Come rinfrescare la casa senza condizionatore: 5 consigli e trucchi utili

Una casa fresca anche in estate: ecco 5 metodi e consigli utili per rinfrescare le stanze e le camere senza accendere il condizionatore.

come rinfrescare casa

Desideri una casa sempre fresca, anche in estate, ma non hai intenzione di accendere il condizionatore? Nessun problema, ci sono dei metodi e trucchi che possono aiutarti a rinfrescare la casa senza accendere il condizionatore. Oltre alle tue tasche, anche il tuo corpo ti ringrazierà.

Ecco 5 metodi per mantenere fresca la casa anche in estate senza il bisogno di accendere il condizionatore.

Consigli e trucchi per rinfrescare la casa senza condizionatore

Rinfrescare la casa in estate senza accendere il condizionatore: sembra un sogno ma può diventare facilmente realtà, basta conoscere le mosse giuste da fare. Non tutti sanno che esistono dei metodi interessanti che possono funzionare per mantenere fresche le stanze e godersi la propria casa anche con la calura estiva.

Temperature elevate, zanzare, afa sono i nemici dell'estate: per combatterli e resistere basta adottare alcuni accorgimenti.

Vediamo subito alcuni consigli per rinfrescare la casa senza accendere il condizionatore, risparmiando sulla bolletta e sulla salute.

Casa fresca anche in estate: apri le finestre al giusto orario

Apri le finestre la sera o la mattina molto presto per arieggiare le stanze e mantenere fresca la casa: in questo modo non avrai bisogno di accendere il condizionatore. Alcuni studi hanno evidenziato anche che un'aria più pulita concilia il sonno: un motivo in più per tenere spalancate le finestre le prime ore del mattino.

Ricorda che dovrai chiudere le finestre non appena trascorse le ore più fresche della mattina e tenere chiusi anche gli scuri o le tapparelle nel corso della giornata, soprattutto quando il sole batte proprio su di essi. Così facendo il calore non riuscirà a penetrare e la casa resterà fresca e accogliente.

Un'idea è aprire verso le 6 o 7 del mattino, appena svegli, e chiudere verso le 9 quando la temperatura inizia ad alzarsi.

La sera è utile aprire nuovamente le finestre verso le 21, magari abbassando le tapparelle e lasciando aperto per tutta la notte.

Casa fresca in estate: sfrutta le diverse tipologie di ventilatore

Un'altra soluzione interessante per mantenere la casa fresca anche in estate è quella di sfruttare le diverse tipologie di ventilatore e posizionarle nelle giuste direzioni per ottenere più fresco possibile.

Grazie ai ventilatori a soffitto, per esempio, puoi tenere arieggiata una stanza sfruttando l'aria proveniente da una finestra aperta: in questo modo avrai bisogno di molta meno energia rispetto a quella che richiede un condizionatore.

Con il ventilatore portatile, invece, potrai direzionare l'aria dove preferisci: poggialo sulla scrivania, per esempio, vicino a un contenitore riempito di ghiaccio, così l'aria verrà rinfrescata e sarà sicuramente piacevole.

Anche un deumidificatore può venirti incontro se vuoi mantenere una casa fresca anche in estate, specie se il problema riguarda l'umidità appunto.

Scollega i dispositivi elettronici dalla corrente

Potrà sembrare strano, ma anche i dispositivi elettronici (pc, tablet, smartphone, ecc) collegati alla corrente elettrica provocano calore e possono impedire di rinfrescare la casa in modo ottimale.

Quindi, è opportuno scollegare dalla corrente qualsiasi dispositivo una volta terminato l'utilizzo, onde evitare che il calore si disperda nell'ambiente.

In questo modo, oltre a godere di una stanza più fresca - soprattutto se piccola - potrai risparmiare anche sui consumi energetici.

Scegli i giusti cuscini e le lenzuola rinfrescanti

Anche la scelta del corredo letto è importante per mantenere una casa fresca e godersi una notte estiva senza perdere sonno a causa dell'afa.

Esistono dei tessuti per i cuscini e per le lenzuola che sono particolarmente indicati per la stagione più calda: per esempio, le fibre naturali come il cotone o il lino hanno una trama più larga rispetto ai materiali sintetici, permettendo all'aria e all'umidità di allontanarsi dal corpo.

Per quanto riguarda l'imbottitura del cuscino, l'ideale - anche in viaggio - è scegliere per esempio il grano saraceno che permette all'aria di passare liberamente mantenendo fresco il cuscino.

Utilizza le tende da sole all'interno e all'esterno

Così come proteggiamo il capo dal sole utilizzando i cappelli, allo stesso modo possiamo proteggere la casa sfruttando le tende da sole per esterni e interni.

Soprattutto nelle terrazze o nei balconi che si affacciano a est o a ovest (dove sale o cala il sole), è importante piazzare una tenda da sole per ripararsi dalla calura estiva.

Non solo: in ciascuna finestra della casa, per evitare che i raggi solari entrino prepotentemente riscaldando gli ambienti, è utili installare delle tende o schermature solari per mantenere fresca la casa anche in estate.

Infine, se per tutta la giornata sai di essere fuori casa ricorda di abbassare tapparelle, oscuranti o persiane e di chiudere le finestre: in questo modo manterrai la casa fresca e non dovrai accendere il condizionatore al tuo ritorno.