, i beneficiari del RdC e della PdC che soddisfano i requisiti riceveranno automaticamente anche i soldi previsti dal nuovo contributo per le famiglie con figli a carico, l’Assegno unico universale

Reddito di Cittadinanza marzo, ricarica più ricca con l’arrivo dell’Assegno unico

A partire dal mese di marzo 2022 la ricarica per molti dei percettori del Reddito di Cittadinanza  e della Pensione di Cittadinanza potrebbe risultare più ricca grazie all’arrivo dell’Assegno unico.

L’Inps ha chiaramente comunicato che il nuovo bonus destinato alle famiglie è compatibile con altre prestazioni sociali in denaro tra le quali quindi c’è anche il RdC così come per la Naspi nei termini e secondo i vincoli indicati.

A marzo dunque non sorprendetevi se vedrete un importo più alto del solito sulla carta di credito di Poste Italiane, non ci sono errori, ma c’è in più l’accredito dell’Assegno unico erogato automaticamente dall’INPS, senza bisogno di inoltrare alcuna domanda, questo è possibile poichè l’Istituto userà i documenti inoltrati per la richiesta del RdC (Isee, composizione nucleo familiare, ecc..) per determinare assegnazione e calcolo dell’importo spettante.

Per chi ancora non ne fosse al corrente l’Assegno unico universale è un contributo economico erogato mensilmente a famiglie con figli a carico.

Parlando di importi il nuovo bonus partirà da 50 euro al mese per figlio, questa sarà la cifra minima alla quale si avrà diritto senza bisogno di presentare l’ISEE aggiornato o per soglie superiori ai 40mila euro.

L’importo massimo invece, escludendo ulteriori maggiorazioni previste in casi particolari come famiglie numerose, figli con disabilità ecc. , sarà di 175 al mese per figlio nel caso di ISEE inferiore a 15mila euro.

Reddito di cittadinanza, come controllare quanti sono i soldi in giacenza sulla carta di Poste Italiane?

Passiamo ora a rispondere ad alcune delle domande che spesso ci vengono poste dai nostri lettori, come per esempio:

Come fare per verificare il saldo del RdC sulla card di Poste Italiane? 

Ebbene per verificare la giacenza o se la mensilità attesa è stata accreditata si potrà:

  • contattare il Numero Verde allo 800 666 888, servizio gratuito da rete fissa e da mobile. Una volta effettuata la chiamata si dovrà pigiare il tasto del telefono “1”, un messaggio automatico vi inviterà a digitare le 16 cifre presenti sulla vostra carda di credito Poste Italiane, fatto ciò una voce vi dirà l’importo in giacenza;
  • recarsi presso una sportello ATM o Postamat e verificare il saldo tramite la funzione presente sul display, sarà possibile inoltre anche effettuare un prelievo di denaro contante, ma sempre secondo i limiti previsti dalla normativa, 100 euro al mese per i single, 220 euro per famiglie fino a 4 persone;
  • collegarsi sul sito ufficiale ufficiale redditodicittadinanza.gov.it. in questo caso per accedere sarà necessario autenticarsi tramite Spid o Carta di identità elettronica.

Reddito di Cittadinanza marzo: in quali casi sono previste le maggiorazioni per l’Assegno unico universale? 

Abbiamo detto che a partire dal mese di marzo, l’arrivo del nuovo bonus per famiglie (l’assegno unico universale) influenzerà non poco l’importo della ricarica del RdC.

Ricariche più ricche dunque, ancor più ricche nel momento in cui coloro che riceveranno l’Assegno unico universali avranno diritto anche ad ulteriori maggiorazioni. 

A quanto spetta l’INPS riconosce un ulteriore somma nel momento in cui sussistano determinate condizioni com per esempio la presenza del terzo figlio.

In questo caso la maggiorazione ammonterebbe a 85 euro che porterebbe dunque l’importo mensile dell’assegno a 260 euro

Famiglie numerose e figli con comprovate disabilità gravi, questi i casi particolari in cui l’INPS ha previsto somme integrative.

E’ il caso di nuclei familiari composti da 4 o più figli, all’assegno unico verrà aggiunta una tantum del valore di 100 euro

Nel caso di figli con disabilità grave che soddisfano i requisiti previsti dalla Legge n. 104/1992, la maggiorazione sarà di 50 euro che salirà a 90 euro nel caso di disabilità grave.

Maggiorazioni previste anche in quei casi in cui entrambi i genitori lavorino. 

Reddito di cittadinanza marzo 2022: quali sono gli acquisti ammessi e cosa non si può comprare?

Andiamo ora a vedere cosa si potrà comprare o come si potranno spendere i soldi del Reddito di Cittadinanza provenienti dalla ricarica di marzo 2022.

Per chi vuole approfondire il tema può consultare la sezione FAQ messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, di seguito un riassunto delle categoria di prodotti che potranno essere acquistate “strisciando” la carta fornita da Poste italiane:

  • beni e servizi di prima necessità;
  • tutto ciò che sono beni alimentari;  
  • spese sanitarie:
  • pagamento di tasse, bollette ed f24.

Sono invece esclusi dal poter essere acquistati i seguenti articoli:

  • gioielli e bigiotteria;
  • articoli di valore  presso gallerie d’arte;
  • pellicce 
  • prodotti assicurativi
  • servizi finanziari o creditizi
  • armi, articoli per adulti, materiale pornografico;
  • ingressi ed alcolici presso discoteche e club;
  • giochi in cui sono previste vincite in denaro ( gratta e vinci, lotto, super enalotto, ecc…)

Inoltre, le ricariche ricevute, devono essere spese entro il mese successivo alla data della ricarica, per evitare delle eventuali decurtazioni (il decreto è già in vigore). 

Per fare un esempio i soldi ricevuti nel mese di febbraio dovranno necessariamente essere spesi entro il 31 marzo 2022, al contrario il saldo verrà azzerato.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate