Caro bolletta luce e gas, con questi consigli risparmi cifre incredibili

Il pallino degli italiani? Il risparmio. In questo per periodo dominato dai rincari in bolletta di luce e gas le famiglie italiane sono sempre alla ricerca di consigli utili per risparmiare. Ecco una semplice guida per un cambio di abitudini.

risparmiare-luce-e-gas-accortezze

Risparmio, ecco cosa tormenta gli italiani. Ancor più in questi ultimi mesi dominato dai rincari in bolletta di luce e gas. Ma risparmiare si può seguendo semplici consigli per modificare le proprie abitudini di consumo.

Alcuni errori che commettiamo durante il nostro quotidiano arrivano a farci sborsare fino a 400 euro in più all’anno sull’energia elettrica e sul gas.

Avete idea di quanto gli elettrodomestici anche in stand bye possano consumare? E lo spreco di gas dei nostri piani cottura e delle lunghe e interminabili docce.

Gli elettrodomestici “vampiro” pesano notevolmente in bolletta cosi come pensano sulla bolletta del gas i nostri errori quotidiani sul suo consumo.

La voce delle utenze domestiche quindi è una voce che pesa sempre più sul bilancio di ogni famiglia. Oltre all’andamento del mercato importanti sono le abitudini di svolgimento della vita quotidiana.

La spesa relativa al consumo di gas ed energia elettrica, quindi, diventa voce fondamentale e da tenere sotto controllo cosi da ottimizzare i consumi elettrici e del gas.

Ecco allora una semplice guida con i consigli per risparmiare una bella cifra, semplicemente modificando le proprie abitudini di consumo senza particolari rinunce.

Caro bolletta luce e gas, con questi consigli risparmi cifre incredibili

Contrastare il caro bollette si può. Come? Oltre a scegliere il contratto più adatto alle proprie esigenze, basta adottare alcuni piccoli accorgimenti quotidiani per avere un risparmio sensibile in bolletta.

Passare al mercato libero e scegliere l'offerta più consona alle proprie abitudini può aiutare ad abbassare un po' la bolletta, dall'altro è necessario cercare di modificare i propri comportamenti di consumo di tutti i giorni tra le mura domestiche.

Sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED, fare docce più corte, abbassare di un grado il riscaldamento di casa. Questi sono solo piccoli accorgimenti da adottare per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Ma entriamo nel dettaglio.

Il primo consiglio utile per risparmiare sulla bolletta della luce è utilizzare gli elettrodomestici nel modo corretto.

Se si utilizzano gli elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie a pieno carico si può arrivare a risparmiare oltre 2 euro al mese ad apparecchio per un risparmio annuale di circa 85-95 euro  all'anno.

Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie vanno dunque usate a pieno carico. Meglio se usate a temperature basse.

Per lavastoviglie e lavatrice meglio usare programmi eco e scegliere elettrodomestici di classe energetica A e superiori.

Per l’asciugatrice è consigliabile avviarla a cestello pieno e inserendo già capi centrifugati in lavatrice cosi da eliminare l’acqua in eccesso.

Per quanto riguarda il forno elettrico, bisogna valutare attentamente il modello da acquistare, evitando modelli di larghezza superiore ai 90 cm perchè utilizzano energia in più rispetto ad un modello da 60 cm per scaldarsi, circa il 150% in più.

Questo non va mai messo vicino al frigo e va pulito periodicamente. Con tali accortezze si potrebbero risparmiare solo sul forno circa 85 euro all’anno.

Caro bollette, attenzione agli elettrodomestici in stand-by

In casa abbiamo molti elettrodomestici che consuma anche se sono in stand-by. Si tratta di tutti quelli che hanno la spia luminosa accesa anche se non in funzione.

Se si vuole risparmiare in bolletta l’unica via è spegnere direttamente la televisione dal pulsante presente sullo schermo o di staccare la spina dalla presa di corrente.

Naturalmente tale consiglio è valevole per tutti gli elettrodomestici in stand-by come forno a microonde, lavatrici, personal computer, che seppur inattivi, consumano anche per il solo fatto di aver la spia luminosa accesa.

Altro consiglio è quello di prestare attenzione alle lampadine. Quelle a LED hanno bassi consumi e consumano meno di tutte. Si stima che la spesa annua media sia di 2 euro per 1000 ore, contro ad esempio gli 8 euro per 1000 ore delle lampadine alogene.

Ma anche scegliere la lampadina  LED adatta per ogni stanza permette di risparmiare in bolletta. Ad esempio per la camera è adatta una lampadina a LED da 10W mentre per la lampada sul comodino è sufficiente una da 3-5W. Per la cucina invece è più adatta è una da

Caro bollette, risparmi così sui consumi del gas

Per risparmiare sulla bolletta del gas invece basta prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Ad esempio preferire la doccia al bagno e non farla durare più di 5 minuti evitando di aprire la doccia con largo anticipo. Questi accorgimenti fanno risparmiare il 10-15% dei consumi con un risparmio stimato per una famiglia tipo di 4 persone di una cifra che varia dai 104 ai 138 euro.

Altro consiglio molto utile è legato all’abbassamento della temperatura di casa di un grado. Gli esperti consigliano di ridurre la temperatura in casa a 20 °C nella zona giorno e a 16-18 °C nella zona notte. 

Cosi facendo si riducono i consumi dell’8% con un risparmio annuo pari a 90 euro per ogni grado in meno

Anche sul gas usato in cucina si può risparmiare. Ad esempio  basta cuocere a fuoco spento (cottura passiva) usando i coperchi per far bollire l'acqua e per cucinare. Cosi facendo si potranno risparmiare circa 11 euro all’anno.