Reddito di Emergenza, proroga per il 2022: le ultime novità!

Scopri tutto ciò che riguarda il Reddito di Emergenza ed, in particolare, la situazione sulla proroga prevista per il 2022 e tutte le ultime novità! Vedremo: Cos'è il REM? Quando è partito e perché? Chi può fare domanda per ottenerlo? Chi non ne ha diritto? Quanto deve essere l'ISEE? Come richiederlo? Come sapere se è stato accettato? A quanto ammontano le rate mensili? Che succede dopo la fine dello stato di emergenza? Quanto dura? Ci sarà la proroga? Quanti soldi servono per finanziarlo? Come funziona il Reddito di Base Universale? E molto altro!

Image

Continua a leggere l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda il Reddito di Emergenza ed, in particolare, la situazione inerente la proroga prevista per il 2022 e tutte le ultime novità!

All'interno di questa breve guida, andremo a vedere: Cos'è il REM? Quando è partito? Per quale motivo è stato introdotto? Chi può fare domanda per ottenerlo? Chi non ne ha diritto? Quanto deve essere l'ISEE per riceverlo? Come richiederlo?

Approfondiremo anche: come sapere se è stato accettato? Quante mensilità è stato pagato nel 2021? A quanto ammontano le rate mensili?

Ed infine, mostreremo: cosa succede dopo la fine dello stato di emergenza? Quanto dura? Ci sarà la proroga? Quanti soldi servono per finanziarlo? Come funziona il Reddito di Base Universale 2022? E molto altro ancora!

Qua sotto potrete trovare un breve video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato sul canale YouTube di "Redazione The Wam", nel quale viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda il Reddito di Emergenza ed, in particolare, la situazione inerente l'eventuale proroga di questa particolare tipologia di incentivo economico.

Che cos'è il Reddito di Emergenza?

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all'interno di questo breve articolo, sarà quello di andare a dare, inizialmente, una breve definizione e di andare a parlare di che cos'è il Reddito di Emergenza.

Nello specifico, il REM è una prestazione economica che serve per sostenere a livello economico le famiglie bisognose, che sono state colpite in maniera negativa dal Covid-19.

Quando è partito il Reddito di Emergenza?

Dopo aver dato una breve definizione e dopo aver parlato, inizialmente, di che cos'è il REM, passiamo adesso a vedere, invece, quando è stata introdotta questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, il REM è stato introdotto all'interno del nostro Paese dal Governo Conte con l'emanazione dell'art. 82 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020.

Per quale motivo è stato introdotto il Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato di quando è partito il Reddito di Emergenza, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, quali sono le principali motivazioni per le quali questa particolare tipologia di incentivo economico è stata introdotta all'interno del nostro Paese.

Nello specifico, il REM è stato istituito per tutti quei nuclei famigliari che hanno subito delle perdite economiche a causa del Covid-19.

Chi può fare domanda per il Reddito di Emergenza 2022?

Dopo aver parlato di quali sono le principali motivazioni per le quali il REM è stata introdotto all'interno del nostro Paese, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono quei soggetti che possono effettuare la domanda per ricevere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, i requisiti necessari per poter fare domanda per il REM sono disciplinati dall'art. 82, del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, all'interno dei Commi n. 2, 3 e 6.

Chi lavora può richiedere il Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato di quali sono quei soggetti che possono effettuare la domanda per ricevere il Reddito di Emergenza 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, se chi lavora possa richiedere o meno questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, chi svolge un'attività lavorativa può comunque ricevere il REM, purché egli ed il proprio nucleo famigliare possiedano un reddito che rientri all'interno dei requisiti richiesti.

Chi non ha diritto al Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato della questione che riguarda se chi lavora possa richiedere o meno il REM passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, quali sono quei soggetti che non hanno il diritto di ricevere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, ecco chi non può richiedere il REM:

  • Chi percepisce la pensione;
  • Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza;
  • Chi è un lavoratore dipendente, con retribuzione superiore a quelle richiesta.

Chi prende il Reddito di Cittadinanza può prendere il Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato di quali sono quei soggetti che non hanno il diritto di ricevere il Reddito di Emergenza, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, la questione che riguarda se chi percepisce il Reddito di Cittadinanza possa o meno ottenere anche questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, dato che le caratteristiche delle due prestazioni economiche sono simili, è previsto che il REM non venga erogato a quei nuclei famigliari che siano già beneficiari del RdC.

