Cessione del quinto sullo stipendio: può essere rinnovata?

Dipendenti pubblici e privati e pensionati possono sottoscrivere un contratto di cessione del quinto sullo stipendio/pensione. Rispondiamo ad una domanda posta da un lettore di Trend Online: “Salve, sono un dipendente pubblico che lavora in un Comune e ha in essere un contratto di cessione del quinto sullo stipendio. La durata del contratto è di 5 anni, ma ho necessità di rinnovare il contratto per sopraggiunte necessità economiche. Pertanto, ho necessità di allungare la durata del rimborso e mantenere la stessa rata pur ottenendo in prestito nuova liquidità. L’operazione di rinnovo della cessione del quinto sullo stipendio può essere richiesta? Ricordo che sono trascorsi 3 anni e mezzo del piano di rimborso. L’operazione di rinnovo è possibile? Grazie per la risposta”.

Image

Dipendenti pubblici e privati e pensionati possono sottoscrivere un contratto di cessione del quinto sullo stipendio/pensione. Rispondiamo ad una domanda posta da un lettore di Trend Online:

“Salve, sono un dipendente pubblico che lavora in un Comune e ha in essere un contratto di cessione del quinto sullo stipendio. La durata del contratto è di 5 anni, ma ho necessità di rinnovare il contratto per sopraggiunte necessità economiche. Pertanto, ho necessità di allungare la durata del rimborso e mantenere la stessa rata pur ottenendo in prestito nuova liquidità. L’operazione di rinnovo della cessione del quinto sullo stipendio può essere richiesta? Ricordo che sono trascorsi 3 anni e mezzo del piano di rimborso. L’operazione di rinnovo è possibile? Grazie per la risposta”.

Cessione del quinto sullo stipendio: normativa di riferimento

La fonte normativa di riferimento disciplinante il contratto di cessione del quinto sullo stipendio è il d.p.r. n 180/1950 e il d.p.r. 895/1950. L’intento normativo era quello di consentire ai dipendenti statali e parastatali di accedere più facilmente al credito per soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza. La Legge 80/2005 sulla cessione del quinto ha permesso di apportare alcuni correttivi e modifiche. Con la Legge 80/2005 è stata allargata la platea dei possibili beneficiari ed è stato abolito il concetto di minima anzianità di servizio. Per quanto concerne i vincoli, la normativa prevede che per i pensionati ci siano dei limiti anagrafici, mentre per i lavoratori dipendenti il piano di ammortamento termini prima della fine del contratto di lavoro.

Cessione del quinto sullo stipendio: le condizioni economiche

Nel contratto di cessione del quinto sullo stipendio devono essere specificati:

  • l’ammontare del finanziamento e le sue modalità;
  • il tasso di interesse applicato;
  • il numero delle rate, il loro importo e le scadenze;
  • eventuali altre spese;
  • le condizioni;
  • il TAEG (Tasso annuo effettivo globale);
  • le coperture assicurative;
  • le garanzie addizionali ed opzionali.

La garanzia del contratto di cessione del quinto è rappresentata dal TFR: maggiore è l’anzianità lavorativa, tanto più elevato è il TFR maturato e maggiore è la garanzia da offrire alla banca.

Cessione del quinto sullo stipendio: è possibile chiedere il rinnovo?

Rispondiamo alla domanda posta dal lettore di Trend Online: “[…] Ricordo che sono trascorsi 3 anni e mezzo del piano di rimborso. L’operazione di rinnovo è possibile?”. Se si ha un contratto di cessione del quinto sullo stipendio è possibile chiedere l’operazione di rinnovo solo nel caso in cui sia trascorso il 40% del piano di rimborso (ad esempio, se il prestito è di 5 anni ne devono essere trascorsi 2). Fanno eccezione i prestiti di durata uguale o inferiore a 60 mesi che possono essere rinnovati anche prima che sia trascorso il 40% della durata del rimborso. Quindi, il lettore può richiedere il rinnovo del contratto di cessione del quinto sullo stipendio.

Cessione del quinto sullo stipendio: è possibile richiedere l’estinzione anticipata?

È possibile estinguere in anticipo il contratto di cessione del quinto sullo stipendio versando l’intero debito residuo e pagando una penale che è pari all’1% della somma dovuta a titolo di estinzione anticipata del prestito.

Cessione del quinto sullo stipendio: quali sono i vantaggi?

Il prestito con Cessione del Quinto offre la possibilità di ottenere:

  • Rata costante, mai superiore ad un quinto della pensione o dello stipendio;
  • Tasso vantaggioso e fisso;
  • Finanziabilità fino a 85 anni;
  • Assicurazione rischio vita o impiego;
  • Nessun garante;
  • Possibilità di rimborso fino a 120 mesi;
  • Possibilità di cumulo con altri finanziamenti.

Cessione del quinto sullo stipendio: come recedere dal contratto?

E’ possibile esercitare il diritto di recesso dal contratto di cessione del quinto entro 14 giorni dalla stipula inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca.

Doppia Cessione del quinto: la delegazione del pagamento

Il doppio quinto o la doppia cessione del quinto è una forma di prestito molto apprezzata dai dipendenti e dai pensionati. Si parla di doppio quinto perché oltre al quinto dello stipendio trattenuto per il primo prestito può essere trattenuto un altro quinto. I documenti necessari per richiedere un prestito con doppio quinto sono: un documento d’identità valido e riconosciuto, la carta d’identità o la patente di guida, il codice fiscale e l’ultima busta paga.