Rimborso Irpef: quando arriva in busta paga o sulla pensione

Tempi di dichiarazione dei redditi, ma soprattutto di rimborsi Irpef direttamente in busta paga o sul cedolino della nostra pensione. Tutto perfetto, tutto corretto: ma quali saranno i tempi entro i quali potremmo vederci accreditato quanto ci spetta, dopo la presentazione del Modello 730? Sfortunatamente i tempi per vedersi versare quanto spetta come rimborso Irpef sulla pensione saranno più lunghi rispetto a quelli dei lavoratori, che se li vedranno arrivare direttamente in busta paga.

Image

Tempi di dichiarazione dei redditi, ma soprattutto di rimborsi Irpef direttamente in busta paga o sul cedolino della nostra pensione. Tutto perfetto, tutto corretto: ma quali saranno i tempi entro i quali potremmo vederci accreditato quanto ci spetta, dopo la presentazione del Modello 730? Sfortunatamente i tempi per vedersi versare quanto spetta come rimborso Irpef sulla pensione saranno più lunghi rispetto a quelli dei lavoratori, che se li vedranno arrivare direttamente in busta paga.

Ovviamente tutto dipende dalla data in cui verrà presentata la dichiarazione dei redditi. Per i pensionati i tempi si allungheranno di quasi due mesi rispetto a quelli dei lavoratori dipendenti. Ma proviamo ad andare a vedere cosa accadrà nelle prosisme settimane.

Rimborso Irpef: tempi più lunghi per la pensione!

I contribuenti che si aspettano di incassare il rimborso Irpef, che dovrebbe arrivare loro dopo la presentazione del Modello 730, dovranno aspettare un po' più di tempo. Ricordiamo, comunque, che i tempi perché questo accredito possa arrivare dipendono, in prima istanza, dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi. Prima la si presenta, prima arriva il rimborso Irpef. Sostanzialmente, comunque, i tempi necessari per vedere l'accredito seguono le stesse regole del 2020.

Fino allo scorso anno i pensionati ricevevano il rimborso Irpef con un mese di ritardo rispatto ai lavoratori dipendenti. In estrema sintesi significa che se il Modello 730 viene inviato entro il 31 maggio, non sarà più luglio il mese in cui si vedrà accreditatato sulla pensione il rimborso, ma sarà necessario aspettare fino ad agosto. Questo sempre che, nel frattempo, la dichiarazione dei redditi non venga stoppata da particolari controlli provenineti direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Le novita del 2020 in busta paga e sulla pensione!

Sicuramente il 2020 ha portato con se una serie di importanti novità per quanti stiano aspettando l'accredito del rimborso Irpef direttamente sulla busta paga o sulla pensione. Grazie all'articolo 16-bis del Decreto fiscale n. 124/2019 è stato disegnato un vero e proprio meccanismo mobile per il pagamento di questo rimborso. Dato che dallo scorso anno è stato allungato il periodo per inviare la dichiarazione dei redditi - la scadenza prevista era il 30 settembre  -, il legislatore ha dovuto modificare anche le tempistiche per i rimborsi Irpef.

La regola prevede che l'Inps, nel momento in cui metta in pagamento la pensione, provveda ad effettuare il pagamento del rimborso previsto, a partire dal secondo mese successivo rispetto a quello nel quale si è ricevuto il prospetto delle liquidazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate. Per poter ricevere il rimborso Irpef entro il mese di agosto, sarà necessario presentare il Modello 730 entro il 31 maggio 2021.

Discorso diverso, invece, per i lavoratori dipendenti, che riceveranno il rimborso nella busta paga di luglio. Per i dipendenti i rimborsi verranno effettuati il mese successivo rispetto a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione. Nel momento in cui si presenta il Modello 730 nel corso del mese di maggio, l'Agenzia delle entrate trasmette i dati al datore di lavoro entro il 15 giugno e quindi il versamento del rimborso Irpef arriverà direttamente in busta paga a luglio.

Invio Modello 730 a settembre!

Il rimborso Irpef dritto dritto sulla pensione potrebbe arrivare anche a novembre. E' il caso che si potrebbe verificare se il contribuente dovesse decidere di aspettare fino a settembre per inviare il Modello 730.

L'Agenzia delle Entrate ha provveduto a creare alcuni slot temporali per determinare tempi e modi per accreditare i rimborsi Irpef, che ricordiamo a tutti avvendono sempre due mesi dopo per i pensionati. Esso come sono sudidvisi:

  • 15 giugno, comunicazione delle dichiarazioni dei redditi presentate entro il 31 maggio;
  • 30 giugno per quelle presentate entro il 20 giugno;
  • 23 luglio per quelle inviate entro il 15 luglio;
  • 15 settembre per quelle trasmesse entro il 31 agosto;
  • 30 settembre per tutte le altre

Questi riceveranno il rimborso Irpef sulla pensione a novembre.