Quanto deve essere l'ISEE per ricevere il Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato della questione che riguarda se chi percepisce il Reddito di Cittadinanza possa o meno ottenere anche il REM, passiamo adesso a vedere, invece, quanto deve essere l'ISEE per poter ricevere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, per ottenere il REM, l'ISEE relativo al nucleo famigliare deve essere inferiore a 15.000 euro.

Come richiedere il Reddito di Emergenza 2022?

Dopo aver parlato di quanto deve essere l'ISEE per ricevere il Reddito di Emergenza, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, può essere fatta la domanda per il REM:

  • Presso i centri di assistenza fiscale (CAF).

Come richiedere il Reddito di Emergenza online?

Dopo aver parlato di come ottenere il REM, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, che cosa bisogna fare per poter richiedere, in modalità telematica, questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, per completare la procedura guidata e richiedere il REM, bisogna prima effettuare l'autenticazione sul sito dell'INPS e recarsi sul servizio apposito.

Come sapere se il Reddito di Emergenza è stato accettato?

Dopo aver parlato di come richiedere, in modalità telematica, il Reddito di Emergenza, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter sapere se questa particolare tipologia di incentivo economico è stata accettata, oppure no.

Nello specifico, per poter effettuare questa procedura occorre:

  • Accedere al servizio del REM;
  • Andare su "Gestione domanda", "Lista domande" e "Esiti".

Quante mensilità è stato pagato il Reddito di Emergenza nel 2021?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter sapere se il REM è stato accettato, oppure no, passiamo adesso a vedere, invece, quante mensilità è stata pagata questa particolare tipologia di incentivo economico nel corso del 2021.

Nello specifico, il REM è stato erogato ai beneficiari per 7 mesi, da marzo fino a settembre 2021.

A quanto ammontano le rate mensili del Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato di quante mensilità è stato pagato il Reddito di Emergenza nel corso del 2021, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, a quanto ammontano le rate mensili di questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, le rate del REM variavano da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 840 euro mensili.

Reddito di Emergenza: i dati dell'INPS sui risultati ottenuti dal Governo Conte?

Dopo aver mostrato a quanto ammontano le rate mensili del REM, passiamo adesso a vedere, invece, la questione che riguarda i dati, che sono stati pubblicati dall'INPS, sui risultati che sono stati ottenuti dal Governo Conte, con l'introduzione di questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, l'INPS ha comunicato che più di mezzo milione di famiglie e quasi un milione e mezzo di persone hanno ottenuto il sussidio, per un importo medio di 545 euro al mese.

Quanto dura il Reddito di Emergenza 2022?

Dopo aver parlato della questione che riguarda i dati, che sono stati pubblicati dall'INPS, sui risultati che sono stati ottenuti dal Governo Conte, con l'introduzione del Reddito di Emergenza, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, quanto dura questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, il REM poteva essere richiesto solo nel 2021, dal momento che non c'è ancora stata una sua proroga, dato che non è stato inserito all'interno della Legge di Bilancio 2022.

Ci sarà la proroga del Reddito di Emergenza?

Dopo aver parlato di quanto dura il REM 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, la questione che riguarda se ci sarà o meno la proroga di questa particolare tipologia di incentivo economico.

All'inizio di pensava di sì, data la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 e ad una ulteriore fino alla fine di quest'anno. Ma per ora non è stato comunicato nulla e forse così sarà.

Quanti soldi servono per finanziare la proroga del Reddito di Emergenza 2022?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato della questione che riguarda se ci sarà o meno la proroga del Reddito di Emergenza, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto, quanti soldi servono per finanziare la proroga di questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, per continuare a finanziare il REM lo Stato dovrebbe sborsare circa 700 milioni di euro.

Reddito di Emergenza: addio? Ecco il Reddito di Base Universale 2022!

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di quanti soldi servono per finanziare la proroga del REM 2022, passiamo adesso a vedere, invece, la questione che riguarda l'addio di questa particolare tipologia di incentivo economico e la possibile introduzione del Reddito di Base Universale.

Nello specifico, c'è la possibilità che da quest'anno il REM non venga più erogato e lasci spazio ad un nuovo sussidio, ossia il Reddito di Base Universale 2022. Clicca su questo link per saperne di più.